Incredibile, ma vero. La penultima giornata, quella decisiva, dell’Eccellenza, subirà modifiche e variazioni che fanno arrabbiare un po’ tutti considerato che, come spesso accade, le regole, in questo caso l’obbligo di contemporaneità delle ultime due giornate, vengono rispettate un po’ sì e un po’ no. A monte di tutto questo discroso c’è la discutibile decisione di spostare in blocco l’intero turno da domenica 14 aprile a lunedì 22 aprile (Pasquetta) per via del Torneo delle Regioni che inizierà proprio domenica prossima. La domanda di dirigenti e addetti ai lavori è semplice: non si poteva farlo iniziare il giorno dopo, ovvero lunedì 15, anziché la domenica?

Ma la frittata oramai è fatta e adesso succede quello che accade tutti gli anni: nessuno vuol giocare il giorno di Pasquetta. Di conseguenza scatta il valzer degli spostamenti: c’è chi vuole giocare al giovedì per avere libero l’intero weekend di Pasqua, chi preferisce il sabato, chi forse, il venerdì e chi invece opta per domenica 14 non avendo alcun calciatore impegnato a Fiuggi. La Lnd che fa? Dapprima dà indicazioni alle società di dover garantire la contemporaneità per i match decisivi e poi invece accetta, ad esempio per il girone A, la richiesta di Ardor Lazzate vs Città di Vigevano, squadra quest’ultima in lotta per i playout, di giocare già domenica prossima.

Già ufficiale anche lo spostamento di Busto 81 vs Accademia Pavese, gara inutile ai fini della classifica, che si giocherà giovedì 18 aprile alle 15. Dovrebbe anticipare anche il Varese, che ha inoltrato richiesta di giocare contro il Mariano sabato 20 aprile, anche se ancora non è dato sapere dove si giocherà. Altomonte ha promesso alla piazza di riaprire lo stadio Franco Ossola, in caso contrario dovrebbe venir buono ancora una volta il Chinetti di Solbiate Arno, visto che a Viggiù, anche se nessuno lo ha mai detto in maniera ufficiale, non è più possibile giocare dopo aver scavato la riga di porta.

Al momento tutte le altre gare, compresi i due big match Legnano-Varesina e Castellanzese-Verbano restano in calendario lunedì 22 aprile alle 15.30, ma si attendono sorprese e pazienza se poi si parla di campionato falsato.

CALENDARIO E CLASSIFICA

Elisa Cascioli