Dopo la parentesi di Coppa Italia che ha sorriso a Besnatese e Gorla Maggiore, torna il campionato con il turno numero 5. Tutte le partite inizieranno al consueto orario delle 15.30.

DERBY – Sono tre i derby che vanno in scena questa domenica e tutti hanno una particolare importanza ai fini della classifica. Ciò che spicca è sicuramente Gavirate-Meda, il vero big match di giornata. Il Gavirate ha inanellato finora soltanto vittorie ed è a punteggio pieno con 12 punti in classifica. Domenica scorsa, però, nella vittoria per 2-1 sul campo dell’Olimpia, due dei punti cardine della formazione rossoblù, ossia Lercara e Cortez, si sono infortunati gravemente alle ginocchia e dovranno rimanere fermi per parecchi mesi. Oltre a loro, mancheranno anche Tartaglione, Candeliere, Jammeh e Carretta e, dunque, per forza di cose ci sarà spazio per molti giovani. Dall’altra parte, il Meda arriva a Gavirate reduce dal 4-0 rifilato alla Base 96 Seveso nell’anticipo di sabato scorso e dopo una serie di prove molto convincenti. Insomma, sarà una sfida tutta da vivere tra le due compagini forse più forti del girone.

Morazzone e Besnatese si incontrano di nuovo dopo essersi già affrontate mercoledì sera in campionato. Tre giorni fa ha avuto la meglio la Besnatese che, grazie al 4-1 di Morazzello, ha strappato il pass per gli ottavi di Coppa Italia di Promozione. Ora lo spartito sarà molto diverso ed entrambi gli allenatori cambieranno qualcosa rispetto a mercoledì sera, inserendo sicuramente qualche elemento titolare in più. L’esito sarà lo stesso o il Morazzone darà seguito al successo contro il Vighignolo?

Già cruciale ai fini della classifica è Fagnano-Union Villa Cassano. Entrambe devono ancora muovere la classifica e fino a questo momento hanno solo perso. Il campionato è agli albori, ma questo è già un nodo fondamentale nella stagione delle due squadre. In settimana il Fagnano ha esonerato Mattavelli e domenica siederà in panchina il DS Gianni Riccio, mentre tra gli ospiti non ci sarà lo squalificato (per due turni) Altin Shala.

IN CASA – Tornano a giocare tra le mura amiche Uboldese e Cas Sacconago. L’Uboldese, che è incappata in un ko per 4-2 a Sedriano, incrocia il Vighignolo, reduce dallo stop interno contro il Morazzone. Ambiziose e ben attrezzate, entrambe punteranno senza mezzi termini alla vittoria. Dopo due sconfitte di fila contro Vighignolo e Besnatese, il Cas di mister Cau (4 punti in classifica) vuole riprendere la marcia e ospita il Vittuone (7 punti) che, tranne che contro il Gavirate, è sempre andato a punti.

IN TRASFERTA – Devono sicuramente riscattarsi Olimpia e Gorla Maggiore. Il Gorla è partito bene con la vittoria di misura contro l’Union Villa Cassano alla quale però sono seguite soltanto sconfitte (ha la difesa più perforata del girone con 11 reti subite). Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia di mercoledì sera, sarà indispensabile offrire una prova di grande attenzione e sostanza in casa della temibile Base 96 Seveso. L’Olimpia di mister Rinaldi, che ha solo 3 punti in graduatoria, non può permettersi altri passi falsi se vuole coltivare ambizioni di gloria e dovrà dare una risposta concreta contro il lanciato Magenta (8 punti).
Completa il turno Sedriano-Universal Solaro.

PROGRAMMA E RISULTATI

Laura Paganini