san michele festa promozione in primaNon fallisce il San Michele che grazie allo 0-0 interno con la Cuassese può festeggiare la promozione in Prima Categoria. Chi gioisce, con riserva, è anche il Bosto che evita il primo turno playoff contro la Cuassese (le due squadre sono separate da più di 9 punti di distacco, 10 per l’esattezza) e se la vedrà con la vincente dello spareggio Lonate Ceppino-Sommese per il secondo posto che vale il passaggio di categoria.
In coda retrocessione diretta per i Sumirago Boys che non riescono a strappare punti al Cairate e chiudono quindi in ultima piazza, mentre il playout si disputerà tra Ternatese e San Luigi Albizzate con i primi che in virtù della miglior posizione in classifica giocheranno in casa il ritorno e potranno anche puntare al pareggio per salvarsi. La Lavena Tresiana, che pareggia in casa con il San Luigi Albizzate, scavalca la Ternatese in virtù della miglior differenza reti ed evita i playout.

VERDETTI:
Promosso in Prima Categoria: San Michele
Passa al secondo turno playoff: Bosto
Playoff: Lonate Ceppino-Sommese
Retrocede in Terza Categoria: Sumirago Boys Soccer
Playout: Ternatese-San Luigi Albizzate

RISULTATI E CLASSIFICA

__________________________________________________________________________

GAVIRATE – Serviva solo un pareggio, e un pareggio è arrivato: il San Michele è promosso in prima categoria al termine della gara con la Cuassese, conlclusasi sul punteggio di 0-0.

San MichelePRIMO TEMPO: la partita comincia con due squadre molto aggressive e pronte ad attaccare gli avversari ad ogni errore commesso, cercando di sfruttare qualche imprecisione dettata dal forte vento. È difficile effettuare cambi di gioco a palla alta, poiché la sfera rischia di prendere traiettorie improvvise e indesiderate. Il primo tiro in porta della gara arriva con una bella iniziativa di De taddeo sulla destra, che mette un cross interessante per la testa di Nicora, ma Massara fa buona guardia. Per la Quassese ci prova Brancato, sempre coinvolto nella manovra dei suoi, con un tiro dalla distanza, ma la palla esce fuori dalla porta difesa da De Leo. Attorno al quarto d’ora i padroni di casa cominciano ad impostare azioni lunghe e ragionate, affidandosi al fosforo di Caturano in mezzo al campo e alla corsa di Ceccarelli sulla sinistra. È lo stesso Caturano che attorno alla metà del primo tempo si conquista un calcio di punizione dal limite e con il suo sinistro sfiora la traversa. Gli ospiti non subiscono passivamente le iniziative del San Michele, ma appena possono si riversano anche loro all’attacco, senza però creare troppi problemi alla retroguardia avversaria. I padroni di casa nel finale di primo tempo aumentano il ritmo e la pressione nella metacampo avversaria, e vanno vicinissimi al vantaggio quando Ciccone sfiora la palla di testa a pochi metri dalla porta. Poco dopo, su calcio d’angolo, Ceccarelli colpisce bene con la fronte ma la palla esce poco a lato della porta difesa da Massara. L’estremo difensore della Quassese poi si supera su un bellissimo calcio di punizione di Nicora, togliendo la palla dalla rete con la mano di richiamo. Negli ultimi minuti ci provano anche gli ospiti, sempre con Brancato dalla distanza, ma la conclusione esce a centimetri di distanza dal palo. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.

CuasseseSECONDO TEMPO: l’inizio della ripresa è molto confusionario, pieno di contrasti e falli, senza però che cresca il nervosismo, merito anche dell’ottima direzione di Cascarano. La prima emozione della ripresa è una bellissima palla che addirittura De Leo gioca in area per il taglio di Nicora che controlla di petto e si gira concludendo verso la porta della Cuassese, con Massara che fa ancora buona guardia. In questo secondo tempo si gioca molto di meno rispetto al primo, perché le azioni sono spesso e volentieri spezzettate da falli più o meno duri, con le squadre che sanno bene l’importanza della posta in palio e mettono in campo tutto quello che hanno per i minuti finali del campionato. A metà secondo tempo ci prova al volo dalla distanza Tafuri, vedendo De Leo fuori dai pali, ma la palla si spegna a destra della rete del San Michele. Nel secondo tempo il San Michele non riesce ad essere così incisivo in attacco come è accaduto nel primo, anche perché c’è meno corsa a centrocampo e una squadra più lunga. I padroni di casa provano a trovare il vantaggio con Nicora, che di testa sfiora il pallone, ma devono affrontare gli attacchi della Quassese, che con un ottimo Tafuri mette alla prova De Leo, che si supera con degli ottimi riflessi. Ci prova Caturano con una punizione dal limite ma il tiro è troppo centrale. Sempre Caturano ci prova su punizione qualche minuto dopo, e Massara interviene splendidamente per negare il gol al San Michele. Nel finale la Cuassese prova il tutto per tutto, ma i padroni di casa sono abili a recuperare il pallone e ripartire velocemente. La gara si conclude sul punteggio di 0-0, e il San Michele festeggia la promozione in prima categoria.

I MIGLIORI
San Michele: Nicora 6.5 – il più pericoloso del San Michele, sia di piede che di testa.
Cuassese: Brancato 6.5 – al centro della manovra degli ospiti, sicuramente l’uomo di maggior qualità della Cuassese.

I COMMENTI
Lorenzi (all. San Michele): “Abbiamo fatto un salto non solo tecnico ma anche mentale e caratteriale, merito dei nuovi acquisti ma anche dai ragazzi che c’erano gli anni scorsi, abbiamo fatto un percorso insieme. Loro sono una squadra che si chiude bene, già in settimana avevo deciso di giocare con 4 attaccanti, non ho mai avuto paura, siamo stati contenti del cammino in coppa ed eravamo consapevoli che oggi avremmo potuto vincere il campionato. Il San Michele parte da una visione larga, che va avanti con o senza Lorenzi.”

SAN MICHELE CALCIO – CUASSESE 0-0 (0-0)
San Michele: De Leo, Agosti, Ceccarelli, De Taddeo, Tenti, Caturano, Mastropietro, Bilato, Ciccone, Landi (38’ st Cereti), Nicora. A disposizione: Bianchi, Piccinelli, Bartolomei, Nicora, Ghezzi, Braga, Bottelli, Speltra, Cereti. All: Lorenzi
Cuassese: Massara, Cerabona (1’ st Trambaiolli), Zaffaroni, Franzetti, Zanotti, Brancato, Manfredini (41’ st Basaglia), Antonino, Trabucco (10’ st Tafuri), Cosso, Del Rio. A disposizione: Valaderio, Trambaiolli, Pedoja, Borin, Basaglia, Tafuri. All: Maroni
Arbitro: Cascarano di Varese
NOTE – Ammoniti: pt: 10’ Ceccarelli (S) st: 4’ Mastropietro (S), 12’ De Taddeo (S), 14’ Bilato (S), 19’ Manfredini (C), 20’ Tenti (S), 26’ Brancato (C), 27’ Zaffaroni (C), 43’ Zanotti (C), 47’ Antonino (C)

Inviato Marco Mastrorilli 

__________________________________________________________________________

CAPOLAGO (VA) – Ultima giornata che, a meno che il San Michele non perda in casa con la Cuassese, conta più per la Ternatese (a rischio playout) che per il Bosto (già aritmeticamente secondo). Le cose si complicano subito per gli ospiti, con Croci che si rende protagonista di un clamoroso autogol al 2′. Per i gialloblù, poi, è tutto in discesa: doppietta di Carabelli prima dell’intervallo, poi Borrelli, un’altra autorete, Fiori e Pisciottu dal dischetto arrotondano il risultato nella ripresa. Il Bosto arriva secondo e salta il primo turno di playoff (+10 sulla Cuassese), la Ternatese disputerà i playout contro il San Luigi Albizzate perché la Tresiana ha pareggiato nello scontro diretto proprio contro gli albizzatesi.
BostoPRIMO TEMPO – Parte con un acuto a sorpresa la gara di Capolago: cross di Pellegrini dalla destra, Croci è solo ma incorna verso la sua porta e fa autogol. Pericoloso Borrelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da destra al 9′: il numero 8 gialloblù riceve rasoterra e calcia sul primo palo, trovando la respinta del portiere ospite. Sempre su corner il Bosto sfiora il bis: prima Croci salva sulla riga un tiro di Granata, poi Ghiringhelli da pochi passi non riesce a spedire in rete. Al 21′ grande serpentina di Amendolagine, uscito direttamente palla al piede dopo un anticipo difensivo: c’è il fallo di Ghiringhelli e la punizione da 25 metri, se ne incarica Talerico che calcia alto. Buona la palla di Giardini al 24′ per l’inserimento di Borrelli, esce bene Rugiero che devia in corner la conclusione. Pochi minuti più tardi grave disattenzione difensiva della Ternatese su una rimessa lunga battuta da Lovisetto: la palla arriva a centro area a Carabelli tutto solo, che deve solo mirare l’angolino per il 2-0. La Ternatese si riscuote con un corner calciato da sinistra da Noto, palla buona sul secondo palo per Amendolagine che però non colpisce bene la sfera e manda sul fondo. La squadra ospite riesce a calciare due volte verso la porta di Marcon, prima con Zanzi e poi con Noto, ma senza creare grandi apprensioni alla formazione di casa. Giardini al 44′ calcia verso la porta una punizione da lato, Rugiero respinge ma la palla resta nella disponibilità del Bosto: Carabelli ci prova prima di sinistro trovando la deviazione della difesa, poi col destro mandando la sfera nell’angolino lontano per il 3-0. Con questo risultato si torna negli spogliatoi.
TernateseSECONDO TEMPO – Il primo acuto della ripresa arriva dal Bosto al 6′: cross di Carabelli da destra, la difesa ospite lascia sfilare e ci arriva Tuveri, che però non è preciso con la conclusione mancina. Carabelli trova anche Borrelli in profondità due minuti più tardi e il numero 8 gialloblù calcia bene nell’angolino per il 4-0. Dentro Alongi e Tasco per Tuveri e Giardini nel Bosto, Zanzi risponde con Sardone per Rossi. Carabelli sull’ultima azione della sua gara sfodera una splendida rovesciata su imbeccata di Tasco, ma la palla esce di poco; dentro Fiori al suo posto. Bel numero di Pezzino al 20′: si beve il marcatore col controllo e prova a calciare, la difesa mette in corner. Epifani inserisce anche Pisciottu per Ghiringhelli; Vaglica per Noto tra gli ospiti. Alla mezz’ora Pezzino si inserisce bene e viene servito a centro area, Amendolagine prova ad anticiparlo e per la Ternatese c’è un altro autogol: 5-0. Mezzalira per Borrelli è l’ultimo cambio in casa Bosto. I rossoblù escono definitivamente dal campo ed è un gioco da ragazzi per il Bosto scatenare la velocità di Fiori un campo aperto: il classe 2000 di casa, a tu per tu con Rugiero, non trema e segna il 6-0. Altro cambio per la Ternatese con Tagliarini che rileva Zantomio. Su un cross all’apparenza innocuo Croci controlla col braccio in area, sul dischetto si presenta il classe ’70 Pisciottu: tiro forte per il 7-0. Finisce senza recupero con questo risultato. Vittoria che permette al Bosto di saltare il primo turno playoff: sfiderà la vincente di Lonate Ceppino – Sommese nella finale del girone.
I MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Calcio Bosto) 7: un’ora di grande qualità con una prestazione impreziosita dai due gol che, di fatto, chiudono i conti già nei primi 45′ di gioco.
Zanzi (Ternatese) 6: nel primo tempo si rende protagonista di un paio di buone azioni personali, nella ripresa è tutta la squadra a subire la prestazione del Bosto e anche lui non può più nulla.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – TERNATESE 7-0 (3-0)
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 9′ st Alongi), Fronte, Ghiringhelli (dal 24′ st Pisciottu), Lovisetto, Giardini (dal 12′ st Tasco), Borrelli (dal 30′ st Mezzalira), Pezzino, Granata, Carabelli (dal 17′ st Fiori). A disposizione: Dal Zotto, Vista, Palvarini, Piatti. Allenatore: Epifani.
Ternatese: Rugiero, Casazza, Galante, Croci, Talerico, Amendolagine, Rossi (dal 9′ st Sardone), Vanetti, Zantomio (dal 37′ st Tagliarini), A. Zanzi, Noto (dal 27′ st Vaglica). A disposizione: Bina. Allenatore: D. Zanzi.
Arbitro: Sig. Pullara di Varese.
Marcatori: pt: 2′ aut. Croci (T), 28′ e 44′ Carabelli (B); st: 8′ Borrelli (B), 30′ aut. Amendolagine (T), 32′ Fiori (B), 42′ rig. Pisciottu (B).
Note: spettatori 70 circa. Pomeriggio soleggiato e ventoso. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Rossi (T), Zantomio (T), Fiori (B), Croci (T). Angoli: 7-2. Recupero: 2′ + 0′.
Inviato Filippo Antonelli