Nella quintultima partita della stagione regolare, proprio in mezzo alle due gare di semifinale di Coppa Cev, sabato sera la UYBA ospita al Palayamamay (ore 20.30) la Banca Valsabbina Millenium Brescia.

Le bresciane allenate da Enrico Mazzola, fresco di 57° compleanno, hanno 24 punti in classifica, gli stessi di Bergamo. L’ottavo posto, l’ultimo che vale l’accesso ai playoff, è distante solo tre lunghezze e attualmente è appannaggio di Cuneo contro cui Brescia ha perso i due confronti diretti stagionali entrambi al quinto set.
La rincorsa verso la post season, tuttavia, sembra piuttosto in salita, come spiega lo stesso coach: “Abbiamo un calendario più difficile rispetto a quelli di Bergamo e Cuneo, nostre dirette concorrenti per l’ottava piazza, ma dobbiamo provarci per dare un senso al finale di stagione“. Se sabato sarà di scena a Busto Arsizio, la sua squadra se la vedrà in successione contro Monza (in casa), contro Chieri (in trasferta), contro Conegliano (in casa) e chiuderà a Scandicci per quattro sfide su cinque sulla carta quasi proibitive.

Nell’ultimo periodo Brescia è reduce da tre ko consecutivi contro Cuneo e Bergamo, rivali dirette, e contro Casalmaggiore, ospite al PalaGeorge di Montichiari domenica scorsa. Le cremonesi hanno superato in tre set (22-25, 24-25, 22-25) Veglia e socie che hanno trovato difficoltà soprattutto in attacco, fermate con continuità dal muro casalasco (9 muri subiti).
Contro Busto Arsizio, coach Mazzola dovrebbe riproporre lo stesso sestetto visto contro Casalmaggiore: in regia ci sarà Di Iulio, Nicoletti opposto, Veglia e Washington agiranno al centro, Pietersen e Villani saranno le schiacciatici e Parlangeli il libero. Il 9 dicembre scorso, nella vittoria per 3-1 della UYBA, top scorer delle bresciane è stata Nicoletti, autrice di 26 punti con il 40% in attacco, seguita da Villani con 22 punti e il 33%; allora in panca si è seduta Pietersen per lasciare spazio a Rivero, ora dovrebbe essere il contrario.

Quanto alle caratteristiche della squadra, Brescia batte piuttosto bene (90 ace e quarto posto in questa speciale classifica), è in media per muri stampati (157), mentre insegue per ricezioni perfette (455 e penultimo posto). La più prolifica è sicuramente l’opposto ex Conegliano Nicoletti che contro Casalmaggiore ha festeggiato i 300 punti in stagione ed è la settima migliore realizzatrice dell’intero campionato; sesto posto per lei anche negli ace realizzati (22) seguita a ruota da Rivero con 20. A farsi valere a muro, invece, è Veglia che ne ha messi a terra ben 50, appena sotto a Kakolewska di Casalmaggiore, Olivotto di Bergamo e Adenizia di Scandicci. Occhio anche all’altra centrale Washington che ha un buon rendimento in attacco (45,53%).

IL CAMMINO DI BRESCIA

Laura Paganini