BIANDRONNO – Riparte il campionato di Seconda Categoria con una sfida tra una Calcinatese partita forte e poi smarrita per strada e un Bosto che invece occupa il secondo posto in classifica. La prima mezz’ora di gara è nettamente di marca Bosto, con Tasco che realizza lo 0-1 al 9’ e i gialloblù che costruiscono occasioni a ripetizione. La Calcinatese esce alla distanza e, nella ripresa, mette alle corde la squadra ospite, che però – pur rimanendo bassa – si difende con ordine e senza troppa apprensione. Nel finale poi il Bosto riguadagna campo, Bonanni si prende una punizione dal limite e Borrelli la realizza per lo 0-2 finale. Decima vittoria stagionale per i gialloblù.

Calcinatese-Bosto 2PRIMO TEMPO – La partita inizia con le marce basse, anche a causa di un campo che ha patito il freddo di inizio gennaio, poi al decimo il Bosto manovra sulla sinistra con una bella combinazione tra Tuveri e Carabelli: la palla dentro di Carabelli libera Tasco a centro area per un tiro di sinistro che vale lo 0-1. Si riparte e ancora Tasco prova di nuovo a mettere in difficoltà gli avversari, filtrante per Mezzalira che riesce a colpire una palla che sembrava preda della difesa di casa, ma il pallonetto non impensierisce l’estremo difensore giallonero. Si fa vedere anche la Calcinatese al quarto d’ora, ma il tiro di Sommaruga è respinto dalla difesa e quello di Sigurtà è strozzato sul fondo. Gli ospiti reagiscono subito con Bonanni che calcia dal limite, Succi interviene in maniera scomposta ma riesce ad alzare sopra la traversa. Ancora ospiti propositivi al 25’ con la cavalcata di Lovisetto sulla fascia, palla bassa per Carabelli che calcia a botta sicura verso l’angolino trovando però il miracolo di Succi; ancora Carabelli sulla respinta, stavolta è Longobucco a mettere in corner in scivolata nell’area piccola. La Calcinatese esce dal guscio e batte due calci d’angolo in rapida successione, sul secondo la palla esce pulita per Sigurtà che però dal limite non trova la porta. Passa un minuto e Roncari sfodera un meraviglioso cross dalla sinistra perfetto per la testa di Galbiati, colpo di testa però impreciso da buona posizione e palla sul fondo. Ancora Roncari ad illuminare con un filtrante per Galbiati sulla sinistra, palla dentro per Sommaruga che però dall’area piccola prova a controllare, se la allunga e perde la possibilità di calciare a rete. Bosto in difficoltà, anche perché Roncari a sinistra è incontenibile e di nuovo arriva sul fondo per un cross ancora una volta preciso: debole la girata di testa di Sigurtà e Marcon blocca. Si riscatta il Bosto con il tocco al limite dell’area di Bonanni per Mezzalira, l’attaccante gialloblù calcia di prima e per poco non trova lo 0-2. Dopo due minuti di recupero, si va negli spogliatoi sullo 0-1 per il Bosto.

SECONDO TEMPO – C’è subito Vista per Lovisetto tra gli ospiti perché il capitano del Bosto aveva patito un problema alla caviglia nelle battute finali del primo tempo. Bosto vicinissimo allo 0-2 dopo appena un minuto: punizione lunga di Giardini, sponda di petto di Carabelli e Mezzalira incrocia di poco a lato. Su corner battuto da Tasco è ancora Mezzalira a venire pescato con spazio, il colpo di testa ravvicinato è però sporco e va sul fondo. I primi cambi per la Calcinatese sono Barile per Perna e Beghetto per Leonardi nei primi dieci minuti della ripresa. Mezzalira proprio non riesce a trovare la porta e anche al 9’, quando Carabelli lo libera con un illuminante cambio di gioco, il tiro termina alto. Anche Bouraya per Galbiati tra i padroni di casa; tra gli ospiti Mezzalira lascia il posto a Lombardo. Tasco ha una punizione da 25 metri al 20’: prova a sorprendere il portiere sul suo palo, ma Succi è attento e respinge. Reclama la Calcinatese al 24’ quando Sommaruga fa una serpentina in area e viene affrontato in contrasto da Vista e Tuveri: per il direttore di gara è giallo per simulazione, stessa sanzione data a Mezzalira dieci minuti prima. Anche Fiori e Borrelli per Giardini e Carabelli nel Bosto, la Calcinatese replica con Tullio per Sommaruga. La Calcinatese preme e Vista, Fronte e Dicara intervengono come possono, spazzando all’occorrenza: ci sono anche tre calci d’angolo per i gialloneri, senza esito positivo. Ultimi cambi per entrambe le formazioni: Poletti per Mazzeo tra i padroni di casa, Gallo Stampino per Tasco tra gli ospiti. Bonanni fa respirare i suoi conquistando una punizione dal limite allo scoccare del 45’, ci prova Borrelli che con la deviazione della barriera realizza il suo primo gol in campionato permettendo al Bosto di tirare un sospiro di sollievo dopo un secondo tempo di sofferenza. 0-2 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Roncari (Calcinatese) 7:
quando spinge sulla sinistra è una spina nel fianco per gli ospiti, anche perché ha un piede fatato che pesca sempre il compagno in area. Cala alla distanza, ma è bravo anche a contenere in fase difensiva.
Tuveri (Calcio Bosto) 7: la fotografia della sua partita è lo scatto con cui offre una sovrapposizione ai compagni nei minuti di recupero. Non esaurisce mai la batteria, corre a tutta per 90 minuti ed è puntuale anche in difesa.

IL TABELLINO
CALCINATESE – CALCIO BOSTO 0-2 (0-1)
Calcinatese: Succi, Perna (dal 5’ st Barile), Roncari, Longobucco, Tessarolo, Leonardi (dal 10’ st Beghetto), Sommaruga (dal 32’ st Tullio), Robustellini, Galbiati (dal 15’ st Bouraya), R. Sigurtà, Mazzeo (dal 40’ st Poletti). A disposizione: G. Sigurtà, Menon, Anselmi. Allenatore: Genovesi.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto (dal 1’ st Vista), Tuveri, Fronte, Dicara, Piatti, Giardini (dal 27’ st Borrelli), Bonanni, Mezzalira (dal 18’ st Lombardo), Tasco (dal 40’ st Gallo Stampino), Carabelli (dal 34’ st Fiori). A disposizione: Polita, Pisciottu, Granata, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Marcatori: pt: 9’ Tasco (B); st: 46’ Borrelli (B).
Arbitro: Sig. Trovato di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio freddo e nuvoloso. Terreno di gioco in non perfette condizioni. Ammoniti: Leonardi (C), Longobucco (C), Piatti (B), Mezzalira (B), Sommaruga (C), Mazzeo (C), Tessarolo (C). Angoli: 9-4. Recupero: 2’ + 5’.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Bosto a parte, le prime della classe faticano alla ripresa del campionato e la capolista Lonate Ceppino (pur mantenendo la vetta) subisce la prima sconfitta casalinga per mano di un lanciatissimo Ceresium Bisustum: Castiglioni e Sinopoli rispondo alla rete iniziale di Facchinetti.
Si ferma anche il San Michele, che non va oltre lo 0-0 sul campo di un Cairate che pare aver trovato definitivamente la sua quadratura. Pesante ko esterno per la Cuassese, travolta per 3-0 al Franco Pedroni da una Sommese che raggiunge proprio i biancorossi in classifica e rimane così attaccata alla zona playoff.
Si spacca in due la classifica perché lo scontro diretto tra Caravate e Buguggiate, che erano appaiate a quota 20, si risolve con uno 0-0. Il Laveno Mombello non riesce ad andare oltre l’1-1 contro i Sumirago Boys e contribuisce così alla divisione in due blocchi della graduatoria.
Vittorie importanti nelle retrovie per Aurora Induno (doppietta del giovane Bamba) e Ternatese (reti di Clerici e Ianni), che sconfiggono rispettivamente le dirette concorrenti Lavena Tresiana e San Luigi Albizzate.