L’impresa era far stare 100 anni in 42’. Cioè, il secolo di storia della Pro Patria nello spazio di un documentario. Il risultato è “28/2/19”, opera di Claudio De Pasqualis prodotta per il BAFF dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e presentata ieri sera al San Giovanni Bosco del quartiere Sant’Edoardo a Busto Arsizio. Immagini delle Teche Rai miscelate con la voce dei protagonisti di un tempo e di oggi (solo per fare qualche nome, da Pippo Taglioretti a Riccardo Colombo passando per Carlo Regalia, Ivan Javorcic e Patrizia Testa con la sponda storica di Giorgio Giacomelli), utili a produrre inevitabili struggimenti emotivi. A pelle, un tentativo andato a segno. La serata condotta da Nicolò Ramella alla presenza della squadra e dello staff tigrotto è stata anche l’occasione per svelare le generalità della vetrina vincitrice dell’apposito concorso a tema biancoblu. La giuria di qualità ha premiato l’attività commerciale “La Fata Confetto” di Viale Boccaccio a Busto.

Chi scende e chi dovrebbe risalire. O si vince il campionato, o si resta nei Dilettanti. Il messaggio del presidente Ghirelli è stato inequivocabile. Posizione assunta a tutela dei club virtuosi della terza serie e ad indiretto scapito delle possibili ripescate dalla D. Ancora di salvezza che dovrebbe quindi toccare alle sole retrocesse dalla C. Ma la vertenza resta ancora molto fluida. Il direttivo di Lega ha anche certificato il format dei prossimi playout in considerazione delle esclusioni di Pro Piacenza e Matera. Nel Girone A nessuna retrocessione diretta, spareggio tra l’ultima e la penultima con perdente retrocessa e vincente costretta a giocarsi la salvezza con la vincente di analogo incrocio del Girone B.

Quadrilatero piemontese. Il penultimo recupero del campionato (l’ultimo sarà Piacenza-Entella in programma il 23 aprile), ha visto ieri sera il successo interno dell’Alessandria sulla Pro Vercelli. Derby piemontese concluso 2-1 con reti di Erik Panizzi (sì, quell’Erik Panizzi), Santini su rigore e Comi. I Grigi salgono a meno 4 dal Pontedera (ultima posizione utile per i playoff), mentre le Bianche Casacche mancano il sorpasso sul Pisa per la terza posizione.

12-gozzano-pro-patriaQuesta o quella per me pari sono. Quinto appuntamento negli ultimi 318 giorni. E i precedenti 4 sono tutti finiti pari. Tra Gozzano e Pro Patria (in campo sabato alle 14.30 al “Piola” di Vercelli), la statistica non sembra prevedere variazioni sul tema.
23 maggio 2018  Gozzano – Pro Patria  0-0 (Poule Scudetto)
12 agosto 2018  Pro Patria – Gozzano  2-2 (Coppa Italia)
26 agosto 2018  Gozzano – Pro Patria  1-1 (Coppa Italia)
9 dicembre 2018  Pro Patria – Gozzano  1-1 (Campionato)

Giovanni Castiglioni