SOLBIATE ARNO – La capolista Solbiatese vuole confermarsi e proseguire il suo ottimo percorso senza sconfitte. Ad affrontarla è il San Michele, reduce da 2 vittorie consecutive che hanno portato ottimismo nello spogliatoio.

solbiatese 1911PRIMO TEMPO –  La partita inizia con evidenti difficoltà di circolazione della palla da parte di ambedue le squadre, complice il terreno pesante e scivoloso. La prima azione pericolosa è da parte di Ceccarelli, ma il suo cross viene respinto dalla difesa dei padroni di casa al minuto 6′. La reazione della Solbiatese arriva solo qualche minuto dopo con una bella palla filtrante di Leontini che avrebbe mandato in porta Chiaia, neutralizzata all’ultimo. I ritmi si alzano intorno al 14′ grazie alla pressione offensiva della Solbiatese che conquista qualche calcio d’angolo. Al 20′ arriva la prima conclusione in porta, Albertin impatta molto bene e costringe De Leo alla parata in tuffo sulla sua destra. Leontini al 24′ colpisce la parte alta della traversa direttamente da calcio d’angolo. Al 27′ ancora Leontini guadagna una punizione sulla corsia di sinistra e nonostante la distanza notevole, calcia in porta, con il pallone che esce di poco a lato del secondo palo. Il San Michele prova a sfruttare le ripartenze e la linea difensiva alta degli avversari, ma sono solo timide incursioni. Al 36′ si sblocca la partita, dopo un flipper in area di rigore del San Michele, Chiaia si ritrova comodamente la palla sul destro, apre il piattone e fa 1-0. Al 41′ Cereti batte una punizione sulla fascia destra ma nessun compagno riesce a indirizzarla di testa verso la porta della Solbiatese. Partita molto fisica con i padroni di casa che dimostrano la loro superiorità. Il primo tempo si conclude senza recupero sul risultato di 1-0.

san micheleSECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito con un ottimo cross di Ceccarelli che la mette sulla testa di Ciccone, salva tutto Catanese che si dimostra molto reattivo. Il San Michele entra in campo con più convinzione e cerca più volte di avvicinarsi insidiosamente all’area avversaria. Al 10′ minuto Ciccone stoppa e tira al volo, ma il gol viene annullato per fuorigioco. La reazione dei padroni arriva subito dopo con la conclusione di Leontini che esce di qualche metro a lato. Al 17′ occasione monumentale sprecata dai padroni di casa: su calcio d’angolo Budelli colpisce di testa da 1 metro dalla porta ma la palla va alta sopra la traversa. La Solbiatese da qualche segno di ripresa dopo un inizio di secondo tempo sottotono. Al 25′ il solito Ceccarelli si rende pericoloso, questa volta con un cross teso che ha impensierito la difesa della Solbiatese. Al 30′ la Solbiatese raddoppia con Albertin che davanti al portiere non sbaglia. Il gol era in presunto fuorigioco non segnalato dagli assistenti. La partita diventa molto combattuta con vari ribaltamenti di fronte, con il San Michele che, nonostante la differenza tecnica, prova a restare in partita. Al 38′ l’arbitro accende gli animi del pubblico di casa e dei giocatori in campo non concedendo un rigore alla Solbiatese piuttosto evidente, contatto eccessivo ai danni di Mezzotero. Al 44′ Chiaia realizza con la mano e viene ammonito. La doppietta arriva comunque per il numero 9 che insacca di testa nei minuti di recupero. Il finale premia la formazione di Gennari che chiude il San Michele nella propria metà campo. Il risultato finale è 3-0.

I COMMENTI
Gennari, allenatore Solbiatese: “Tre punti molto importanti e meritati. Nel secondo tempo abbiamo avuto un capo di tensione nei primi 15 minuti ma poi siamo riusciti ad indirizzare la partita a nostro favore”.

 De Caro, allenatore San Michele: “Contento per la prestazione ma non potevamo pretendere i 3 punti. Buona convinzione all’inizio della ripresa, meritavamo un gol”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mezzotero (Solbiatese) – voto 7,5: Ottima prova del terzino che sia nel primo che nel secondo tempo è stato molto preciso negli interventi difensivi e molto efficace nella fase offensiva.
Ceccarelli (San Michele) – voto 7: È senza dubbio il giocatore più pericoloso del San Michele, è mancato solo il gol per coronare la prestazione.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – SAN MICHELE 3-0 (1-0)
Solbiatese: Catanese, Mezzotero, Rigoni, Sartori, Rota, Budelli, Magoga, Albertin, Chiaia, Leontini (st:39′ Chrifi), Cinotti. A disposizione: Assoumou, Pozzolini, Ampong, Carnaghi, Luini, Piatto, Randon Allenatore: Gennari.
San Michele: De Leo, Agosti, Cervellin (st:37′ Di Stefano), Ricci, Cosenza, Tancredi (st:33′ Bartolomei), Cereti, Bilato, Ciccone, Mastropietro (st:24′ Parente), Ceccarelli (st:27′ Landi). A disposizione: Bianchi, Battiston, Ghezzi, Boscoloi, Smeraglia. Allenatore: De Caro.
Arbitro: Pinci.
Marcatori: pt: Chiaia 36′ ; st: Albertin 30′ , Chiaia 45’+2.
Note: Giornata piovosa e condizioni del campo difficili. Spettatori: 100. Ammoniti: Albertin (S) (pt: 38′), Ceccarelli (SM) (st:4′), Leontini (S) (st:21′), Tancredi (SM) (st:28′) Cosenza (SM) (st:40′), Chiaia (S) (st:44′), Bartolomei (SM) (st:45’+3) Angoli 8-1 Recuperi: 0+3

 

                                                                                                                   Simone Castellano
____________________________________________________________

cantello belfortese-bostoCANTELLO – La partita si disputa regolarmente grazie a un campo che ha retto alla perfezione. A Cantello si assiste ad una direzione arbitrale che scontenta tutti e scalda gli animi dei calciatori: il direttore di gara già al 35′ del primo tempo espelle Pantelis per proteste, al 35′ della ripresa invece ammonisce Alongi per simulazione dopo che l’attaccante del Bosto era stato atterrato in area di rigore dal portiere di casa. Le emozioni più grandi sono concentrate nei primi dieci minuti della ripresa: Giacopinelli porta avanti il Cantello, Tasco risponde con il gol dell’ex. Buona prestazione per i padroni di casa, che giocano bene nonostante l’uomo in meno e mettono in seria difficoltà il Bosto. Nel finale occasioni per entrambe le squadre, ma il risultato non si sblocca. Finisce 1-1.

PRIMO TEMPO – Cantello in campo con un 3-5-2 con Calemme a destra e Motta a sinistra, Bosto con il consueto 4-3-3. Il campo risulta in condizioni ottimali nonostante il diluvio che si è abbattuto sulla provincia. La gara, dunque, può svolgersi regolarmente e senza particolari difficoltà. Primi venti minuti intensi, ma in cui la concentrazione la fa da padrone: salvo qualche bella giocata individuale, senza però sbocchi pericolosi, poco da segnalare. Al 21′ Fronte è ammonito per un intervento su Giacopinelli in contropiede all’altezza della trequarti: Italiano calcia verso la porta, palla sul fondo. Al 32′ Motta fa tremare il Bosto con una conclusione a giro dalla distanza che si alza di poco sopra la traversa. Tre minuti più tardi Pantelis lancia il contropiede, ma colpisce l’arbitro: la reazione del numero 10 di casa porta il direttore di gara ad estrarre il cartellino giallo. Pantelis aggiunge qualcosa e riceve il rosso, con il Cantello che rimane così in dieci uomini. Il Bosto ha subito l’occasione per passare in vantaggio, ma Carabelli innescato con un filtrante non arriva sul pallone. Dall’altra parte è pericoloso il Cantello con un cross da destra su cui Giacopinelli impatta di testa, Fronte fa muro. Allo scadere punizione interessante per i padroni di casa: Da Pos manda alto di testa, alle sue spalle era meglio posizionato Italiano per colpire. 0-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Il Bosto parte calciando in porta con Lovisetto, facile la parata di Piovezan. Il Cantello risponde con una palla alta verso l’area avversaria: incomprensione tra Marcon e Vista, sulla spazzata del difensore la sfera arriva sui piedi Giacopinelli con il portiere gialloblù fuori dai pali, tocco morbido verso il palo lontano e 1-0 per i padroni di casa. Per il Bosto dentro Granata al posto di Piatti. I biancorossi rimangono in pressione e, nonostante l’inferiorità numerica, stanno a ridosso dell’area di rigore ospite per cinque minuti di fila, con anche due calci d’angolo a favore. Al 9′ però si va di là e una palla di Carabelli viene messa fuori dalla difesa: il pallone arriva a Tasco tutto solo al limite dell’area e il sinistro dell’attaccante gialloblù indirizzato all’angolo vale il pronto pareggio ospite. Sostituzione per il Bosto: Alongi per Redaelli. Fontana ha una chance al quarto d’ora con una punizione dal limite: palla alta. Il Cantello non si scompone e, anzi, continua a fare la partita. Il Bosto, però, sfiora il raddoppio in ripartenza: conclusione di Tasco deviata da Piovezan, ci arriva Alongi in spaccata ma l’estremo difensore ospite ha un guizzo felino per salvare la porta. Criscimanni inserisce Bianchi per Giacopinelli. Una situazione simile a quella del gol del pareggio vale un’altra occasione per il Bosto: stavolta è Lovisetto a colpire a rimorchio dal limite con un tocco morbido, la palla esce di un soffio sopra la traversa. I padroni di casa rispondono alla mezz’ora con un colpo di testa respinto da Vista, la palla capita sui piedi di Fontana che da buona posizione trova solo l’esterno della rete. Fiori per Carabelli negli ospiti per trovare velocità in ripartenza; Binda per Fontana nel Cantello. Al 35′ Granata libera Alongi davanti al portiere: l’attaccante classe 2002 salta Piovezan e viene atterrato, giallo per simulazione secondo il direttore di gara. Il nervosismo del Bosto per la decisione favorisce la squadra di casa, che va vicina per ben tre volte al gol sullo stesso calcio d’angolo: Marcon respinge prima il tentativo di Italiano direttamente dalla bandierina (qualche protesta dei padroni di casa, che chiedevano il gol), poi il tiro di Binda dal limite e di nuovo la conclusione da posizione defilata di Italiano. Infortunio per Pellegrini, sostituito da Canestrelli. Al 44′ ancora decisione contestata dell’arbitro: Alongi libera Fiori al tiro e c’è il gol dell’1-2, ma arriva un fischio per fuorigioco che annulla tutto. Per il recupero Criscimanni inserisce Martini per Touili. L’ultima occasione è per il Cantello allo scadere: Italiano su punizione dalla trequarti va rasoterra teso, la difesa spazza. Finisce 1-1.
I MIGLIORI IN CAMPO
Da Pos (Cantello Belfortese) 7: leadership nel tenere calmi i suoi dopo l’espulsione di Pantelis, non cala mai di intensità e concentrazione nel corso della partita e dal suo lato non passa niente. Gara di grande personalità.
Pellegrini (Calcio Bosto) 7: bravo a gestire con il giusto ritmo e con la dovuta qualità le due fasi, si ferma solo per un guaio fisico a cinque minuti dalla fine. Valore aggiunto sulla destra.
IL TABELLINO:
CANTELLO BELFORTESE – CALCIO BOSTO 1-1 (0-0)
Cantello Belfortese: Piovezan, Calemme, Motta, Da Pos, Mariano, Di Bari, Touili (dal 46′ st Martini), Italiano, Giacopinelli (dal 19′ st Bianchi), Pantelis, Fontana (dal 32′ st Binda). A disposizione: Boschini, Essoh, Mognon, Michelotti, Ciss, Russo. Allenatore: Criscimanni.
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini (dal 42′ st Canestrelli), Tuveri, Fronte, Vista, Lovisetto, T. Giardini, Piatti (dal 6′ st Granata), Redaelli (dal 10′ st Alongi), Tasco, Carabelli (dal 32′ st Fiori). A disposizione: Arrigoni, Ghiringhelli, Sgarbi, Munari, Borrelli. Allenatore: D. Giardini.
Arbitro: Sig. Grassi di Gallarate.
Marcatori: st: 2′ Giacopinelli (C), 9′ Tasco (B).
Note: spettatori 70 circa. Pomeriggio freddo e piovoso. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Fronte (B), Pantelis (C), Tuveri (B), Alongi (B). Espulsi: Pantelis (C) al 35′ pt per proteste. Angoli: 7-1. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli
______________________________________________________________________

RISULTATI E CLASSIFICA
________________________________________________________

 


LE ALTRE PARTITE

Tradate – Ispra 0-1 (0-1)
Tradate:
 Giugliano, Ferrenti, Moretti (17′ st Akpolat), Galluzzo M., Galluzzo D, Romano, Lattuada (1′ st Ana Prete), Guerrini, Monticelli, Dama, Stefanazzi (1′ st Knouzi) A disposizione: Martignoni, Akpolat, Ana Petre, Sala, Sava, Knouzi, Kiemtore Allenatore: Garantola
Ispra: Scapolo, Dardha, Verde F., Oldrini, Magistro (34′ st Antonetti), Hamataj, Battistello (29′ st Milano), Modde, Verde S., Brovelli (44′ st Pomi), La Morte ( 15′ st Sottocorna)  A disposizione: Tenti, Pomi, Cerutti, Gaballo, Milano, Sottocorna, Antonetti Allenatore: Pasetti

Marcatori: pt: 10′ Magistri (I)
Ammoniti: Galluzzo (T), Dama (T), Monticelli (T) Romano (T), Guerrini (T), Scapolo (I), Verde (I), Oldrini (I), Magistri (I), Hamajaj (I), Modde (I) Espulsi: Galluzzo (T), Dama (T), Monticelli (T)
Partita nervosa quella della giornata odierna, come dimostrano le tante ammonizioni e le tre espulsioni (tutte per doppi cartellini). L’Ispra, sfruttando una ripartenza, mette a segno l’unico goal della gara con Magistri al 10′ del primo tempo. Toni accesi anche nel finale quando il direttore di gara assegna 5′ di recupero ma sentendosi intimidito da alcuni comportamenti dei giocatori di casa ne fa giocare solo uno.

__________________________________________________________________

Turbighese – Ticinia RINVIATA
Turbighese:
 Noto, Borsani, Crini, Frontini, Maglione, Bigoni, Spreafico, Lopresti, Bouzida, Delvecchio, Tolotti A disposizione: Mazzoleni, Ferrario, Giubertoni, Garavaglia, Tambara, Costa, Saahì Allenatore: Giubertoni.
________________________________________________

Folgore Legnano – Accademia Bmv RINVIATA
Folgore Legnano:
 Colombo, Ristori, Rosana, Ciocia, Re, Corizzo, Brun, Russo, Gazzardi, Castiglioni, Castellotti A disposizione: Bertuola, Colombo, Favareto, Scandroglio, Moretta, Maggio, Monti, Scherma
Accademia Bmv: Rogora, Cobianchi, Pisoni, Lo Piccolo, Daggiano, Grassi, Bellin, Mombrini, Izzo, Gandolfo, Spadaccino A disposizione: Bonini, Venturelli, Vacirca, Vago, Villa, Bonina, Pisoni, Epoli Allenatore: Trubia
_______________________________________________________

Crennese Gallaratese – Arsaghese RINVIATA
Crennese Gallaratese:
 Diana, Capitale, Peroni, Zoccarato, Spitaleri, Bellin, Antonino, DiStefano, Callegarin, Apone, Milani A disposizione: Sarati, Gramuglia, Libralon, Marchioro, Bogni, Galbersanini, Sartorato, Zantomio, Sylla Allenatore: Mona
Arsaghese: Cosentino, Marchioni, Panarese, Berardi, Passera, Castoldi, Caimano, Lo Bello, Bernasconi, Agrello, Palese A disposizione: Bernasconi, Guini, Degradi, Gueye Elhadi, Fontana C., Fontana M., Azimonti, Collenghi Allenatore: Marsich.
________________________________________________________________

Ferno – Valceresio RINVIATA
Ferno:
 Migliorin, Ferrario, Madeo L., Traore, Tatani, Casotto, Boccato, Dal Cortivo, Ciccone, Casiraghi A disposizione: De Maria Gemini, Crivelli, Madeo A., Camara, Viceconte, Menini, Turri, Gaudio, Barcucci Allenatore: Minniti
Valceresio: Di cara, Lo presti, Azzolin, Robustellini, Dell’Orto, Carini, Di Carluccio, Bosio, Ambrosoli, Piccinotti, Rigoni.
______________________________________________________________

San Marco – Antoniana RINVIATA
San Marco:
 Cardi, Vergari, Landonio, Corrado, Principato, Roncato, Kuklev, Gallarati, Carraro, Lambertini, Bugini A disposizione: Polimeni, Primi, Quatraro, Bellin, Passafiume, Salmoiraghi, Turconi, Petena, Inzaghi Allenatore: Torretta

Redazione