Domani (domenica) alle ore 17 la UYBA ospita Brescia per la 3^ giornata di campionato, la seconda consecutiva che le farfalle affrontano al Palayamamay. Due le ex per parte: Washington e Villani, da quest’anno biancorosse, e Mingardi e Caracuta, adesso a Brescia e passate per Busto Arsizio.
Dopo la sconfitta all’esordio in cinque set a Firenze contro Il Bisonte e la buona prestazione da 3 punti di una settimana fa contro Chieri, le farfalle sono attese dall’esame Brescia, una delle squadre più in forma del campionato e che domenica passata ha espugnato il PalaIgor di Novara, infliggendo un ko per 3-2 alle campionesse d’Europa in carica che saranno le prossime avversarie della UYBA nell’anticipo del turno numero 4 di mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 a Novara (qui le info per la trasferta con gli AdF).

QUI UYBA – Per la prima volta dall’inizio della stagione, finalmente la UYBA si è allenata per tutta la settimana al completo, comprese le statunitensi Lowe e Washington arrivate alla fine della scorsa settimana (Wang ieri si è bloccata per un fastidio). Per velocizzare l’integrazione con il gruppo, coach Lavarini ha fatto disputare alla sua squadra un’amichevole giovedì sera a Chieri contro le piemontesi, già incontrate in campionato domenica scorsa. E le biancorosse hanno risposto benissimo, imponendosi per 5 set a 0 e soprattutto dando ottime risposte; tra queste ci sono anche quelle date da Lowe e Washington, che hanno brillato e paiono già ad un buon punto nell’inserimento.
Se è molto probabile che l’opposto parta titolare contro Brescia, Washington dovrà giocarsi un posto al centro nel sestetto titolare con Berti e Bonifacio, entrambe in gas in questo avvio di stagione e che sarà difficile lasciare fuori. La decisione spetterà al tecnico, ma la sensazione è che la centrale di Dallas farà il suo esordio con la sua nuova squadra. Tutte confermate le altre con Orro (che però ieri non si è allenata) in regia, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero. Così Giulia Leonardi: “La vittoria di domenica ci ha dato tranquillità e fiducia, ora però l’asticella si alza: Brescia è una buona squadra e il risultato dell’ultimo match a Novara ne è la dimostrazione. Arriveranno cariche al Palayamamay, ma noi vogliamo continuare la striscia vincente iniziata con Chieri. Con l’arrivo di Lowe e Washington il livello degli allenamenti si è alzato e credo che i risultati si potranno vedere già con Brescia“.

QUI BRESCIA – Brescia arriva al Palayamamay con 5 punti in classifica, uno in più della UYBA, ma ha anche giocato un turno in più, ovvero l’anticipo della 10^ giornata contro Conegliano. Se contro le venete campionesse d’Italia ha perso in tre set, ha battuto prima Caserta in casa al debutto e poi Novara al PalaIgor una settimana fa al termine di una battaglia durate 2 ore e 27 minuti.
A trascinare le bresciane è stata l’opposto Camilla Mingardi (passata per il settore giovanile della UYBA) che ha messo a terra ben 37 punti, andando ad un passo dal suo record fatto registrare in A2 con la maglia di Legnano (38 punti). Al momento è la realizzatrice più prolifica dell’intero campionato con 66 punti, quattro in più di Vasileva di Novara.
Complessivamente, Brescia è una squadra che ha un buon rendimento in attacco, che è nella media quanto a muri realizzati (16 contro gli 11 della UYBA che, però, una una gara in meno) e che è molto pericolosa in battuta con ben 24 ace segnati: 8 realizzati da Rivero, 6 da Mingardi (entrambe sul podio di questa classifica) e 4 da Segura.
Il sestetto che potrebbe scendere in campo contro la UYBA dovrebbe essere formato da Caracuta in regia, Mingardi opposto, la canadese Veltman e la statunitense Speech agiranno al centro, Segura e Rivero saranno le schiacciatrici e Parlangeli il libero. “Sarà una gara particolare perché ci sono nostre ex – spiega Marco Zanelli, primo assistente di coach Mazzola -. Dovremo proseguire la linea tracciata nel finale di precampionato e nelle prime gare contro Caserta e Novara. Sarà una gara divertente dove giocheremo con il coltello fra i denti per conquistare punti”.

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli apriranno alle ore 15.30. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 15.30 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
I prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

L’INIZATIVA – Domenica al Palayamamay per “Il Cuore del Volley” ci sarà lo stand dell’Associazione Bianca Garavaglia. I volontari dell’associazione, durante i cambi campo, saranno sugli spalti per vendere i biglietti della lotteria benefica: l’estrazione di 60 premi in palio avverrà il 30 ottobre e i numeri vincenti saranno pubblicati sul sito www.abianca.org


Unet e-work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Perry, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 14 Caracuta, 16 Segura, 17 Fiocco. All. Mazzola, 2° Zanelli.
Arbitri: Zanussi – Piubelli

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani volleybusto.com)