Valceresio e Busto, battute da Prevalle e Busto anche in gara-2, salutano la compagnia, così sul palcoscenico dei playoff della serie C Gold rimangono Saronno, sconfitta in gara-2 a Cermenate, e la coppia Gazzada-Gallarate, protagoniste di un derby che, come pronosticato, si allunga fino alla bella.

QUI SARONNO (in foto in alto di Josè Altuna)– “Gara 3 contro Cermenate si presenta difficile e complicata soprattutto se Jack Mariani – spiega Ezio Vaghi presidente del club saronnese – come successo nei primi due episodi della serie dovesse restare ancora fuori dai giochi. La presenza del nostro playmaker titolare, giocatore importante per classe, esperienza e tecnica è assolutamente determinante, anche perché dietro di lui non ci sono cambi spendibili a lungo per il livello delle gare di playoff. Possiamo infatti schierare Matteo Leva, bravissimo e sempre disponibile, ma pur sempre una guardia che può produrre dei minuti in cabina di regia, non certo un’intera partita, e Tresso giocatore più che interessante ma classe 2000 con esperienza relativa. Jack soffre, e anche parecchio, per un problema alla spalla, ma tutti confidiamo che domani sera possa prendere parte ad una gara che, poche storie, con Mariani o senza, dobbiamo comunque vincere per conquistare l’accesso alla semifinale contro Soresina. Un risultato che rappresenta l’obiettivo minimo della nostra stagione”.

QUI GALLARATEThomas Valentino, presidente del BasketBall Gallarate, dopo la bella vittoria ottenuta dai suoi giocatori in gara-2, usa l’arma dell’ironia, anche sapida, per stuzzicare il 7 Laghi alla vigilia di uno spareggio che richiamerà in via Matteotti a Gazzada il pubblico delle grandi occasioni. “Mentre noi stiamo vivendo un momento di grande serenità e gioia per i risultati raggiunti, penso che a Gazzada abbiano saccheggiato le farmacie alla ricerca di maalox, dissenten e imodium perché  – commenta il numero uno gallaratese -, immagino non siano esattamente tranquilli. Noi, invece avendo la testa leggera come una piuma pensiamo solo a dove prenotare il ristorante per il dopo gara-3, consapevoli che abbiamo già fatto più di quanto atteso. Però, attenzione, serenità non dev’essere confusa con arrendevolezza. Anzi, al contrario, abbiamo dentro una “fame” pazzesca e tanta voglia di capire se possiamo fissare l’asticella delle nostre ambizioni ad un punto più elevato”.
Dopo gara-2, sotto il profilo tecnico, che spareggio ti attendi?
“Gazzada, non lo scopro certo io, è uno squadrone. Un clamoroso insieme di nomi con giocatori dotati di classe e incredibile talento per la categoria. Per esempio, applausi a  scena parte per Bolzonella che in gara-2 (24 punti per Bonzi-Boy ndr), ha fatto cose strabilianti. Però, pur con tutto il rispetto dovuto a Menezes, Gorla, Ravazzani, Santambrogio, ho avuto l’impressione che i miei ragazzi, magari brutti, sporchi e cattivi, siano più squadra, più coesi e compatti. Quindi, dovremo usare proprio la compattezza, in particolar modo quella difensiva, per mettere in difficoltà Gazzada. Là dietro, col rientro di Croci, abbiamo tante rotazioni da spendere, mentre davanti mi aspetto cose importanti da tutti, ma di più dalla coppia Hidalgo-Calzavara i quali, per estro e creatività possono cambiare i destini della serie. Ovviamente a nostro favore perché loro “devono” vincere a tutti, mentre noi “vogliamo” vincere e – conclude Thomas -, sotto il profilo mentale non mi sembra una differenza da poco”.

GARA-3
Sabato ore 18.30
Lumezzano-Nerviano
ore 21
Gazzada-Gallarate
Saronno-Cermenate

POULE  SALVEZZA
Domenica ore 18
Cislago-Cernusco

CLASSIFICA
Cernusco, Lissone, Mortara 26; Pall. Milano 24; Opera 18; Cislago, Sustinente, Cantù 14; Cremona 12; Bergamo, Erba 8.

Massimo Turconi