Terza settimana di mercato per il calcio dilettanti, con le squadre che stanno provando ad accelerare le ultime operazioni per chiudere il prima possibile la rosa che affronterà la prossima stagione sportiva. Sono in tante ad aver già completato, almeno sul piano teorico, le operazioni estive. Non è da escludersi, tuttavia, che nelle prossime settimane agli ultimi colpi delle altre si aggiunga anche qualche operazione finale di queste formazioni.

AURORA INDUNO: per la panchina è stato confermato mister Volpi. L’ex direttore sportivo Davide Piatti è diventato il nuovo presidente della società dopo il passo indietro di Roberto Masini (squalificato). In entrata, oltre ai già annunciati Vanoni, Scaglia, Broggini, Frittoli e Casnici, anche Samuele Caverzasi, l’anno scorso alla Cuassese. La prima squadra e la Juniores sono state presentate ufficialmente in settimana.

BOSTO: in panchina Michelangelo Epifani (ex allenatore di Belfortese e Besnatese) ha sostituito Daniele Perri. Ufficiali gli arrivi in gialloblù di LovisettoFederico Tasco (dalla Belfortese), Pietro Tuveri, Piatti (’96, dall’Olona) e Dicara (dal Sumirago). Le novità in entrata rispetto a quelle già annunciate sono Luca Tuveri e il difensore Gianluca Pellegrini (’98, dalla Besnatese). Possibili alcuni colpi dell’ultimo minuto per puntellare la rosa. È già avvenuta la presentazione ufficiale di prima squadra e Juniores.

BUGUGGIATE: ancora mister Pedretti a guidare la squadra. In uscita c’è il bomber Sinopoli, che ha optato per il ritorno a Porto Ceresio. Le operazioni del neo-ds Matteo Cortazzi hanno portato a moltissimi volti nuovi: i primi due sono stati Molinari (dall’Ispra) e Macchi (’96, dall’Olona), seguiti da Giovanni D’Andrea e William Squillace (’98, dal Viggiù), Marco Valenzasca (’97, dal Viggiù), Riccardo Colella (storico capitano della Besnatese), Edoardo Mometto (’95, dalla Casmo), Gianmarco Avigni (’98, dalla Casmo) e Marco Angarola (dall’Induno). Potrebbe tornare a giocare Andrea Terrazzano (ex Malnate e Cassiopea): il portiere farà la preparazione con il club buguggiatese e vedrà se riprendere. La rosa, con questi nuovi arrivi, dovrebbe essere al completo.

CAIRATE: punto di riferimento della società biancorossa è ancora Pasquale Curatolo, che guida il club da più di vent’anni. La doppia retrocessione non ha scoraggiato il Cairate, che ha iniziato l’estate con sei autentici botti di mercato: ufficiali i ritorni di Palamini (dal Morazzone), Armentano (dalla Vanzaghellese) e Luca Fiumicelli (dal Fagnano) e gli arrivi di Nicolò Fiumicelli (dal Turate) e dei difensori Foglia e De Laurentis (dalla Vanzaghellese). Lasciano Cairate, rispetto alla scorsa stagione, Piuri, Cattini, Algeri, Pedotti, Prederi e Marazzi (diretto al Tradate?). Anche De Luca potrebbe partire.

CALCINATESE: si tratta di una delle poche squadre del lotto ad aver cambiato guida tecnica, con la panchina che è stata affidata a Cristian Genovesi (ex Insubria). La rosa dovrebbe ricalcare in gran parte quella dello scorso anno, che concluse il campionato nella parte alta della classifica con 41 punti. In entrata ci sono Barile (dalla Gallaratese), Bouraya (dall’Insubria) e Roncari (dal Brebbia). La società, per completare le operazioni estive, sta cercando un portiere e alcuni giovani da aggregare alla prima squadra. Probabile anche la ricerca di un ulteriore attaccante.

CARAVATE: a guidare le operazioni c’è sempre Domenico Minervino, che spera di poter condurre i suoi ad un’altra stagione di successo dopo il raggiungimento dei playoff nello scorso campionato. Tantissime riconferme, con i soli Crociati (che si è ritirato) e Chiesa (che prenderà un anno di pausa) in uscita. Aggregati alla prima squadra Carletti e Ennaour dalla Juniores, ma potrebbero arrivare altri giovani. Inseriti anche Sinatra (ex Belfortese) e Marzaro (ex Verbano e Laveno). Deve arrivare un portiere e, forse, un altro attaccante.

CERESIUM BISUSTUM: confermato Spinelli sulla panchina rossoblù. I nomi del mercato in entrata sono quelli di Sinopoli (dal Buguggiate), Massacra (’96, dal Novazzano), Castiglioni (ex CantelloRasa) e Barraco (dalla Valceresio). Rientrano inoltre Gallo (che era fermo per infortunio) e D’Agostini (che aveva temporaneamente lasciato il calcio). Rispetto all’anno scorso non ci sarà Diby. La rosa, salvo occasioni dell’ultimo minuto, dovrebbe essere già al completo e verrà presentata il 16 agosto in occasione del raduno precampionato.

CUASSESE: sempre Maurizio Maroni in panchina per provare a centrare quell’obiettivo (forse) sfumato all’ultimo nel corso della passata stagione. Tanti i nuovi innesti, nonostante il dubbio della categoria (la Cuassese ha inoltrato richiesta di ripescaggio): Massara (ex Tradate), il rientrante Tommaso Bosio (’96), Borin (’98, dalla Valceresio), Delrio (’97, dal Tre Valli), Marco Bosio (’96, dall’Olona) e Rigoni (’99, in prestito dalla Valceresio). In uscita Essis, Caverzasi (approdato ad Induno), Rondelli e Marredda. La squadra è stata presentata ufficialmente settimana scorsa al campo di Cuasso al Monte.

LAVENA TRESIANA: il patron Berardo ha affidato la panchina della sua squadra, dopo un’annata tutto sommato non facile, a Bongiolatti (ex Laveno). Per ora non si registrano movimenti ufficiali in entrata, ma la società di Lavena Ponte Tresa è vigile sul mercato e la situazione dovrebbe cambiare presto con un paio di innesti. In uscita, invece, dovrebbe esserci il portiere Vecchietti, diretto verso la Prima Categoria (Tre Valli).

LAVENO MOMBELLO: la squadra sarà ancora guidata, sul campo, da mister Colucci. Sul fronte dei rinforzi, ci si è concentrati su un unico colpo per ogni reparto: Crugnola (dal Luino) in porta, Favalli (dal Rancio) in difesa e Christian Pivetta (’98, in prestito dal Gavirate) a centrocampo. Manca all’appello un esterno alto e sono diverse le opzioni al vaglio del ds Montana, poi la rosa sarà al completo.

SAN LUIGI ALBIZZATE: nessuna rivoluzione in casa San Luigi, a partire dall’allenatore che sarà ancora Albano Di Lascio. Tra i partenti si registrano il portiere Neuroni e il classe ’98 Marangione, che era in prestito dal Sumirago. In entrata ci sono tre giocatori provenienti dal Don Bosco: GattiGallina e Fantin. Il San Luigi dovrebbe completare la rosa in settimana con alcuni innesti, soprattutto per quanto riguarda i giovani.

SAN MICHELE: resta mister Alessandro Lorenzi e anche il blocco dei giocatori che l’anno scorso sfiorò la promozione in Prima al primo tentativo. Sul fronte dei nuovi arrivi in casa San Michele c’è ancora riserbo in attesa delle ufficialità e filtrano poche indiscrezioni: la rosa – al netto delle conferme – necessita di pochi aggiustamenti e nei prossimi giorni dovrebbero essere ratificate le operazioni in entrata. Tra i più che probabili rinforzi in giallonero, comunque, c’è Fausto Cereti, che approda a Calcinate dopo una lunga avventura in maglia Belfortese.

SOMMESE: in panchina Patrick Peloso resta saldamente in sella. Per quanto riguarda i fuoriquota sono arrivati Gagliotto (’96, dal Lonate Pozzolo), Donello (’96), Colombo (’98, dall’Union Villa), Battaglia (’95), Franceschi (’96), Perilli (’96, dalla Besnatese) e Zaro (’95 dall’Antoniana). Potrebbe arrivare un ulteriore centrocampista. Tra i partenti si registrano i nomi di Molinari (ritirato), Manzo, Mingoni, Crea e Cuscito. La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta settimana scorsa al Gallo Cafè di Somma Lombardo.

SUMIRAGO BOYS: è stato confermato l’allenatore Angelo Caponigro, che l’anno scorso ha centrato la salvezza. Il mercato in entrata ha visto un buon numero di operazioni: dal Città di Samarate sono arrivati Bazzoni, Ilardi, Aspesi e Rizzuto, in aggiunta a Sommella (dal Beata Giuliana), Turri (dalla Valceresio, sarà anche allenatore della Juniores) e Dell’Erba (’99, dal Morazzone). Ora per chiudere la rosa serve un portiere e la società, su questo fronte, è interessata anche a segnalazioni da parte di giocatori in cerca di squadra (è possibile contattare il numero 366 625 8459). La presentazione della prima squadra e della juniores si terrà il 27 luglio presso il campo sportivo di Sumirago.

TERNATESE: sulla panchina dei rossoblù ci sarà ancora Malfarà, a cui è stata affidata anche la responsabilità dell’area tecnica di tutte le squadre. I giocatori della passata stagione, a parte alcuni giovani, sono stati tutti confermati. Rispetto allo scorso anno, sono stati inseriti in prima squadra il portiere Francesco Rugiero (classe 2000), i difensori classe ’96 Reina e Ventura, il centrocampista Rossi (’91) e gli attaccanti Mingoni (’90) e Stefano Dell’Aversano (’89, visto in passato a Taino e Angera).

Leggi anche:
CALCIOMERCATO SECONDA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO SECONDA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO SECONDA – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO PRIMA

Filippo Antonelli