Il basket e la solidarietà confermano il loro connubio vincente. Riuscita alla grande l’edizione 2018 dell’Old Star Game: oltre tremila gli spettatori sulle tribune del PalaDesio per il ritorno dei Miti del basket lombardo in un inedito triangolare che ha riportato per una sera sul parquet i grandi di Varese, Cantù e Milano. Tanti sorrisi e tanto divertimento per la quarantina di ex atleti, più diverse “guest stars” in polo e pantaloni lunghi, che si sono messi a disposizione in favore della fondazione Operation Smile di Santo Versace. Presentazione all’americana da parte di Dan Peterson e Belen Rodriguez con le squadre chiamate in campo una per una e il doveroso omaggio – e lacrimuccia in alcuni casi – alla chiamata di tutti i protagonisti.

A rompere il ghiaccio delle emozioni ci pensa la sfida tra Varese e Cantù. La partita inizia subito con un amarcord della stagione della promozione in Serie A: Lauwers per Galanda che col suo gancetto mette i primi due. Primo tempo appannaggio della Pallacanestro Varese che vira al comando sul 20-11 col buon impatto di Bulleri e Fajardo. Anche il secondo tempo da 8? vede Varese al comando sospinta dai canestri dalla lunga delle sue stelle per il 44-31 finale che manda i biancorossi al riposo mentre Cantù incontra subito e vince contro Milano (40-38 il finale).

L’ultima sfida tra Varese e Milano è sotto il segno della stanchezza con una Varese avanti quasi calcisticamente 5-4 dopo più di metà del primo periodo con un sottomano di Bulleri. E’ l’asse del ’99 Galanda – Zanus Fortes a produrre punti e spettacolo per Varese: all’intervallo il tabellone recita 12 pari. E’ un Fajardo in versione Mvp a trascinare Varese con punti, rimbalzi e falli subiti: il pubblico lo chiama a gran voce Mvp e la Pallacanestro Varese vince contro le Scarpette Rosse per 31-21 e si aggiudica l’Old Star Game di Desio.