13.6 C
Comune di Varese
Home Basket C Silver 17^ – Derby a Fagnano e Casorate. C’è l’Iria per Marnate: “Vittoria e prestazione”

C Silver 17^ – Derby a Fagnano e Casorate. C’è l’Iria per Marnate: “Vittoria e prestazione”

0
C Silver 17^ – Derby a Fagnano e Casorate. C’è l’Iria per Marnate: “Vittoria e prestazione”

Due poltrone per sei. In C Silver. Questa, in tempo reale, la situazione riferibile alla cruenta lotta per i playoff che, molto probabilmente, si scatenerà nel girone di ritorno. Dietro al sestetto formato da Cerro, Varedo, Novate, Luino, Robbio e Voghera, formazioni che per oggettivo valore dell’organico e costanza di rendimento non dovrebbero “toppare” l’appuntamento con la post-season, ci sono altre squadre – Daverio, Casorate, Marnate, Brusuglio, Cusano e Fagnano -, che invece si scanneranno per i due posti ancora da assegnare.

Tra queste Marnate, per roster e risultati recenti sembra essere quella più in palla e accreditata.
“In realtà – dice Luca Eriforio, talentuosa guardia Marnatese con brillanti trascorsi in C1 al CMB Rho e Cislago -, stiamo lottando per inseguire un traguardo, i playoff, che sulla carta e stando al “ranking” stilato in pre-stagione  da tempo dovrebbe essere già nelle nostre mani. Invece gravi infortuni, per tutti quello che ha tolto di mezzo Parietti per circa tre mesi, conseguenti cambi di giocatori e assetti e alcune sciocchezze da parte nostra hanno fortemente limitato il nostro cammino tenendoci per diverse settimane nella parte destra della classifica. Con il nuovo anno, e col rientro di Parietti anche se a passo ridotto, abbiamo ripreso a lavorare un po’ meglio in palestra e la mini-striscia di due vittorie – a Brusuglio e soprattutto in casa contro Olympia Voghera – dice che forse, forse, abbiamo ripreso fra le mani il ritmo della categoria. In particolare l’ultima vittoria contro un team di alto livello e in gran forma come Voghera ha un valore specifico elevato perché ribadisce una volta di più che il potenziale non ci manca e, a questo punto della stagione, è meglio mettere da parte gli alibi e pensare solo a lavorare forte e insieme”.

Tutto giusto ma, concretamente, com’è il tuo bilancio alla fine dell’andata?
“E’ un bilancio certamente in deficit perché – argomenta l’esterno bianco verde – al giro di boa ci siamo accorti di aver lasciato per strada tanti punti che erano ampiamente alla nostra portata. Tuttavia, a parziale consolazione aggiungo che nelle sconfitte abbiamo capito che il giocare in maniera egoistica, ognuno per sé, non ci avrebbe condotto in nessun luogo. Al contrario, per vincere qualche partita in più, dobbiamo assolutamente lottare insieme sui due lati del campo e migliorare lucidità, intensità e “testa” in quello che finora è stato il nostro punto debole: l’ultimo quarto e, non a caso, i due punti conquistati contro la squadra di Degrada ne sono la prova”.

Prospettive realistiche per il girone di ritorno?
“Due prospettive ben chiare: fare un girone di ritorno con il coltello fra i denti ad elevato indice di aggressività tecnica e mentale e utilizzare i soli due allenamenti settimanali nella maniera corretta e soprattutto efficace”.

Da giocatore esperto delle minors, quali sono le tue favorite per i primi quattro posti?
“Cerro, Varedo, Novate e Olympia”.

Chiudiamo, come da tradizione, con la tua schedina partendo da Cerro-Robbio. 
“1”.

Olympia Voghera-Cusano?
“1”.

Casorate-Castronno?
“1”.

Fagnano-Luino?
“1”.

Novate-Sedriano?
“2”.

ABA Legnano-Varedo?
“2”.

Infine, la tua partita, Marnate-Iria Voghera?
“1 fisso che, ovviamente, non basterà perché attaccata alla vittoria dovrà esserci anche una buona prestazione corale”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Luino-ABA Legnano 74-59
Marnate-Olympia Voghera 71-62
Castronno-Iria Voghera 86-48
Varedo-Fagnano 77-46
Sedriano-Brusuglio 64-65
Daverio-Cerro Maggiore 58-73
Robbio-Novate 86-77
Cusano Milanino-Casorate 66-56.

CLASSIFICA
Cerro Maggiore, Varedo 24; Novate, Luino 22; Robbio 20; Olympia 18; Daverio, Casorate, Brusuglio, Marnate 16; Fagnano, Cusano 14; Sedriano 12; Castronno 10; Iria, ABA 6.

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Cerro-Robbio
Brusuglio-Daverio
Iria-Marnate
Olympia-Cusano
Casorate-Castronno
Fagnano-Luino
Novate-Sedriano
ABA-Varedo

 Massimo Turconi