Al terzo tentativo Casorate (in foto in alto) batte Bernareggio, rompe finalmente il ghiaccio, incamera i primi punti in classifica e festeggia. “Festeggiamenti giusti, doverosi e attesi per il mio gruppo che – dice in tono convinto Davide Viceconti, coach di Casorate – avrebbe meritato di mettere fieno in cascina anche nelle gare precedenti. Quindi, anche se in ritardo sulla tabella di marcia, ben venga una vittoria ottenuta al termine di una dura battaglia contro una squadra che sfruttando gioventù e grande atletismo ci ha messo in difficoltà fino al 35° minuto. Poi, una volta entrata in dirittura d’arrivo la mia squadra è stata brava nell’aumentare i giri in difesa. Dalle numerose palle recuperate sono arrivati gli extrapossessi che ci hanno permesso di assecondare la “verve” di Occhetta, preciso dall’arco, e di Lo Biondo sostanzioso dentro l’area. Da loro sono arrivati i canestri di un allungo imperioso (+15 alla fine, ndr), ma tutto il gruppo ha lavorato molto bene per mettere a referto 84 punti segnati grazie a ritmo costante e intensità di gioco decisamente superiore”.

Come sono le prime valutazioni sulla tua squadra?
“Certamente positive, anzi molto positive perché il gruppo, in gran parte rinnovato, lavora benissimo in palestra e rispetto allo scorso anno, pur non avendo a disposizione il talento della coppia Di Giovanni-Puricelli, è in grado di spalmare pericolosità su più giocatori. Quindi, a gioco lungo, saremo certamente meno scrutinabili e più difficili da inquadrare tatticamente”.

Prima impressione sul campionato?
“Tre giornate sono troppo poche per esprimere un giudizio sensato perchè la conoscenza delle avversarie è ancora limitata. Tuttavia la prima impressione è quella di un campionato che col crescere della stagione si spaccherà in due. Da una parte le squadre, molto più numerose rispetto al 2019, che lotteranno per i playoff. Dall’altra quelle si andranno verso zona-salvezza e playout. Il tutto per un torneo più aspro e combattuto nel quale anche noi di Casorate capiremo solo più avanti dove potremo posizionarci”.

Chiudiamo, come d’abitudine, con la tua schedina partendo da Luino-Cerro.
“In teoria doveva essere un big-match, ma le condizioni attuali di Luino non mi sembra lo permettano: 2”.

Fagnano-Cava Manara?
“2”.

Robbio-Erba?
“1”.

Bernareggio-Daverio?
“1”.

Voghera-Marnate?
“2”.

Pavia-Castronno?
“2”.

Settimo-Lentate?
“1”.

Infine, la tua gara: Venegono-Casorate?
“Venegono è uno squadrone e, pertanto, sulla carta è favorito. Però, noi giochiamo tutte le partite con fortissimo spirito competitivo e anche Venegono scenderemo in campo per vincere. Quindi, 2 fisso”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Casorate-Bernareggio 84-69
Castronno-Lentate 57-55
Cava Manara-Luino 68-53
Venegono-Robbio 79-85
Fagnano-Voghera 72-66
Daverio-Settimo M. 73-74
Erba-Pavia 67-64
Cerro M.-Marnate 88-74

CLASSIFICA
Robbio, Castronno punti 6; Marnate, Venegono, Castronno, Lentate, Fagnano, Settimo, Erba, Cerro, Cava M. 4; Bernareggio, Fagnano, Casorate 2; Voghera, Daverio, Pavia, Luino 0.

QUARTA GIORNATA
Venerdì
Fagnano-Cava Manara
Venegono-Casorate
Robbio-Erba
Bernareggio-Daverio
Sabato
Luino-Cerro
Voghera-Marnate
Domenica
Pavia-Castronno
Settimo-Lentate

Massimo Turconi