SOLBIATE ARNO – L’unico risultato ammesso oggi per il Busto 81 era la vittoria e i ragazzi di Civeriati hanno portato a casa i tre punti superando 3-1 un Alcione troppo rinunciatario, pungente solo nel finale.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per il Busto 81 di mister Civeriati con Riccardi tra i pali, protetto da Bisceglia, Puka e Ferri. In mezzo al campo Pellini, Calzi e Cannizzaro, con Napoli e Becchio sugli esterni che vanno a supportare la manovra offensiva di Giovio e Berberi. 4-3-3 per gli ospiti.

PRIMO TEMPO – Match che stenta a decollare, con il Busto 81 nella metà campo avversaria a fare la partita e l’Alcione attendista che prova a colpire in ripartenza. Berberi si divora il gol del vantaggio al 12’, ma l’attaccante si fa perdonare al 35’ siglando la rete che permette ai bustocchi di concludere il primo tempo in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Buon avvio di ripresa dell’Alcione che si rende pericolosa in un paio di occasioni, ma non riesce a trovare il pareggio. Col passare dei minuti esce nuovamente il Busto che raddoppia al 28’ ancora con Berberi, reattivo a sfruttare un erroraccio di Angeleri sul tiro di Giovio. I ragazzi di Civeriati controllano la partita e la chiudono definitivamente al 42’ con il solito Berberi che ringrazia nuovamente Angeleri (altro errore dell’estremo difensore) firmando la personale tripletta. Nel finale il Busto 81 si rilassa troppo e permette a Villa di segnare il gol della bandiera. Meno di un minuto dopo è ancora Villa a spaventare il “Chinetti” con un missile da fuori area che s’infrange sulla traversa.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ triplice fischio! Nonostante qualche brivido finale il Busto fa suo il match

47′TRAVERSA ALCIONE! Ancora Villa, galvanizzato dal gol, prende palla sui trenta metri e sgancia un bolide che supera Riccardi, ma s’infrange sulla traversa.

46′GOOOL DELL’ALCIONE! Conclusione potente dal limite dell’area di Villa che non lascia scampo a Riccardi.

45′: tre minuti di recupero.

42′: GOOOL DEL BUSTO!!! Ancora Berberi!!!! Lancio lungo dalla difesa per il bomber che si presenta a tu per tu con Angeleri, tenta il pallonetto, ma l’estremo difensore lo neutralizza anche se di fatto gli restituisce il pallone e in tutta tranquillità a porta sguarnita può firmare la personale tripletta. 3-0 e partita definitivamente chiusa.

37′: buono spunto di Oliveto sull’out e palla messa in mezzo per l’accorrente Orlandi, la cui conclusione non centra però lo specchio della porta.

28′: GOOL DEL BUSTO!!!! Raddoppia Berberi!! Conclusione non irresistibile dal limite di Giovio, ma Angeleri non trattiene e viene punito dall’implacabile Berberi che si avventa sul pallone e scaraventa in rete firmando la doppietta.

26′: punizione dal limite di Giovio respinta dalla barriera.

20′: punizione di Giovio da sinistra sulla quale si avventa Becchio che schiaccia di testa, ma Angeleri si fa trovare pronto e manda in calcio d’angolo.

16′: pericoloso tiro-cross di Cannizzaro respinto in qualche modo da Riccardi in collaborazione con la difesa.

15′: si rivede in attacco il Busto 81 con Giovio che prova la conclusione da dentro l’area, respinta efficacemente da Remuzzi.

8′: punizione dalla trequarti per l’Alcione (ammonito Calzi per proteste nell’occasione), pallone messo in mezzo teso, ma Riccardi esce con sicurezza e la fa sua.

4′: grande avvio degli ospiti! Buona combinazione dal limite di tutto il reparto offensivo che porta Laraia a concludere dal limite, ma l’attaccante liscia il pallone e l’azione si perde in un nulla di fatto.

1′: subito una grande occasione per l’Alcione! Su cross di Orlandi arriva puntuale sul secondo palo Laraia che schiaccia di testa, ma Riccardi si oppone in qualche modo e consente alla difesa di spazzare.

Ore 15.31: comincia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45′: senza concedere recupero il direttore di gara rimanda le squadre negli spogliatoi. Busto 81-Alcione 1-0.

43′: fase di stanca del match con il Busto che si limita a controllare e l’Alcione che sembra aver accusato il gol subito, non riuscendo praticamente mai a ripartire.

35′: GOOOL DEL BUSTO!! Berberi s’invola verso la porta avversaria e calcia, Angeleri respinge, ma sulla ribattuta il pallone torna fra i piedi dello stesso Berberi che a porta vuota appoggia in rete per l’1-0 del Busto!

24′: punizione dal limite di Calzi fuori di poco. Angeleri sembrava comunque sulla traiettoria.

22′: bolide dalla distanza di Pellini che Angeleri alza sopra la traversa concedendo il primo corner di giornata.

19′: debole conclusione di Giovio dal limite, Angeleri blocca agevolmente.

16′: altro gol divorato dal Busto! Giovio la mette in mezzo per l’accorrente Becchio che, complice il disturbo di Torrisi, conclude alto in spaccata.

14′: immediata risposta dell’Alcione con un bello scambio al limite dell’area fra Rossi e Orlandi, con la potente conclusione di quest’ultimo che si spegne non lontana dall’incrocio dei pali.

12′: clamoroso gol divorato da Berberi! Angeleri sbaglia completamente il rinvio, ma l’attaccante solo contro il portiere calcia incredibilmente a lato.

9′: il Busto continua a far gioco nella metà campo avversaria, ma non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. L’Alcione attende e prova a ripartire.

4′: liscio clamoroso di Ferri che permette a Rossi di involarsi verso Riccardi, ma l’accoppiata Bisceglia-Puka sbroglia la situazione.

3′: ci prova Pellini con un tiro al volo da fuori area; conclusione decisamente fuori misura.

Ore 14.31: fischio d’inizio, è cominciata Busto 81 – Alcione!

Ore 14.28: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

IL TABELLINO
BUSTO 81 – ALCIONE 3-1 (1-0)
Busto 81: Riccardi, Puka, Bisceglia, Pellini, Ferri, Napoli, Becchio, Calzi (17′ st Tondini), Berberi (44′ st Vago), Giovio (41′ st Vernocchi), Cannizzaro. A disposizione: Monzani, Scognamiglio, Shullani, Blliku, Bustreo. Allenatore: Civeriati
Alcione: Angeleri, Gervasoni, Tresca, Torrisi, Mangiarotti, Remuzzi (36′ st Berti), Rossi (10′ st Oliveto), Braga (28′ st Cicogna), Villa, Orlandi, Laraia (dal 31′ Parravicini). A disposizione: Carello, Marinoni, Locatelli, Mele, Ortiz Estupinan. Allenatore: Berti
Arbitro: Cerea di Bergamo (Cappelletti di Lodi – Conti di Seregno)
Marcatori: pt: 35′ Berberi (B); st: 28′ Berberi (B), 42′ Berberi (B), 46′ Villa (A).
Note: sereno, terreno di gioco non in perfette condizioni. Spettatori: circa 170. Ammoniti: Calzi (B), Berberi (B). Angoli: 4-1. Recuperi: 0+3′

Inviato Matteo Carraro