Si è disputato questo pomeriggio il primo test amichevole della stagione della UYBA. Davanti a 400 spettatori presenti al Palayamamay, le farfalle (senza le assenti Washington e Lowe impegnate con la nazionale USA, la centrale Berti fermata da un indolenzimento muscolare e Orro che è arrivata a Busto Arsizio solo oggi e che ha guardato le compagne dalla panchina) sono state battute 1-3 (22-25, 21-25, 21-25, 25-21) dalla Banca Valsabbina Millenium Brescia già al completo dall’inizio del ritiro e con in campo le ex biancorosse Caracuta e Mingardi.
Marco Musso, secondo di coach Stefano Lavarini che è al lavoro con la nazionale della Corea del Sud, ha schierato Cumino in palleggio in diagonale con Bici, Gennari e Villani in banda, Bonifacio e la giovane Campagnolo al centro e Leonardi libero. Nel corso della gara ampio spazio anche per Herbots, dentro per Villani nel terzo parziale e Gennari nel quarto. La top scorer della UYBA è stata Bici con 16 punti, seguita da Herbots e da una positiva Bonifacio (10).

“Giudico positiva questa prima uscita, chiaramente condizionata dalle tante assenze a cui si è aggiunta all’ultimo quella di Beatrice Berti – ha spiegato Francesca Villani, ex di turno -. Abbiamo provato a fare le cose che Marco Musso e Stefano Lavarini ci avevano chiesto e credo che gli aspetti più positivi siano stati il muro difesa (che in diverse situazioni ha funzionato a dovere) e la capacità di reagire a situazioni di punteggio sfavorevoli: spesso ci siamo trovate sotto di alcuni punti, ma abbiamo sempre trovato la forza di recuperare e giocare vicine nel punteggio. Si vede che Brescia è al completo ed è più avanti. Dobbiamo migliorare la ricezione su battuta spin e la gestione dell’errore“.

Il prossimo appuntamento delle biancorosse è fissato per giovedì 19 settembre alle ore 18 al PalaBanca di Piacenza: le avversarie di Gennari e socie saranno le ragazze della E’più Pomì Casalmaggiore.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia 1-3 (22-25, 21-25, 21-25, 25-21)
Unet E-Work Busto Arsizio: Herbots 11, Bartolucci ne, Gennari 9, Cumino 3, Leonardi (L), Bonifacio 10, Wang, Villani 8, Bici 16, Orro ne, Campagnolo 1. All. Musso. Battute vincenti 4, errate 11. Muri: 5.
Banca Valsabbina Brescia: Jones Perry 11, Rivero 12, Norgini (L), Veltamn 9, Speech 4, Saccomani, Mingardi 17, Parlangeli (L), Bridi, Biganzoli ne, Mazzoleni, Caracuta, Segura 4, Fiocco. All.: Mazzola. Battute vincenti 6, errate 14. Muri: 4.
Spettatori: 400 circa

L.P.
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)