GHI_6726VARESE – Domenica da incubo per il Varese che non riesce a dare continuità al 5-0 di Pavia. Dopo il pokerissimo di settimana scorsa, al “Franco Ossola” arriva un’amara sconfitta di misura contro un’altra concorrente diretta per la salvezza, l’Olginatese alla quale basta il gol di bomber Canalini. A pesare sul risultato l’incredibile giornataccia di Pedrabissi che prima sbaglia un rigore decisivo e poi si fa buttare fuori dall’arbitro dopo un fallo assurdo. In sostanza la partita del Varese finisce qui, al 15′ della ripresa. Un vero peccato dopo un avvio positivo in cui si è registrato il gol annullato, probabilmente ingiustamente, a Palazzolo per fuorigioco.
Nei minuti finali nulla da segnalare, i cambi non danno la sterzata e il Varese sprofonda sempre più giù in classifica, sorpassato dal Casale e attualmente quart’ultimo. La cosa più grave? Il vuoto societario e il rischio fallimento.

FOTOGALLERY  15 varese-olginatese  espulso pedrabissi 09 varese-olginatese  rigore sbagliato08 varese-olginatese  0-1

 

 

 

FISCHIO D’INIZIO – Mister Tresoldi deve fare a meno dei due terzini Fratus e Ghidoni, il primo squalificato e il secondo infortunato. Assenza doppia anche in attacco dove mancano lo squalificato De Caroli e l’infortunato Filomeno. In difesa spazio al ’99 Muca con Ferri, Simonetto e Arca. Per il resto formazione identica a quella di Pavia con Battistello (’98) e Monacizzo davanti alla difesa; Ba, Palazzolo e Zazzi alle spalle di Pedrabissi.

LA PARTITA – La fortuna non gira dalla parte dei biancorossi autori di un buon avvio di gara. Il primo a sfiorare il gol è Arca con una botta da fuori, poi, al 15′, ci pensa Palazzolo a gonfiare la rete, ma in fourigioco su calcio d’angolo di Zazzi. Al 29′ la sbloccano gli ospiti con bomber Canalini che sfrutta al meglio un assist involontario di Battistello che, nel tentativo di deviare la sfera, serve l’avversario. Il Varese ha l’occasione di pareggiare al 30′ su rigore, conquistato da Zazzi, ma Pedrabissi sbaglia clamorosamente e il portiere allontana. L’attaccante biancorosso la combina grossa al 15′ della ripresa quando rimedia un rosso sacrosanto dopo il fallaccio sul neoentrato Menegazzo “reo” di avergli rubato palla.
Tresoldi prova a giocarsi la carta Lercara, poi fa esordire Mauro e dà spazio a Morao. Non c’è nulla da segnalare se non i cambi. La gara del Varese sembra essere finita con l’espulsione di Pedrabissi.
Nel finale c’è il cartellino rosso anche Tremolada che si becca un doppio giallo. Forcing finale biancorosso un po’ sconclusionatoche non porta a nulla.

LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: forcing finale sconclusionato. Finisce 1-0 per l’Olginatese che compie un doppio passo salvezza.

48′ ROSSO: espulso Tremolada dell’Olginatese per doppia ammonizione.

45′: quattro minuti di recupero.

40′: fuori Zazzi, entra Morao.

36′: esce anche Battistello, esordio per il giovane 2000 della Juniores, Mauro.

28′: esce Ba, entro Lercara.

20′: spintoni a metà campo. Ammoniti Simonetto e Caputo.

15′ ROSSO: Varese in dieci. Pedrabissi tenta il dribbling su Menegazzo che lo intercetta, recupera la sfera scappa via, il numero 24 biancorosso lo insegue e lo butta giù prendendosi un rosso sacrosanto e i fischi all’uscita dal campo.

4′: galoppata di Muca che si guadagna un calcio d’angolo. Cross di Zazzi, destro al volo di Palazzolo che non inquadra la porta.

2′: presente in tribuna anche il sindaco Davide Galimberti.

1′: cambio Olginatese, Lacchini lascia il posto a Menegazzo.

PRIMO TEMPO

45′: un minuto di recupero.

43′: ammonito Palazzolo per simulazione in area.

40′: i tifosi fanno sentire la loro voce.

37′: punizione di Zazzi, mischia nell’area dell’Olginatese e nulla di fatto.

30′ RIGORE: fallo di Lacchini su Zazzi appena dentro l’area. L’arbitro non ha dubbi: rigore per il Varese. Lo batte Pedrabissi che sbaglia nettamente, pallone angolato, ma tiro debole e il portiere che ci arriva. Varese-Olginatese 0-1.

29′ GOL: gli ospiti sbloccano la gara con il gol di bomber Canalini che sfrutta al meglio una deviazione di Battistello. Varese-Olginatese 0-1.

24′: ottimo scambio tra Ba e Arca, palla a quest’ultimo che mette in mezzo per Palazzolo. Angolo per il Varese.

20′: punizione di Zazzi, palla lunga dove non c’è nessuno.

17′: ripartenza fulminia del Varese. Palazzolo serve Ba sulla corsa, palla a Pedrabissi che sbaglia in fuorigioco.

16′: sul ribaltamento di fronte arriva il cross di Canalini per Lacchini, anticipato da Ferri.

15′ GOL ANNULLATO: primo angolo del Varese. Cross di Zazzi, sponda di Pedrabissi e gol di Palazzolo sul secondo palo, annullato per fuorigioco.

10′: il Varese sfiora il gol con la gran botta alla distanza di Arca, pallone fuori di un soffio.

7′: Tremolada per Canalini intercettato bene da Arca.

ore 14.58: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

coda botteghinoore 14.55: le formazioni fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossa per il Varese, maglia bianconera per gli ospiti.

ore 14.50: squadre in spogliatoio, coda ai botteghini.

GIORNATA BIANCOROSSA

I COMMENTI: Tresoldi: “Poco lucidi”, Bizzi: “Gol regolare”

IL TABELLINO
Varese-Olginatese 0-1 (0-1)
Varese 4-2-3-1: Bizzi; Muca, Simonetto, Ferri, Arca; Battistello (36′ st Mauro), Monacizzo; Zazzi (40′ Morao), Palazzolo, Ba (28′ st Lercara); Pedrabissi. A disposizione: Frigione, Mondoni, La Ferrara, Rudi, Melesi, Balconi. All. Tresoldi.
Olginatese 5-3-2: Iali; Nasatti (21′ st Passoni), Fabiani, Carlone, Narducci, Caputo; Valenta, Tchetchoua, Lacchini (1′ st Menagazzo); Tremolada, Canalini (45′ st Calviello). A disposizione: Merone, Invernizzi, Cataldi, Calloni, Todeschini. All. Airoli.
Arbitro: Bindella di Pesaro (Passoni di Monza e Albertin di Padova).
Marcatori: pt: 29′ Canalini (O).
Note – Giornata soleggiata, terreno di gioco in discrete condizioni. Espulso Pedrabissi (V) al 15′ per gioco scorretto. Ammoniti: Palazzolo e Simonetto (V), Caputo e Tremolada (O). Angoli: 4-3.

RISULTATI live E CLASSIFICA

Le altre partite
Gozzano-Varesina
Pro Patria-Scanzorosciate

Elisa Cascioli