Sabato 8 e domenica 9 giugno Varese (la Schiranna) diventerà nuovamente la capitale del canottaggio tricolore. Dopo i Campionati Italiani Ragazzi e Under 23 organizzati nel 2017 e i Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing dell’anno scorso, la Canottieri Varese ospiterà di nuovo i tricolori Senior, Junior, Pesi Leggeri e Pararowing. La società del presidente Mauro Morello bissa così la splendida edizione del 2018 e si prepara al grande appuntamento dell’anno prossimo quando sul Lago di Varese si remerà niente meno che una tappa di Coppa del Mondo (1-3 maggio 2020).

repower barca canottieri vareseNUMERI E… BARCA – L’appuntamento del weekend è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa decisamente suggestiva, ossia a bordo di Repower, la prima barca “full electric” che sarà possibile provare anche durante i giorni della manifestazione tricolore. L’imbarcazione, estremamente silenziosa, che rappresenta la nuova frontiera della mobilità sostenibile in acqua e che ha riscosso successo al 58° Salone Nautico di Genova, ha percorso tutto il perfetto campo di regata di 2 chilometri della Schiranna che tra sabato e domenica sarà solcato dai 1026 atleti iscritti ai Campionati Italiani provenienti da 99 società in arrivo da tutto lo Stivale.
In palio ben 50 tricolori e 150 medaglie nelle varie categorie: 15 Junior (7 femminili e 8 maschili), 10 Pesi Leggeri (4 femminili e 6 maschili), 14 Senior (6 femminili e 8 maschili) e 11 Para-Rowing (3 femminili, 3 maschili, 3 misti, 2 per atleti ID). Naturalmente, al via ci saranno anche tutti i big azzurri che sono stati protagonisti nel passato fine settimana agli Europei in Svizzera e che hanno portato un buon bottino di medaglie (la varesina Federica Cesarini ha vinto l’oro nel singolo pesi leggeri).

PROGRAMMA – Le gare inizieranno sabato 8 giugno alle ore 9 con le prove di qualificazione, mentre nel pomeriggio ci saranno i recuperi. Domenica dalle ore 8 al via le semifinali e a seguire le finali che andranno avanti senza soste fino alle ore 15. Le finali assolute saranno trasmesse in diretta tv sulla Rai.

STRUTTURE – Come sempre, la Canottieri Varese, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, il Comitato FIC Lombardia, il Comune di Varese, la Regione Lombardia e la Camera di Commercio, ha predisposto un campo di regata di livello internazionale.
In partenza ci sarà un pontile con impianto semaforico e di amplificazione, saranno rilevati i passaggi cronometrici a metà gara, il Parco Zanzi sarà trasformato in parco dove troveranno alloggio oltre 240 palestra canottieri varesebarche, sarà allestito un centro di Primo Soccorso all’avanguardia e il Para-Rowing avrà un pontile interamente dedicato per consentire agli atleti un percorso totalmente accessibile anche per arrivare nel Parco Zanzi. Inoltre, accreditamento, ristoro, spogliatoi saranno nella rinnovatissima palestra della Canottieri Varese (in foto a destra), utilizzata per la prima volta in un evento di tale importanza. Da venerdì, infine, la piscina della Schiranna sarà aperta al pubblico.

LE DICHIARAZIONI – A bordo della Repower si sono accomodati il sindaco di Varese Davide Galimberti, Antonio Franzi in rappresentanza della Camera di Commercio e della Varese Sport Commission, il responsabile delle relazioni esterne di Repower Davide Damiani, il vice presidente Federazione Italiana Canottaggio Luciano Magistri, il presidente del comitato regionale Lombardia Fabrizio Quaglino, il Direttore Generale della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini e il vice presidente della Canottieri Varese Claudio Minazzi.
A prendere la parola è il sindaco di Varese Davide Galimberti: “Il canottaggio è uno sport estremamente importante per la città e per il territorio e confermiamo l’ottima sinergia tra le istituzioni e la Canottieri Varese, tutti impegnati nella valorizzazione dello sport e insieme delle nostre bellezze. Ringrazio Repower che ha messo a disposizione imbarcazione e da parte nostra c’è molta attenzione per la mobilità sostenibile. Non per niente, vogliamo risanare il nostro Lago di Varese e renderlo fruibile. Stiamo lavorando perchè questo accada e perchè ci si possa muovere magari da Varese all’Isolino Virginia in barca e non solo“.
Gli fa eco Antonio Franzi della Camera di Commercio: “Il canottaggio è uno straordinario strumento di valorizzazione del nostro territorio che è ideale per varie discipline in acqua e non solo. Dati alla mano, i Campionati Italiani sono risultati tra gli eventi che valorizzano maggiormente le nostre zone e durante i quali riscontriamo il maggiore afflusso di turisti. Stiamo lavorando per fare ancora e sempre meglio per i prossimi appuntamenti in calendario”. 

Repower ha deciso di sostenere e affiancare i Campionati Italiani alla Schiranna. “Siamo molto contenti di collaborare con questo territorio – afferma Davide Damiani, responsabile delle relazioni esterne di Repower -. Siamo sponsor anche della Pallacanestro Varese e cerchiamo di portare il nostro contributo nella zona seguendo i nostri valori di innovazione, sostenibilità e design“.

Il vice presidente della Federazione Italiana di Canottaggio Luciano Magistri continua: “Questa è la gara clou del mondo remiero italiano. Ci saranno tutti i migliori e avremo sicuramente gare di altissimo livello. I riflettori non si spegneranno dopo questo evento perché tutti gli atleti convocati rimarranno a Varese per preparare la seconda prova di Coppa del Mondo in programma a Potsdam tra due settimane. Quindi Varese si riconferma un campo di regata di assoluto valore. Auguriamoci che il tempo ci assista e che il lago sia in condizioni perfette come oggi. La macchina organizzativa non si smentirà nemmeno questa volta, ne sono sicuro”.
Il presidente del Comitato Regionale della Lombardia Fabrizio Quaglino aggunge: “La Lombardia sta dando segnali importanti per i risultati ma anche per le strutture che ha a disposizione. Siamo grati a Varese che per prima ha elevato il livello di qualità dei campi di regata ed, essendosi alzata qui l’asticella, gli standard si sono elevati anche da tutte le altre parti”.

Infine, i rappresentanti della Canottieri Varese padrona di casa. Pierpaolo Frattini, direttore generale Varese: “Voglio ringraziare tutti i volontari che sono più di 150. L’evento del weekend sarà complesso dal punto di vista organizzativo ed è una sorta di prova generale per la prova di Coppa del Mondo del 2020. Le istituzioni ci sono vicine e cominciamo ad avere una risposta importante anche dagli sponsor. Siamo una macchina che funziona e che via via è sempre più attrattiva anche all’esterno del nostro ambiente“.
Claudio Minazzi, vice presidente della Canottieri Varese, conclude: “L’augurio è che il lavoro fatto da tutti noi e dai volontari porti Varese in alto in Italia e nel mondo. Che vinca il migliore”.

Laura Paganini