LUINO – Il Luino apre le porte del Parco Margorabbia al San Luigi Albizzate.
Classifica alla mano, i ragazzi di mister Iori sono più che favoriti ma non devono prendere sotto gamba l’avversario anzi, devono entrare in campo con la giusta mentalità se vogliono conquistare altri tre punti fondamentali per salire tra le grandi.
Lucanto si prende il Luino e regala la vittoria ai suoi. Risultato finale 2 a 1.
Nulla da fare per il San Luigi beffata sul finale. Bella gara dei luinesi che fino all’ultimo ci hanno creduto.

LUINOPRIMO TEMPO – Al 7’ Testa commette fallo su Fracasso e il direttore di gara ritiene punibile l’intervento e concede il rigore. Sul dischetto si presenta proprio lui e con un tiro angolato lo trasforma. Vantaggio esterno dopo pochi minuti dall’inizio e i ragazzi di casa si trovano ad inseguire.
Brutto errore di Angoli al 13’ che si trova smarcato ma non trova la porta e la palla finisce sull’esterno del primo palo.
Di certo il terreno scivoloso non aiuta i giocatori e la qualità del gioco ne risente.
Vicina alla rete il Luino al 24’: Lucanto riceve palla da Trizio, il suo pallone però termina alto oltre la traversa.
Ancora pericolosa la compagine di casa, Testa al 28’ trova un tiro a giro che si abbassa sul finire e finisce all’esterno. Poco dopo giocata rocambolesca dei giocatori del Luino, la palla è come quella di un flipper e alla fine trova i piedi di Trizio che, con forza calcia ma colpisce i piedi del portiere.
La fortuna non sorride al Luino quest’oggi come testimoniato anche da un rigore sbagliato da Testa al 35’:  il rigore viene tirato una prima volta ma l’arbitro fa ribattere per irregolarità e la seconda volta il pallone finisce alto.
Si fa perdonare Testa al 45’ con un’entrata decisiva su Sapia che si stava lanciando in porta.
Non viene concesso alcun minuto di recupero e le squadre si avviano negli spogliatoi. Ha saputo reagire il Luino dopo il goal subito.

SAN LUIGISECONDO TEMPO – Molto possesso palla e poche occasioni nei dieci minuti di inizio ripresa.
Lucanto al 15’ in area ci prova ma è più un passaggio al portiere che un tentativo di tiro.
Fagnani da posizione ravvicinata, perde il tempo per calciare e il pallone gli viene portato via. Al 24’ serve una palla ma attraversa tutta l’area senza trovare nessuno.
E’ calato il San Luigi nel secondo tempo, non riesce a trovare le ripartenze.
Punizione dal limite al 29’ per il Luino; Lucanto la alza un po’ troppo e non c’entra i pali.
Grande goal al 31’ del bomber Lucanto che non ha mai smesso di crederci e ora suona la carica ai suoi.
Si prospettano dieci minuti finali di assedio.
Più vivace il San Luigi sul finale, anche se si è un po’ perso durante il secondo parziale.
Lucanto al 45’ aggancia una palla difficile e il suo tiro viene respinto in angolo. Da calcio d’angolo Fagnani colpisce il palo e sulla ribattuta non riescono ad infilarla dentro.
Subito dopo Levorin si divora il goal che avrebbe chiuso l’incontro.
A un minuto dalla fine Lucanto regala la vittoria con un gran tiro che spiazza il portiere.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lucanto (Luino) 7
– ha fatto vedere il carattere e la grinta del vero bomber; l’ha chiusa lui.
Giardino (San Luigi) 6.5 – ha portato sostanza in un gruppo che oggi non ha saputo esprimersi al meglio

I COMMENTI
Iori:
” primo tempo difficile perché dopo il rigore ce lo siamo complicato. La squadra ha giocao fino in fondo, è stata una battaglia. Pure il campo ci ha condizionato ma sono soddisfatto dei ragazzi”

IL TABELLINO
Luino – San Luigi 2-1
(0-1)
Luino:
Ambrosetti 6, Piccinelli 6.5, Testa 5.5, Bellini 6.5 (dal st 24’ Mazzeo 6), Iozzino 6.5, Poletti 6, Fagnani 6.5,
Dozzio 6.5, Lucanto 7, Trizio 6 (dal st 6’ Pallavicini), Angoli 6 (dal st 15’ Rossi) A disposizione: Passera, Cobianchi, Mazzeo, Spena, Silipo, Rossi, Pizio, Vergottini, Pallavicini Allenatore: Iori
San Luigi: Mocchetti 6, La Marca 6, Demontis 5.5 (dal st 1’ Costa), Perego 5.5 (dal st 12’ Bertone 6), Campagnolo 5.5, Achache 5.5, Sapia 6 (dal st 24’ Milano), Fantin 6, Fracasso 6 (dal st 39’ Levorin), Giardino 6.5, Lo Russo 6.5 A disposizione: Torres, Costa, Fortunato, Turri, Birtoli, Bertone, Sottoriva, Levorin, Milano
Arbitro: Manzoni
Marcatori: pt: 7’ Fracasso (S) st: 31’ Lucanto (L), 48’ Lucanto (L)
Note: giornata piovosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: st: 18’ Fracasso (S), Testa (L), 28’ Costa (S) Angoli: 3-3 Recupero: 0’+4’.

Inviata Roberta Sgarriglia

– RISULTATI E CLASSIFICA Seconda Categoria Girone Z
_________________________________________________________

Le altre partite:

Arnate-Malnatese 1-2 (1-0)
Arnate
: Luoni, Brovardi (Santangelo), Bellini, Ventrice, Guenzani, Minoli, Malvezzi (Putignano), Cattaneo, Tuccio (Ciboldi), Beraldo, Baldisser. A disposizione: Cavallero, Giamborino, Cova, Castiglia, Longinotti, Nodari. All. Giudici.
Malnatese: Massara, Cialona, Brianza, Vecchio, Manzo, Fazzari, Maggioni (Okaingni), Sanvito (Zoccarato), Rodigari (Fante), Puddu (Pesavento), Rossi (Cisternas). A disposizione: Galparoli, Calabrese. All. Simoni.
Arbitro: Sig. Cristian Perin di Gallarate.
Marcatori: Baldisser (A), Cisternas (M), rig. Puddu (M).
Partita giocata su un campo pesante che ha condizionato il gioco. Al 10’ del primo tempo i padroni di casa sprecano un calcio di rigore con Baldisser che si fa parare il tiro dagli undici metri da un reattivo Massara. Baldisser si fa perdonare più tardi siglando la rete del vantaggio per l’Arnate con un tocco sottomisura. Nella ripresa i tre cambi operati da Simoni trasformano la Malnatese che al 12’ pareggia con il giovane Cisternas che di testa anticipa Luoni e prima del triplice fischio sigla la rete della vittoria con Puddo che si guadagna e trasforma un calcio di rigore.
________________________________________________________________

Buguggiate-Union Tre Valli 0-0
Buguggiate
: Baschirotto, Schiaffi, Corti, Massara, Conti, Malnati (Moussa), Squillace, Colella, Mezzalira (Antonini), Barbatti, Blanco. A disposizione: Limiti, Parini, Salvato, Pedotti, D’Andrea, Muca. All. Pedretti.
Union Tre Valli: Cantarella, Petruzzi, De Maddalena, Cunati, Magnani, Tansini, Frigeri (Grosset), Pastorelli, Sinopoli (Raggi), Londino (Pastorelli),Bosio. A disposizione: Lucisano, Roncari, Belkadir, Grosset, Pastorelli, Raggi, Zullo. All. Vincenzi.
Arbitro: Sig. Angelo Mina di Varese.
Partita equilibrata, giocata su un campo pesante, con poche occasioni da rete. Il Buguggiate ha la palla buona con Barbatti, dopo una mischia furibonda, manda fuori. Nel finale per gli ospiti Frigeri a tu per tu con Baschirotto, trova la pronta opposizione dell’estremo difensore di casa.
_______________________________________________________________________

Cairate-Caravate 3-1 (2-1)
Cairate
: Palamini, Diomande, Sommella, Curatolo A., D’Alessandro, Foglia, Petrucci, Guffanti, De Luca, Marazzi, Papaleo. A disposizione: Berton, Curatolo F., Mura, Saracino, Federico, Guzzetti, Vicelli, Russo. All. Curatolo.
Caravate: Ottolini, Casartelli, Sinatra, Bogni, Infantino, Luminoso, Minchio, Gavazzi, Galbiati, Di Luca, Rotella. A disposizione: Callegari, Balistrocchi, Burraschini, Cabras, Federici, Marzaro, Petri, Perna. All. Minervino.
Arbitro: Sig. Salah Eddine Chemammi di Gallarate.
Marcatori: Di Luca (Car), 3 De Luca (Cai).
Dopo una lunga fase di studio, passano gli ospiti con Di Luca che in ripartenza supera Palamini. Il pareggio dei padroni di casa arriva dopo 5’ con De Luca che su calcio d’angolo spizzica di testa e mette la palla sul palo lontano. La rete del vantaggio grigiorosso al 35’ sempre con De Luca che va via in velocità e anticipa l’estremo difensore ospite in uscita. Nella ripresa il Cairate amministra il vantaggio, al 25’ Saracino sfiora il sette con un tiro a giro, poi al 30’ è sempre De Luca a fare tris a termine di una veloce azione di rimessa.
___________________________________________________________________________

Casmo-Eagles Caronno Varesino rinviata per impraticabilità del campo
Casmo: Perna, Lombardo, Basso, Ghiringhelli, Perri, Mometto, Frattini, Cizzico, Sepe, Reggiori, Sommaruga. A disposizione: Magnoli, Talamona, De Maddalena, Bianchi, Dosi L, Dosi S., Sepe, Mattiuz, Palatrasio. All. Genco.
Arbitro
: Sig. Mattia Aurelio Martini di Varese.
____________________________________________________________________

Ceresium Bisustum-Laveno 0-3 (0-2)
Ceresium Bisustum
: Castriciano, Carroccio, La Tella, Mehmel, Gallo, Ceresa, Buzzi (Ghezzi), Bruno (Ciccarino), De Bortoli O., Di Lillo (Hyseni). A disposizione: Barbuto, Gelli, De Bortoli R., Bamba. All. Spinelli.
Laveno: Mattioni, Becerri, Lago, Corcella, Tessarolo, Mirabella, Roncari, Barile (Vicenti), Quadrelli (Pivetta), Lazzarini, Reale (Borgese). A disposizione: Diotiauti, Binda, Calabrese, Confessore, Marchesotti. All. Bongiolatti.
Arbitro: Sig. Alessandro De Luca di Varese.
Marcatori: Lazzarini, rig. Reale, Barile.
Primo tempo giocano meglio gli ospiti, che passano con Lazzarini che approfitta di un maldestro intervento difensivo per presentarsi solo davanti a Castriciano e superarlo. Il raddoppio degli ospiti arriva su rigore che Reale trasforma. Nella ripresa spingono i padroni di casa che fanno il pieno di legni: palo di Omar De Bortoli in mischia su angolo e traversa di Ardescir con un tiro dal limite. A segnare è ancora il Laveno con Barile che, complice un errore in uscita di Gallo, batte Castriciano. Nel finale rigore per i padroni di casa, ma Omar De Bortoli calcia sulla parte alta della traversa.
_____________________________________________________________________________

Lavena Tresiana-Aurora Induno rinviata per impraticabilità del campo.
________________________________________________________
Lonate Ceppino-Cuassese 2-2 (1-2)
Lonate Ceppino
: Macchi A., Saitta (Rignanese), Granelli, Macchi M, Marcon, Mara, Facchinetti (Miatello), Mirra, Macchi F. (Bardelli), Giudici, Marazzi. A disposizione: Oliviero, Fanali, Abatini, Voza, Barbieri. All. Tomasini.
Cuassese: Vavassori, Rania, Filpa, Manfredin, Franzetti, Rivoltini, Trabucco, Pedoja, Maestranzi , Zaffaroni, Salvo. A disposizione: Bianchi, Bragoni, Prini, Paviani, Scaglioni, Galici, Squai. All. Della Rossa.
Arbitro: Sig. Luca Emilio Tonoli di Gallarate.
Marcatori: Macchi (L), Mirra (L), Rivoltini (Cu), Trabucco (Cu).
Ospiti in vantaggio al 5’ con Rivoltini che va via in velocità e appena dentro l’area supera l’estremo difensore di casa. Pareggio dei padroni di casa con Macchi Federico che supera Vavassori con un colpo di testa. Nuovo vantaggio della Cuassese siglato da Trabucco che mette in rete un cross dalla destra. Nel finale di tempo è bravo Vavassori ad alzare sulla traversa un colpo di testa di Mirra. Mirra che si rifà nella ripresa e sempre di testa sigla la rete del definitivo pareggio.
_________________________________________________________________________

Sommese-Coarezza 1-0
Sommese
: Vitareti, D’Arienzo, Montagnoli, Franceschini, Battaglia, Colombo, Zaro, Perilli, Terzi, Bonfrate, Cappabianca. A disposizione: Zocco, Scala, Rabaini, Martinello, Ferraro, Tagliarini, Fino, Ferrara, Federico. All. Peloso.
Coarezza: Buso, Giudici, Zavatta, Barbieri, Castiglioni, Tinnirello, Ianni A., Perilli, Maggio, Sterlicchio, Ianni M. A disposizione: Giarretta, Benevento, D’Aloia, Hodak, Spitaleri, Aversano, Ferraro, Giannini, Roviello. All. De Cicco.
Arbitro: Sig. Patrizio Palmieri di Varese.
Marcatori: Montagnoli (S).

in redazione Marco Gasparotto