MILANO – Basta un guizzo di Vezzi a dare alla Varesina la terza vittoria consecutiva per 1-0. Ma a differenza delle ultima due la vittoria odierna è più che meritata. Buon primo tempo e super ripresa per i ragazzi di Spilli che hanno come unico demerito quello di non aver chiuso la gara avendo costruito con qualità molte occasioni. Nel finale le fenici hanno rischiato la beffa. Nell’unica distrazione difensiva Spadavecchia e la traversa salvano su Adorni e lasciano ai rossoblu questa importantissima vittoria.

COSI IN CAMPO – Dalle 14:30 in campo Alcione e Varesina per una gara importantissima in chiave prime posizioni e playoff. Varesina che vuole continuare il filotto di vittorie, Alcione che sta giocando alla grande e vuole continuare il proprio percorso positivo. Ingredienti e presupposti per una partita dall’alto contenuto spettacolare. Il nuovo acquisto Milazzo parte dalla panchina quindi Spilli parte con la stessa squadra della scorsa settimana vittoriosa col Fenegrò ad eccezione del cambio sulla linea difensiva Castelli-Allodi (diffidato), con spazio per il giovane 2000. Mister Berti ha recuperato in extremis Zingari, che assolutamente non poteva mancare in una gara del genere con la sua qualità.

PRIMO TEMPO – Ritmi abbastanza alti, grande agonismo e sicuramente ai punti Varesina che meriterebbe il vantaggio. Occasione enorme per Deodato che di testa trova una respinta sulla linea, poi qualche buona trama chiusa in extremis dalla difesa di casa che non ha creato occasioni degne di nota. 0-0 a fine frazione, con le fenici che hanno anche reclamato per un presunto fallo di mano.

SECONDO TEMPO – Ripresa super della Varesina che crea tantissimo e trova il gol con Vezzi. Poi tante azioni per legittimare il vantaggio. Il raddoppio però non arriva e ci vuole un miracolo nel finale di Spadavecchia per sigillare la vittoria nell’unica occasione degli ospiti. Deviazione con la punta delle dita sulla traversa e tre punti per la Varesina, meritati.

DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′ FINALE!!! Varesina batte Alcione 1-0

94′ Bravo Milazzo a gestire palla e a farsi fare fallo. Ammonito Martinoia.

90′ Clamorosa occasione Alcione!!!!! Lancio per il destro di Adorni che spara da dentro l’area: Spadavecchia devia sulla traversa. Prima vera occasione per l’Alcione! Varesina in difficoltà in questo finale.

86′ Forcing Alcione che guadagna qualche corner ma non riesce a creare nulla di pericoloso. Varesina attenta in difesa. Fuori Moratti dentro Cerni. Berti prova il tutto per tutto.

82′ Fuori Taino dentro Allodi.

78′ Altra occasione fallita dalla Varesina!!! Cargiolli misura male un pallonetto e la palla termina alta di pochissimo da ottima posizione. Doppio cambio nell’Alcione. Dentro Orlandi e Laraia per Melogli e Caon

76′ Cambio nella Varesina, fuori Vezzi e debutto in maglia rossoblu per Milazzo.

75′ Zingari calcia un corner tagliato, brivido per la difesa della Varesina. Berti sostituisce proprio il suo 10, non al meglio per far spazio a Adorni.

72′ Giallo per simulazione a Boccadamo, che pare eccessiva.

68′ Si riscatta Angeleri dopo la papera sul gol. Il numero 1 dell’Alcione è miracoloso sul destro da dentro l’area di Cargiolli dopo una invenzione di Vezzi

65′ Fuori Bellacci dentro Micheli.

64′ Punizione di Zingari, calciata bene ma alta.

61′ Proteste anche dell’Alcione nel mucchio sugli sviluppi di una punizione i padroni di casa reclamano per un fallo di mano. Intanto fuori Ortiz, dentro Cicogna. Giallo anche per Ruano intanto.

59′ Ancora Varesina pericolosissima. L’Alcione in grossa difficoltà, fortunosa respinta sul diagonale di Bellacci dopo incursione di Cargiolli

58′ Sinistro al volo di Ruano dal limite sugli sviluppi di un corner, palla alta di poco, che gesto tecnico dello spagnolo.

56′ Primo fallo del match, a finire sul taccuino del direttore di gara è Bellacci.

53′ VARESINA IN VANTAGGIO!!! Dopo un avvio di ripresa super, la squadra di Spilli sblocca. Incertezza grave in uscita di Angeleri e Vezzi è un falco col destro a portare in vantaggio le fenici.

49′ CHE OCCASIONE!!! Ancora Varesina. Rebolini centra un pallone che Cargiolli spizza perfettamente per l’inserimento di Kate che a pochi metri dalla porta allarga incredibilmente l’esterno sinistro e la palla esce di pochissimo.

47′ Subito occasione Varesina! Sterzata di Vezzi e diagonale sul quale Bellacci non ci arriva per centimetri.

15:30 E’ iniziata la ripresa. Nessuna sostituzione.

PRIMO TEMPO

46′ Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. Alcione e Varesina sono sullo 0-0

42′ Bella azione della Varesina, Bellacci chiuso al momento del tiro con una grande chiusura di Carlone, che dietro giganteggia.

39′ Prova Martinoia col destro dal limite. Conclusione potente ma centrale Spadavecchia c’è.

30′ Una buonissima Varesina, palla dentro di Vezzi, lavoro di Deodato che da posizione angolata calcia alto.

23′ Proteste veementi per la Varesina! Richiesto rigore per un fallo di mano nell’area dell’Alcione sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’arbitro ha lasciato proseguire. Capitan Rebolini infuriato col direttore di gara.

16′ Ritmo alto e intenso, ma entrambe le difese al momento sono attente.

8′ Occasionissima Varesina: Vezzi accende lo scatto di Taino, cross perfetto per il colpo di testa di Deodato, portiere battuto, ma respinge sulla linea un difensore di casa!

4′ Prova a rispondere l’Alcione, anticipo e sinistra da lontano di Aramini. Serve altro per sorprendere Spadavecchia.

2′ Buona trama in avvio per la Varesina. Bellacci però non calcia, sembrava una buona posizione e l’azione sfuma.

14:30 Squadre che scendono in campo. Alcione in completo orange, Varesina in azzurro. Sorpresa nell’Alcione, la fascia di capitano è sul braccio del grande ex Pietro Martinoia. Un bel gesto di Mister Berti.

TABELLINO

Alcione-Varesina 0-1 (0-0)
Alcione: Angeleri, Remuzzi, Aramini, Torrisi, Carlone, Martinoia, Melogli (78′ Orlandi), Moratti (87′ Cerni), Ortiz (61′ Cicogna), Zingari (75′ Adorni), Caon (78′ Laraia). A disposizione: Sacchi, Pica, Arosio, Tresca. All: Berti
Varesina: Spadavecchia, Ruano, Bellacci (65′ Micheli), Vezzi (76′ Milazzo), Cargiolli, Deodato, Taino (82′ Allodi), Boccadamo, Kate, Rebolini, Castelli. A disposizione: Baglieri, Essan,  Broggi, Milazzo, Zefi, Canavesi, Leone. All: Spilli
Arbitro: Gadaleta di Lodi (Vora/De Tommaso)
Marcatori: s.t. Vezzi (V) al 8′
Ammoniti: Bellacci (V), Ruano (V), Boccadamo (V), Martinoia (A) Espulsi: Angoli: 6-3
Note: Campo sintetico e clima leggermente freddo ma piacevole. Recupero: 1’+4′

Roberto Bulgheroni