Arianna Castiglioni si qualifica per i Mondiali di Gwangju, in Corea del Sud (21-28 luglio). In attesa che nei prossimi giorni scendano in acqua anche gli altri nuotatori nostrani (uno su tutti Nicolò Martinenghi, impegnato domani nei 100 rana), è lei la prima atleta varesotta a strappare il pass per la manifestazione iridata. Grazie al secondo posto nei 100 rana e soprattutto all’1’07”1, proprio il tempo limite necessario per conquistare la qualificazione iridata, la bustocca prenota il suo posto per la Corea del Sud dove sarà ai blocchi di partenza per la terza volta in carriera ad un Mondiale.
Nelle batterie di questa mattina ha fermato il cronometro in 1’06″92, mentre nel tardo pomeriggio ha chiuso con qualche decimo in più e alle spalle di Martina Carraro che ha avuto la meglio nei metri finali. Nonostante questo, Castiglioni mette la sua prima firma sugli Assoluti di Riccione in corso di svolgimento e dimostra di essersi messa alle spalle i problemi di pubalgia che ancora una volta ne hanno condizionato l’inizio di questa stagione.
L’allieva di coach Gianni Leoni è scesa in vasca anche per la staffetta 4×100 stile libero con le Fiamme Gialle, terminata al quinto posto. Nona piazza, invece, per il Team Insubrika con Nocera, Borra, Asprissi e Guerrato in acqua.

Laura Paganini