La serie C Gold vista con gli occhi di “The King of Lonate Pozzolo”. Vista con gi occhi di coach Daniele Piccolo, l’uomo che con grandissimo lavoro, impegno, fatica pari solo all’entusiasmo ha risollevato, ristrutturato e ridato slancio al Basket Lonate Pozzolo, una delle società storiche della pallacanestro provinciale. E, appunto, dopo averla rimessa in piedi e averle dato le gambe e la forza per camminare e poi correre ecco che Daniele Piccolo si è messo pure lui in cammino. Sempre responsabile del Minibasket e del settore giovanile lonatese, Piccolo da tre stagioni è in trasferta nel milanese. Prima come allenatore dei gruppi Knights Legnano Basket, da qualche mese al Basket Nerviano (foto di Enrico Vescovi), come assistente di coach Mandrillo in CGold e come allenatore delle squadre giovanili neroverdi.

Daniele, analizza il “momento” nervianese, traccia il primo bilancio, e svela le prospettive future del team.
“Il nostro percorso, al netto di una squadra abbastanza rinnovata in tanti aspetti è certamente positivo anche se – sottolinea Piccolo -, va riconosciuto che probabilmente, in termini di risultati, avremmo potuto raccogliere qualcosa in più perchè a fronte di alcune prestazioni di alto profilo sono comunque mancati i due punti. Il primo rammarico è riferito proprio al match casalingo perso contro Gallarate. Una gara nella quale, statistiche alla mano, abbiamo dominato per quasi tre quarti, ma nel momento decisivo ci siamo spenti improvvisamente. Le stesse considerazioni si possono fare anche per la trasferta di Saronno in cui al 33° eravamo ancora in parità, ma complici in paio di giocate storte siamo completamente usciti dalla gara. Mi rendo conto che battere Gallarate e Saronno assume i contorni dell’impresa, ma è pur vero che l’occasione, quando ne hai le possibilità andrebbe colta. Comunque, a fronte di numerosi segnali positivi resta sul tavolo una certezza: per poter competere ad altissimo livello dobbiamo assolutamente aumentare i minuti di qualità, di rendimento, di attenzione, di presenza fisica e mentale cercando di avvicinarci il più possibile a quaranta. Soprattutto perchè abbiamo già ampiamente dimostrato di poterlo fare”.

Quali i più e i meno della stagione, fin qui?
“Col segno più c’è sicuramente il nostro modo, davvero piacevole, di stare sul parquet. Coach Mandrillo è stato bravo a proporre una pallacanestro rapida, equilibrata e, in buona sostanza, bella da vedere e ben giocata. Col segno meno, mi sono già espresso, c’è la poca continuità nell’arco dell’intera partita”. 

Parere sul girone?
“Girone durissimo, ultracompetitivo, equilibratissimo e, come hanno già evidenziato altri prima di me in ogni giornata puoi vincere e perdere con tutti. Il nostro obiettivo è restare nelle prime otto e sappiamo che non sarà facile perchè la concorrenza quest’anno è davvero pazzesca. Infatti sono almeno 12 squadre che legittimamente vogliono entrare nei playoff. Per definirne la forza basta una considerazione: se il campionato finisse oggi, due squadroni di rango come Gazzada e Legnano, resterebbero incredibilmente fuori dalla post-season”.

Chiudi la chiacchierata con la tua schedina partendo da Rovello-Saronno.
“2”. 

Cantù-Gallarate?
“Partita difficile da pronosticare perchè Cantù gioca bene e in casa ha un passo ancora più reattivo. Però Gallarate ha maggior esperienza e alla fine dovrebbe spuntarla: 2”.

Cermenate-Gazzada?
“Altra gara tosta, probabilmente da tripla, ma dico 2 perchè Gazzada non può perdere ancora”.

Mortara-Calolzio?
“1”. 

Busnago-Legnano?
“Legnano è in crescita e con Speronello già più in palla sta trovando un ritmo diverso: 2”. 

Busto-Desio?
“Partitissima di giornata, da vedere assolutamente con Busto comunque favorita nel suo fortino: 1”.

Infine, la tua gara: Valceresio-Nerviano?
“Per Valceresio siamo caricati a molla e pronti a giocare una gara delicatissima perchè anche loro, dopo otto sconfitte consecutive, avranno grande fame di vittoria. Noi però da un lato non possiamo assolutamente lasciare punti alle formazioni di seconda fascia, mentre dall’altro lato abbiamo bisogno di vincere per entrare con una classifica migliore nel mese di dicembre terribile che ci attende con Busto in casa, Lissone fuori e Mortara ancora in casa. Un trittico da spezzare i polsi contro le tre squadre che insieme a Saronno sono le più in forma del momento. Quindi, senza incertezze: 2 fisso”.
RISULTATI  NONA  GIORNATA
Legnano-Valceresio 75-49
Gallarate-Busnago 84-52
Saronno-Cantù 81-77
Lissone-Rovello 76-70
Desio-Cermenate 71-64
Gazzada-Mortara 72-77
Calolziocorte-Busto 73-82

CLASSIFICA
Busto, Saronno, Lissone 14; Mortara, Desio, Gallarate 12; Rovello 10; Nerviano, Legnano 8; Gazzada, Cantù 6; Busnago, Cermenate 4; Calolziocorte, Valceresio 0.

PROGRAMMA DECIMA GIORNATA
Sabato
Rovello-Saronno
Cantù-Gallarate
Cermenate-Gazzada
Valceresio-Nerviano
Mortara-Calolziocorte
Domenica
Busnago-Legnano
Busto-Desio

 Massimo Turconi