Nello scorso fine settimana i ragazzi della ASG Scherma Gallaratese si sono cimentati in due eventi distinti: Esordienti, Prime Lame e Gpg a Rovellasca, mente i più grandi nel fine settimana dedicato alla Prima prova qualificazione Nazionali a Bastia Umbra (in foto in alto).

Alla Prova Nazionale hanno partecipato 4 atleti a livello maschile e 2 fiorettiste. Dopo un positivo esordio nei gironi, tenendo conto dell’età, dell’esperienza e della qualità del tabellone con 329 iscritti (gara vinta dall’azzurro Garozzo Daniele), Ricci (211°), Galli (251°) e Tamborini (253°) si sono fermati alla prima di diretta, Iovino invece supera la prima e si ferma alla seconda per l’accesso ai 64° chiudendo la gara al 125° posto.
Le ragazze Bonardi e Testa, con un tabellone di 203 iscritti (gara vinta dall’olimpionica Elisa De Francisca), si sono bene comportate nei gironi finendo rispettivamente 133° e 38°, superando agevolmente il taglio; nella fase ad eliminazione diretta Rebecca si è fermata alla prima chiudendo al 141° posto complessivo (ranking di partenza 211°), mentre Wendy ha superato la prima diretta, fermandosi all’ingresso del tabellone a 64, chiudendo complessivamente al 71° posto (ranking di partenza 154°).
Indubbio il miglioramento in generale e l’ottima esperienza portata a casa, tirando e vedendo tirare i più importanti atleti italiani.

A Rovellasca i ragazzi del GPG e Prime Lame/Esordienti, impegnati in una gara di diverso livello rispetto alle Nazionali, hanno dominato la prova con risultati d’eccellenza. Gara suddivisa per macro gironi, con successiva identificazione di tabellone per eliminazione dirette, con classifica per categorie ufficiali.
Per la categoria Giovanissimi/Allievi ha vinto con una splendida finale Lorenzo Bonardi, autore di una prova gestita con tranquillità e scioltezza nella prima fase, una semifinale e soprattutto una finale vinta con avversari di livello, dove ha espresso carattere e qualità portando a casa un altro ottimo risultato dopo la gara di Carnago.
Nello stesso girone, l’ASG porta a casa un altro primo posto nella categoria Giovanissimi con Carlo Lapenna, al suo primo successo in assoluto, dato di rilievo vista la poca militanza come fiorettista; chiude al 5° posto Gabriel Culi, tirando con grinta ogni assalto.
Podio quasi tutto Gallaratese nella categoria Allieve, dove Aventi e Mantovani si aggiudicano rispettivamente il primo ed il secondo posto; Margherita vince la sua categoria con stile e sicurezza, Elisabeth si ferma poco prima, ma tira veramente bene con una grinta che vorremmo sempre vederle in pedana.

Infine la gara Prime Lame/Esordienti-Bambine/ragazzi, con tabellone misto maschi e femmine, vinto da Alice Macchi che vince 5 su 6 incontri nei gironi e le tre dirette successive, alzando il livello di intensità,  qualità tecnica e cattiveria agonistica, nella semifinale (10-8 da parziale 4-7) e poi nella finale (10-6).

Anche in questo girone, la suddivisione dei risultati per categorie ha portato molteplici allori per la ASG, come il primo posto assoluto nella categoria Esordienti di Jonas Spiller, che si sta abituando ai podi e conclude alla grandissima una giornata un po’ nervosa, per arbitraggi poco favorevoli; il terzo posto nella categoria Maschietti di Alessandro Cortellezzi, grande protagonista sin dai gironi iniziali, arrivando fino alla semifinale di categoria. Buoni piazzamenti conclusivi per Ian Zhou che chiude 4° mettendo in mostra grinta e determinazione ma forse un po’ tradito dall’emozione della gara, e di Federico Calbi, tra i più piccoli della compagnia che nella categoria Prime Lame chiude con un incoraggiante  2° posto finale, pagando per tutta la gara la tipologia di composizione dei gironi, sicuramente poco favorevoli ai più piccoli, ma non mollando mai e cercando di portare a casa punti, ma prima di tutto colpi che sta imparando in allenamento.

Il prossimo appuntamento sarà la prima gara Interregionale GPG che si terrà a Gerenzano il 2 e 3 novembre.

Redazione