Federica Cesarini avanza al Campionato del Mondo Assoluto in corso a Linz, in Austra. Ieri la varesina ha centrato il terzo posto nei quarti di finale staccando il pass per la semifinale. In coppia con Valentina Rodini ha nel mirino la qualificazione a Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri.

Oggi sono tornate in gara anche Sara Bertolasi e Chiara Ondoli (nei recuperi) che si devono accontentare dellea final B.
Il quattro senza della bustocca Bertolasi, a metà gara viene risucchiata in quinta posizione dalla Nuova Zelanda che passa quarta e dalla Romania che con la terza posizione prende il posto dell’Italia. Nel terzo quarto continua la battaglia per le posizioni di passaggio alle spalle dell’Australia e le azzurre pagano l’avvio transitando al sesto posto al passaggio dei 1500 metri, mentre al comando è sempre l’Australia seguita dalla Danimarca. Una condotta di gara, quella dell’Italia, comunque generosa e aggressiva che si conclude con la sesta posizione, mentre nelle posizioni valide per il passaggio si piazzano, nell’ordine Australia, Danimarca e Romania. Italia in finale B per lottare ancora per il pass olimpico.

Stesso discorso per il quattro di coppia femminile dell’angerese Chiara Ondoli. Parte bene la barca azzurra che si piazza subito alle spalle di Nuova Zelanda e Germania. A dettare il ritmo però è la barca tedesca che sia a 500 metri che a metà gara è sempre in testa, ma l’Italia è agganciata alla Nuova Zelanda che tenta di attaccare la Germania per scrollarsi di dosso la barca azzurra che continua il suo pressing e al passaggio dei 1500 metri è praticamente appaiata alla formazione kiwi (15 centesimi il distacco), mentre al comando è sempre la Germania. Nel finale le azzurre tentano il tutto per tutto per prendere il secondo posto alla Nuova Zelanda che le permetterebbe di passare in finale, ma la barca kiwi riesce a tenere sin sul traguardo e l’Italia per soli 37 centesimi è terza e dovrà affrontare la finale B con l’obiettivo di agguantare il pass olimpico. Italia in finale B.

redazione@varese-sport.com