VENEGONO SUPERIORE – Amichevole di prestigio per la Varesina. Al Comunale di Venegono Superiore arriva infatti il Milan Primavera di mister Lupi.

LA PARTITA – In una bella giornata e con una buona cornice di pubblico, Varesina e Milan Primavera si affrontano per ritrovare il ritmo partita prima del riinizio dei proprio rispettivi campionati. Primo tempo abbastanza bloccato, con il Milan che gestisce il pallone e la Varesina che si difende ordinata e prova qualche ripartenza. Varesina che ha buone occasioni, soprattutto con Osuji che, stimolato nell’affrontare la sua ex squadra, sforna un primo tempo a cui è mancato solo il gol. Come detto, partita bloccata, ma al 32′ il Milan la sblocca: brutta palla persa durante il possesso palla di Vinasi, ne approfitta Tsadjout che si invola da solo davanti a Del Ventisette, lo salta e insacca. Varesina che potrebbe pareggiare, ma per ora gli attaccanti hanno le polveri bagnate e falliscono qualche occasione interessante.
Nel secondo tempo ovvia girandola di cambi che abbassa di molto i ritmi della partita. Sempre bene la Varesina, la quale fa giocare molti giocatori della Juniores, mentre il Milan si spegne pian piano. Ancora sugli scudi Willy Osuji, ma oggi non è giornata per il gol. L’ultimo quarto d’ora denota due squadre stanche che non vogliono farsi male. finisce 0-1 per i rossoneri, ma la Varesina dimostra di esserci.

PARLA MARZIO – A fine partita si è presentato in conferenza stampa l’allenatore della Varesina Alessandro Marzio. Questo il suo commento alla partita: “Questo è stato un assaggio di quello che ci aspetta domenica. Queste amichevoli danno stimoli importanti ed erano due settimane che non si giocava, quindi sono contento della prova dei ragazzi. Certo, dobbiamo migliorare sui soliti errori, ma abbiamo il tempo di cambiare le cose”. Assenti oggi Giovio e Shiba, in dubbio per domenica contro il Derthona. “Giovio e Shiba? Devo valutare nei prossimi giorni, ma sono comunque contento perché so che ho alternative valide. Abbiamo il tempo per valutare, vediamo domenica“. Sui giovani scesi in campo oggi: “Mi sono piaciuti tutti. E questa non è una novità: se guardiamo le prestazioni della nostra Juniores capiamo come ci sono giocatori già pronti e che ho fatto già debuttare. Sono molto soddisfatto di loro”. Infine, gli viene chiesto sul nuovo possibile utilizzo di Osuji nell’attacco a tre “Willy è un giocatore importante -risponde Marzio-. Ha caratteristiche per fare l’incursore e, se dovesse esserci bisogno, non è escluso che possa giocare lì”.

TABELLINO
VARESINA-MILAN PRIMAVERA 0-1 (0-1)
Varesina 4-3-2-1: Del Ventisette; Vinasi, Menga, Albizzati, De Min; Martinoia, Mavrov, Giglio; Broggi, Osuji; Caldirola. A disposizione: Franzese. Entrati nel secondo tempo: Vaccarecci, Tino, Vitulli, Morello, Leotta, Segalini, Bellacci, Gaspari, Russo, Deodato. All: Marzio.
Milan 3-4-3: Soncin; Merletti, El Hilali, Bellodi; Negri, Brescianini, Torchio, Sanchez; Finessi, Tsadjout, Capanni. Entrati nel secondo tempo: Guarnone, Vigolo, Bargiel, Larsen, Murati, Bianchi, Bellanova, Dias. All: Lupi.
Marcatore: 30’ pt Tsadjout.

Inviato Simone Calabrese