Un’altra grande prova della SCS Varese che, sulle ali dell’entusiasmo, sfodera una prestazione di sostanza contro una delle corazzate del campionato, l’Akronos Moncalieri. MVP della gara Alessandra Visconti: per lei 20 punti in 28 minuti, con 2/11 da 2 e 3/7 da 3 conditi da 13 rimbalzi totali e 2 assist.

E’ proprio Visconti a regalare il vantaggio a Varese nel primo quarto. Dopo aver subito un 4-0 iniziale, l’ala varesina, ben supportata da un’ottima Elena Mistò, ha permesso di ribaltare il risultato con parziale di 13 a 3. Nella seconda frazione entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. Varese subisce la maggior reattività a rimbalzo di Grigoleit e Katshitshi, e spende numerosi falli per fermare le padrone di casa, che iniziano una lenta ma continua rimonta. Il parziale di 13 a 0, che riporta la gara in parità, è interrotto da Laura Rossi che entrata dalla panchina muove il punteggio con 5 punti consecutivi. L’ultimo tiro di Moncalieri è una bomba che rimette in pareggio la partita alla pausa lunga.
Alla ripresa del gioco la Scs cerca di proteggere il canestro con numerosi cambi di difesa a tutela anche delle lunghe cariche di falli. Una scorribanda da applausi di Francesca Mistò e la concretezza di Sorrentino e Polato regalano 9 punti di vantaggio che permettono a Varese di tenere la testa avanti. L’ultimo periodo è punto a punto. Moncalieri ritrova il vantaggio con 6 punti consecutivi di Berrad a 5 minuti dalla fine. Ma sarà l’ultimo, perché Alessandra Visconti si carica la squadra sulle spalle e infila 2 missili da tre punti per il +4. Moncalieri si riporta sotto, ha anche la palla in mano per il possibile pareggio, ma la sciupa. Non la sciupa invece Visconti che sul ribaltamento di fronte infila ancora da tre e chiude la partita, fissando il punteggio sul 44 a 49.

“Siamo stati bravi a non disunirci quando Moncalieri, per due volte ci ha raggiunto e superato. Nel finale poi abbiamo fatto le scelte giuste, superando indenni la loro pressione”, ha detto coach Luca Visconti.

RISULTATI E CLASSIFICA

[email protected]