Un luogo storico della provincia di Varese, un punto di riferimento per chi ama volare a livello nazionale ed internazionale. L’Aero Club Adele Orsi, conosciuto dai varesini più comunemente come “Il Volo a Vela” a Calcinate del Pesce, è stato il primo protagonista di “Fiera di essere Varese”, la costola “sportiva” della Fiera in scena alla Schiranna, che si tiene in questi giorni in Piazza Montegrappa e che ogni sera dalle 18.00 alle 21.00 ospita una società della nostra provincia. Stiamo parlando del club più importante d’Italia, una scuola di volo animata dalla grande passione di piloti ed istruttori che si dedicano all’insegnamento e al perfezionamento del volo a vela con grande professionalità. ACAO conta oggi 250 iscritti ed una flotta di 12 alianti ad uso esclusivo dei soci, 7 alianti da traino ed alianti riservati ai privati, piloti o associazioni. L’Aero Club Adele Orsi è nato nel 1961 fino allora chiamato Aero Club Volo Velistico Alta Lombardia, nel 1998 prende la denominazione “Adele Orsi” in onore della campionessa varesina, di colei che ha battuto record mondiali. Da allora il club è sempre cresciuto ed oggi oltre ad essere una scuola di “Volo a Vela” e “Alta Performance” aperta 12 mesi all’anno per una trentina di nuovi brevetti. offre anche stage di volo personalizzati e voli turistici in aliante. La particolare location si presta perfettamente all’addestramento per voli di distanza sulle Alpi. Fin dai suoi primi anni di vita è sempre stata una piattaforma ideale per i tentativi di record ed insegne sportive o semplicemente per scoprire il volo senza motore.

“Speriamo che questo sport molto educativo possa arrivare negli istituti scolastici, soprattutto fra i più giovani” ci spiega la presidente del club Margherita Acquaderni Caraffini, anche lei appassionata che ha avuto la fortuna di volare con Adele Orsi, “in Italia la cultura aeronautica è abbastanza scarsa, spero proprio che con il grande lavoro che stiamo svolgendo si riesca al più presto a sfondare in tal direzione.”

Intanto domenica prossima 15 settembre proprio a Calcinate del Pesce all’Aeroporto “Adele e Giorgio Orsi” si terrà l’iniziativa “Pilota per un giorno”, una sorta di Open Day con la possibilità di passare da spettatore a protagonista. Dalle ore 10.00 si potrà volare su alianti, aerei, motoalianti e simulatori di volo. Inoltre, per chi lo desiderasse, si potrà anche visitare il Museo allestito all’interno del club.

Benedetta Lodolini