Gavirate continua imperterrita la sua scorsa in testa alla classifica drella serie C femminile battendo in modo netto Arcore (Madonna 14, Tagliasacchi 5, Vezzù 5, Sciutti 17, Bajric 6, Ridolfi 6) non prima di essersi tolta lo sfizio di scherzare con le padrone di casa. Le lacuali infatti, dopo un primo tempo sornione chiuso a – 5 (20-25), si scatenano nella ripresa (3-26 il parziale) e grazie alla brillanti iniziative della coppia Madonna- Sciutti strappano subito sul + 20 e conducono in porto il match in tutta tranquillità.
E domani sera, in casa contro Cantù, suonerà quasi certamente la stessa musica.

La Pro Patria Busto Arszio esulta invece per il successo di misura, ma meritatissimo strappato in trasferta a Siziano (Bernasconi 4, Cavaleri 17, De Bernardi 4, Landoni 12, Marzolini 7, Caruso 3, Nestori, Pertoni, Cappa, Mazzucchelli) importantissimo, e probabilmente determinante in ottica terzo posto.
“Una vittoria tanto meritata quanto gustosa che – dice Stefania Landoni, talentuosa guardia Pro Patria -, esalta il nostro carattere di squadra e la mentalità di un gruppo che non molla mai. A Siziano, di fronte ad una squadra che si è presentata caricata a molla, siamo state brave e determinate nel reagire con la giusta mentalità ad almeno tre tentativi di fuga. Inizialmente, infatti, Siziano ci ha sorpreso imponendo alla gara un ritmo frenetico e un consistente allungo (20-9 a 12°) che abbiamo ricucito prima della pausa lunga. Nel terzo periodo, stessa solfa: pavesi che provano a scappare, vanno ancora a +12, ma noi con pazienza in attacco e grande aggressività in difesa siamo tornate di nuovo in pista e negli ultimi giri con un pizzico di fortuna, Siziano ha fatto 0/2 ai liberi per chiudere il match, e tanta, tanta tenacia l’abbiamo portata a casa capitalizzando l’ottima gara di Cavaleri e Marzolini in attacco e la presenza e il contributo di tutte quante in difesa”.
Quindi, adesso, con due punti di vantaggio e il 2-0 negli scontri diretti il terzo posto dovrebbe essere in banca.
“Mi sembra giusto sottolineare il condizionale perché il nostro calendario – Monza e Gavirate in casa, chiusura contro la “bestia nera” Vertemate – rispetto a quello di Siziano, che ha solo il big-match contro Mariano, è certamente più impegnativo. Pertanto, per consolidare la terza posizione – conclude Stefania – bisognerà restare sempre “connesse” e reattive”.

 

RISULTATI VENTITREESIMA GIORNATA
Arcore-Askyaline Gavirate 44-68
Siziano-Hupac Busto 46-47
Monza-Como 51-44
Cantù-Mariano 54-65
Robbiano-Vertemate 52-58
Comense-Sondrio 47-65
Garbagnate-Legnano 57-35

CLASSIFICA
Gavirate 42; Mariano, Pro Patria 38; Siziano 36; Sondrio 32; Cantù 24; Monza 20; Arcore, Vertemate, Robbiano 18; Como 16; Garbagnate 10; Comense 8; Legnano 4.

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Monza
Askyaline Gavirate-Cantù
Legnano-Comense
Vertemate-Garbagnate
Robbiano-Mariano
Sondrio-Arcore
Como-Siziano

Massimo Turconi