Basket Marnate all’assalto finale. Nove giornate per sistemare invia definitiva la classifica e, se possibile, conquistare quel  posto playoff che, per il valore dell’organico, rappresenta una sorta di minimo sindacale per il team biancoverde.
“La nostra classifica attuale ancora in bilico tra playoff, salvezza diretta e playout – spiega Stefano Viola, coach Basket Marnate – è purtroppo l’esatta fotografia di un percorso che, fin qui, è stato tormentato da ogni sorta di guaio. Abbiamo sofferto per infortuni molto seri – vedi quello di Parietti dieci giorni prima dell’inizio del campionato, e quello di Businelli, poche settimane dopo -, tanti altri acciacchi, assenze per motivi di lavoro, inserimenti di altri giocatori in corso d’opera e, aspetto da considerare, un roster con numerose buone individualità da assemblare e far convivere tra loro. Cosa però non semplicissima se viene meno il presupposto principale: un lavoro di costante qualità in palestra. Cosa resa ancora più difficile se per diversi mesi perdi Parietti che, giusto per segnalarlo, è il mio playmaker titolare. Adesso Matteo è rientrato, non è ancora al 100% e i guai al ginocchio limitano il suo grande atletismo, ma la sua presenza sul parquet e in spogliatoio sono sempre importanti, anzi, addirittura fondamentali per la nostra squadra”.

Però, nelle ultime settimane, in termini di risultati, qualcosa sembra essere cambiato.
“Confermo perchè oltre ad vinto un paio di partite, abbiamo giocato con ritrovato vigore, grinta e carattere che, tra le altre cose, insieme alle giocate d’esperienza prodotte nelle battute finali da Marranzano e Meraviglia, sono state le qualità salienti del successo strappato sette giorni fa a Sedriano. Mi conforta sapere che in queste partite tutti hanno dato qualcosa ed è superfluo sottolineare che nello scorcio decisivo della stagione più che tecnica e tattica saranno determinanti mentalità, cuore, attitudine e atteggiamento”.

Quali sono le tue valutazioni sulla lotta al vertice, ovvero fuori i nomi delle prime quattro.
“La “poule” finirà nelle mani di Cerro, oggettivamente la più completa e attrezzata. Per gli altri tre posti nell’ordine scelgo Varedo, Novate e Olympia Voghera”.

E in coda, come la vedi?
“Mi sembra che Iria Voghera che peraltro, come evidenziato già da altri addetti ai lavori, ha falsato il campionato, sia in questo momento l’indiziata numero uno per la retrocessione diretta. Per le quattro posizioni dei playout, a parte ABA Legnano ormai condannata agli spareggi-salvezza, la lotta è ancora apertissima, soprattutto adesso che Castronno ha inserito in organico un giocatore fuori categoria come Matteo Canavesi. Per effetto di questa “presa” e del recupero di Vescovi, il quintetto di Castronno è di alto livello e potrebbe anche fare un bel filotto”.

Concludiamo la tua analisi con la schedina partendo da: Cerro-Olympia?
“Bel match, con Cerro comunque favorita: 1”.

Casorate-Robbio?
“Casorate può far impazzire chiunque e lo ha già dimostrato, ma non credo che Robbio, dopo aver perso contro Voghera, farà un altro passo falso: 2”.

ABA-Sedriano?
“1”.

Cusano-Luino?
“Luino, magari faticando, ce la farà: 2”.

Castronno-Brusuglio?
“Se Matteo Canavesi esordirà, sarà 1 fisso”.

Fagnano-Novate?
“2”.

Iria-Varedo?
“2”.

Infine la tua partita: Marnate-Daverio?
“In casa non possiamo più sbagliare anche se, in tutta onestà, Daverio per noi è una squadra poco malleabile. Contro di loro, che sono il massimo dell’atipicità, ci accoppiamo male e hanno tutte le caratteristiche tecniche e fisiche per crearci problemi. Però, sulla carta, anche loro potrebbero avere problemi nel contrastare i nostri chili e centimetri. Quindi, visto che giochiamo in casa, 1 fisso”.

RISULTATI VENTUNESIMA GIORNATA
Robbio-Olympia Voghera 83-92
Castronno-Cerro Maggiore 50-73
Sedriano-Marnate 65-70
Varedo-Cusano Milanino 75-68
Daverio-Fagnano 84-75
Voghera-Novate 65-80
Luino-Casorate 63-74
Brusuglio-ABA Legnano 84-70

CLASSIFICA
Cerro Maggiore 32; Varedo 30; Novate, Robbio 28; Luino, Olympia 26; Brusuglio 24; Marnate, Casorate 24; Daverio 20; Fagnano, Cusano 18; Castronno, Sedriano 14; ABA 8; Iria 6.

VENTIDUESIMA GIORNATA
Cerro-Olympia
Casorate-Robbio
ABA-Sedriano
Marnate-Daverio
Cusano-Luino
Castronno-Brusuglio
Fagnano-Novate
Iria-Varedo

Massimo Turconi