Sondrio e Bollate, terre di raid recentissimi, rendono felici Hupac Pro Patria Busto e Askyaline Gavirate (in foto in alto). Le due formazioni di serie C Femminile della provincia proseguono la loro marcia nella zone altissime della classifica esprimendo qualità di gioco crescenti

QUI PRO PATRIA – “Torniamo dalla Valtellina con due punti di grandissimo valore ma, soprattutto, confortati dalla più bella prestazione caratteriale della stagione – dice in tono entusiasta Riccardo Nalon, coach Pro Patria -. Contro una delle squadre fisicamente più attrezzate del girone abbiamo prodotto la gara difensivamente più intensa e brillante tra le sette disputate finora. In un sistema ben miscelato tra attenzione, concentrazione sul piano-partita e tenuta mentale le mie giocatrici sono state bravissime nel mettere a segno quel paio di break – particolarmente importante quello per andare a +7 nel quarto periodo – che in una partita a basso punteggio, pur nel comprensibile affanno finale, sono stati decisivi. Tante le prestazioni da incorniciare, vedi quelle di Landoni a Castiglioni, ma su tutte quella di “Nucci” Bernasconi, splendida in attacco, ma addirittura determinante nella nostra metà sia per la presenza tecnica, sia per la carica e l’energia distribuita a tutte le compagne. Adesso, grazie a questi due punti che valgono doppio, attendiamo sereni la visita di Garbagnate in un’altra gara difficile e da prendere nella giusta considerazione”.

QUI GAVIRATE – “Quella di Bollate è stata una vittoria conquistata importante perché ottenuta al termine di una partita durissima, fisica e a tratti anche “sporca” per numero di contatti e colpi proibiti – esclama Micaela Sciutti, una delle migliori numero “4” della categoria, nonché una delle leader storiche del gruppo gaviratese -. Brave noi nel mantenere sempre il controllo del match e nell’assestare l’allungo decisivo nella seconda metà del quarto periodo, ma anche a Bollate, peraltro ottima squadra, è andata in scena un’altra gara ricca di difficoltà in un campionato che, rispetto allo scorso anno, è assai più impegnativo. In questa stagione è infatti aumentata, e di parecchio, la concorrenza. Diverse squadre si sono rinforzate, vedi Valmadrera, ma anche Vertemate, Mariano, la stessa Bollate, e altre ancora”.
E voi, di contro, state facendo più fatica, giusto?
“Viviamo difficoltà che, al netto dei cambiamenti effettuati in estate, sono da considerare normali. Col nuovo allenatore – Realini al posto di Crugnola – abbiamo cambiato sistema di allenamento e alcune idee di gioco, mentre con la partenza di Ghielmi stiamo lavorando per adattare Raddrizzani e Colombo al nuovo ruolo in cabina di regia. Servirà del tempo per metabolizzare entrambi i cambiamenti, ma la solidità tecnica e mentale del nostro gruppo è rimasta inalterata e, alla fine, tutti dovranno fare i conti con noi”.
Intanto, i conti dovrà farli Monza, di scena domani sera sul vostro campo.
“Monza è un’altra delle squadre migliorate rispetto al 2019 e, per questa ragione, assolutamente da rispettare. Tuttavia, in casa nostra non c’è speranza per nessuno. Da noi – conclude secca “Miky” – non si passa”.

RISULTATI SETTIMA GIORNATA
Sondrio-Hupac Pro Patria Busto 42-45
Bollate-Askyaline Gavirate 58-66
Cantù-Vertemate 37-63
Monza-Robbiano 60-49
Como-Mariano 49-73
Garbagnate-Arcore 65-53
Legnano-Comense 56-45

CLASSIFICA
Valmadrera, Pro Patria 12; Gavirate, Garbagnate, Sondrio, Vertemate 10; Mariano, Monza 8; Como, Cantù, Bollate 4; Robbiano, Legnano, Arcore 2; Comense 0.

PROGRAMMA OTTAVA  GIORNATA
Pro Patria-Garbagnate
Gavirate-Monza
Vertemate-Como
Sondrio-Cantù
Mariano-Legnano
Robbiano-Bollate
Comense-Valmadrera

Massimo Turconi