Pallacanestro Gavirate, in pieno vigore fisico, passa anche Robbiano (50-68, Vescovi 2, Madonna 7, Tammik 2, Merlo, Colombo, Tagliasacchi 5, Vezzù 1, Sciutti 23, Palermo 11, Bajric 4, Magni 1) sfoderando un quarto periodo lussuoso marchiato a fuoco dalla super-prestazione di Sciutti, giocatrice che ancora una volta dimostra di essere, largamente, la miglior ala grande della categoria. Askyaline Gavirate, che adesso occupa un affollato secondo posto alle spalle della capolista Valmadrera, attende serena (domani sera ore 21.15) la visita di Arcore in una gara che per le lacuali sarà probabilmente di ordinaria amministrazione.

Amministrazione speciale invece per la Hupac Pro Patria (in foto in alto) che, reduce dalla sconfitta subita a Vertemate, si prepara ad una trasferta durissima a casa della numero 1 Valmadrera.
“Una partita dalla quale, al di là del risultato finale– dice Stefania Landoni, play-guardia nonché una della giocatrici più rappresentative del clan biancoblu – saremo chiamate a fornire una risposta forte, anzi, fortissima soprattutto sul piano caratteriale ed emotivo, ovvero in quei due elementi per i quali dobbiamo ancora crescere in termini di continuità. Finora il nostro percorso è stato infatti punteggiato da alcune gare molto buone, giocate con grande e determinazione, anche su campi difficili. Vedi la recente vittoria nella battaglia di Sondrio. Invece, in altre occasioni, Vertemate sicuramente tra queste, non abbiamo siamo state capaci di proporre cattiveria, impatto fisico, energia, voglia di lottare sufficienti per vincere o, comunque, giocarcela fino all’ultimo possesso”.

Cosa bisognerebbe fare a tuo giudizio?
“Difficile dare una risposta a questa domanda perché, come dicevo, non si tratta di manchevolezze croniche ma, piuttosto, alti e bassi di un periodo o addirittura di una singola partita. Da parte mia non posso far altro che stimolare tutte le mie compagne ad interpretare ogni partita come se fosse la finale di Eurolega e ricordare alle ragazze più giovani che in Pro Patria hanno la fortuna di avere tanto spazio a disposizione – e non capita in tutte le società -, ma allo stesso tempo dovrebbero utilizzare, sottolineo sempre, lo spazio e le opportunità di gioco con un altro spirito: quello di giocatrici che vogliono essere protagoniste. Quindi giocare senza paura e sempre animate da grandissima volontà e, ripeto mille volte, carattere perché, anche a questo livello, se giochi con il passo del dopolavoro impiegatizio il rischio di fare brutta figura è garantito. E, sinceramente, è un peccato per ragazze che in palestra lavorano tanto, bene e con impegno. Ma l’impegno da solo, se non è sostenuto dalla mentalità non può bastare e noi – conclude Stefania “Rosy” – come squadra dobbiamo, ma soprattutto possiamo assolutamente fare qualcosa di più”.

 

RISULTATI NONA GIORNATA
Vertemate-Hupac Pro Patria Busto A. 60-45
Robbiano-Askyaline Gavirate 50-68
Monza-Comense 53-36
Como-Sondrio 59-76
Arcore-Valmadrera 25-71
Garbagnate-Mariano 48-64
Legnano-Cantù 49-54

CLASSIFICA
Valmadrera 16; Gavirate, Sondrio, Pro Patria, Vertemate 14; Mariano 12; Garbagnate, Monza 10; Cantù 6; Como, Bollate, Robbiano 4; Legnano, Arcore 2; Comense 0.

PROGRAMMA DECIMA GIORNATA
Gavirate-Arcore
Valmadrera-Pro Patria Busto Arsizio
Mariano-Vertemate
Sondrio-Monza
Cantù-Garbagnate
Comense-Robbiano
Carroccio-Bollate

Massimo Turconi