VEDANO OLONA – È gara vera e intensa quella tra Varesina e Caronnese. Al netto dei carichi di lavoro le squadre si danno battaglia, non facendo mancare, soprattutto nella prima mezz’ora, ritmo alto e anche qualche colpo al limite del proibito, dimostrando una voglia che fa ben sperare entrambi gli allenatori.
Nella prima frazione, Spilli schiera i suoi, trascinati dal nuovo capitano rossoblu Rebolini che eredita la fascia di Albizzati, con il tridente di lusso: Cargiolli alle spalle di Vezzi e Pizzini. La Varesina non mostra la differenza di categoria (la Varesina giocherà in Eccellenza, la Caronnese in Serie D) e si fa preferire per manovre e occasioni, ma la propria imprecisione offensiva è punita da un’invenzione del solito Corno, diamante di una Caronnese, che sfruttando una disattenzione della difesa Varesina, trova il gol col piazzato di Sorrentino a tu per tu con Spadavecchia. Nel finale di tempo Caronnese che cerca di legittimare il vantaggio trovando una traversa con Porcino (splendida la deviazione di Spadavecchia sul suo tiro).
La ripresa ricalca le orme della prima frazione. I ragazzini terribili di Spilli (7 2001 e un 2002 in campo) , hanno voglia, sono rapidi e muovono la palla con velocità. La Caronnese crea qualche grattacapo in avvio ma poi è costretta ad abbassare il baricentro. Mezz’ora davvero da applausi per la Varesina che riesce a trovare il pareggio al 18′ con un calcio di rigore conquistato e trasformato da Cargiolli. Il ritmo cala negli ultimi 15’ e c’è spazio solo per un bel tiro al volo di Vezzi su assist di Deodato. Finisce 1-1.

FOTOGALLERY Varesina-Caronnese 07 Varesina-Caronnese 13 Varesina-Caronnese 03

 

 

LA DIRETTA 

PRIMO TEMPO
3’ Cargiolli ha la prima palla gol per la Varesina: destro piazzato ma non troppo angolato respinto da Matera.
21’ Lancio di Rebolini per la fuga di Pizzini, affondo e cross col contagiri per il sinistro al volo di Vezzi alto! Applausi! Prove di intesa per i due attaccanti della Varesina
24’ Ripartenza Caronnese conclusa dal sinistro di Porcino. Palla lontana dai pali, ma azione pericolosa.
26’ Ancora Vezzi-Pizzini dialogano, ma il numero 9 ex Fenegró controlla male da buona posizione e l’azione sfuma
27’ Ancora occasione Varesina: pasticcio in uscita del 2002 Matera e palla a Vezzi che però calibra male il pallonetto che termina alto sopra la traversa
32’ CARONNESE IN VANTAGGIO: Corno batte rapidamente un calcio di punizione e sorprende la difesa della Varesina mandando in porta Sorrentino che è freddo davanti a Spadavecchia e porta avanti i suoi.
37’ Altra occasione Varesina: ancora con Vezzi. Destro piazzato dal limite che sfiora il palo alla sinistra di Matera
44’ Porcino cerca il supergol. Sinistro a giro, deviato sulla traversa con la punta delle dita da un gran colpo di reni si Spadavecchia.

SECONDO TEMPO
53’ Sinistro al volo di Sorrentino su assist di Perpepaj che si spegne sull’esterno della rete.
59’ Su azione di corner pericoloso Gottardi in inserimento che di testa devia sul fondo.
63’ PAREGGIO VARESINA: Cargiolli di conquista e trasforma il rigore del pareggio, meritato, per la Varesina
64’ Esaltata dal vantaggio grande azione della Varesina: Cargiolli imbecca Canavesi che vola via a destra, trova Deodato, chiuso al momento del tiro.
67’ Che bella Varesina. Manovra sulla sinistra Deodato-Taino e palla dentro: la difesa della Caronnese respinge affannosamente
69’ Traorè appena entrato si incunea in area e prova da posizione defilata: attento Baglieri a parare
81’ Bella incursione di Febbrasio sulla destra, cross respinto da Zefi, raccoglie Vernocchi che calcia e Baglieri respinge.
83’ cross di Deodato sinistro al volo di Vezzi parato dal portiere! Bella azione
90’ FINALE A VEDANO OLONA: finisce 1-1 una bella partita

 

IL TABELLINO
Varesina-Caronnese 1-1 (0-1) 
Varesina primo tempo: Spadavecchia, Essan, De Angelis, Rudi, Bellacci, Pizzini, Vezzi, Cargiolli, Taino, Micheli, Rebolini. Allenatore: Spilli.
Varesina secondo tempo: Baglieri, Boccadamo, Zefi, Gottardi, Taino (dal 23′ st Essan), Leone, Deodato, Rebolini (dal 23′ st Bellacci), Cargiolli (dal 23′ st Vezzi), Canavesi, Pizzini (dal 7′ st Loda).
Caronnese: Matera (dal 30 st Buemi), Silvestre (dal 13′ st Vernocchi), Curci, Battistello (dal 23′ st Traorè), Cosentino (dal 1′ st Galletti), Tarantino, Tanasa, Porcino (dal 15′ st Febbrasio E.), Corno (dal 30′ st Meruzzi), Sorrentino (dal 13′ st Zecchini), Scaringella (dal 1′ st Perpepaj). A disposizione:  Febbrasio R., Porro. Allenatore: Gatti.
Arbitro: Ferrante di Saronno.
Marcatori: pt: 32′ Sorrentino (C), st: 18′ rig. Cargiolli (V)
NOTE – Corner: 3-5

Roberto Bulgheroni