Bandits Varese superano in rimonta per 4-2 (0-2, 0-0, 4-0) il Feltre e conquistano la vittoria nella prima partita del Relegation Round, la seconda fase del campionato che mette in palio per le prime due classificate la qualificazione ai playoff. Varese sale a 10 punti e, approfittando della sconfitta interna di Como, supera i comaschi e si porta al secondo posto dietro ad Ora. Dopo un primo periodo dominato ma chiuso sotto di due reti e un secondo in cui Varese ha giocato all’attacco non trovando la via della rete, i gialloneri si sbloccano finalmente nel terzo drittel quando concretizzano le occasioni create. Odoni riapre la sfida, Di Vincenzo la pareggia sul 2-2 e poi a guidare il sorpasso sono Sorrenti ed Erik Mazzacane.
Prossimo appuntamento per Varese fissato per sabato 6 gennaio alle ore 18 ad Alleghe.

FOTOGALLERY Varese Feltre (19) Varese Feltre (15) Varese Feltre (20)


 

LA DIRETTA

TERZO PERIODO
Il drittel si apre (41’19”) con la rete dei Bandits: Odoni trafigge il goalie ospite con un bel tiro dopo che Varese ha recuperato in buona posizione il puck. I gialloneri insistono con grande ardore e Feltre fatica a superare la propria porzione di pista. A circa 7′ di gioco, in doppio power play a favore, Odoni porta il disco con una bella azione personale e lo scarica al centro non trovando però un compagno pronto per la conclusione. La spinta dei padroni di casa non si placa e gli sforzi profusi sono premiati al 49’38” con Di Vincenzo che mette in rete il 2-2. Subito dopo il gol, scoppia un diverbio tra Erik Mazzacane e Matteo Dell’agnol con il varesino che è costretto in panca per 2 minuti e il veneto per 2+2. Papalillo sfiora il 3-2, lo stesso fa Teruggia, ma poi il vantaggio arriva al 54’11”: Michael Mazzacane conquista il disco e lo mette al centro verso l’accorrente Sorrenti che fa gioire Varese. Ma non è finita perché con un tiro incredibile dalla blu al 55’49” di Erik Mazzacane i Bandits siglano il 4-2. Privitera e Sorrenti potrebbero arrotondare ulteriormente il punteggio, ma Burzacca non si fa più superare. Finisce 4-2.

SECONDO PERIODO 
Parte forte Varese che vuole recuperare il doppio svantaggio e ci prova con buone incursioni. Dall’altra parte, però, Feltre non rimane a guardare e con Merli sfiora il terzo gol in contropiede; è ottimo l’intervento di Bertin. I Bandits spingono ancora e Michael Mazzacane, Erik Mazzacane e Odoni vanno alla conclusione, non trovando fortuna. In questo momento i padroni di casa meriterebbero sicuramente quanto meno di accorciare le distanze dal Feltre. A metà tempo Di Vincenzo ruba il disco sulla rossa e prova il tiro non centrando il bersaglio; in questo caso è un po’ egoista a non passare all’accorrente Teruggia in una situazione di 2 contro 1. A 13’30” è Odoni a provarci, 30” più tardi con Varese in power play è Rigoni dalla blu a scagliare un tiro violento, bloccato dal goalie ospite. Incursione centrale ancora di Odoni poco dopo, ma Burzacca si supera di nuovo. Il disco non vuole davvero entrare e la porta sembra stregata: anche Andreoni e Papalillo cercano di scardinare la difesa veneta, invano.

PRIMO PERIODO
La prima azione pericolosa è confezionata in power play dai Bandits e da Erik Mazzacane che ci prova da lontano, senza trovare il bersaglio; sulla seconda palla si avventa Rigoni che però manca l’impatto con il puck da una buona posizione. Il punteggio, dunque, rimane sullo 0-0, ma Varese è partito bene ed è vivace. Ma, nonostante ciò, a passare in vantaggio è il Feltre su un tiro apparso non irresistibile: la presa di Bertin non è sicura i veneti ne approfittano per portarsi avanti con De Giacinto (0-1) al 5’58”. Trascorrono poco meno di due minuti (7’48”) e arriva il raddoppio degli ospiti: la difesa giallonera non è pronta e si lascia infilare dal Lorenzo Dell’agnol assistito da Boschet e da Matteo Dell’agnol. Varese si scuote e prova a colpire dalla distanza con Rigoni, ma il giocatore non centra la gabbia; lo stesso fa poco dopo Di Vincenzo che sfiora la porta del Feltre. Dall’altra parte Matteo Dell’agnol impegna seriamente Bertin, bravo a dire di no alla sua conclusione violenta. Quando mancano sei minuti alla fine del drittel, Sorrenti conduce benissimo il contropiede ma poi non riesce a tirare nello specchio e finisce lui stesso in porta. Matteo Dell’agnol di procura una chance (in power play) e lo stesso fa Priviera, ma nessuno dei due numeri 88 sul ghiaccio va in rete. Lo stesso accade poco dopo a Michael Mazzacane, stoppato da Burzacca. Appena dopo la sirena finale, scatta una accenno di rissa che vede particolarmente nervoso il numero 8 del Feltre, Merli. Feltre decisamente più cinico di Varese che non ha trovato la via della rete.

 

IL TABELLINO
Varese-Feltre 4-2 (0-2, 0-0, 4-0)
Varese: Bertin (Broggi); Mandelli R., Cortenova, Rigoni, Papalillo, Barban, Mazzacane E.; Andreoni, Teruggia, Privitera, Di Vincenzo, Mazzacane M., Sorrenti, Odoni, Rizzo, Pirro, Merzario, Principi, Borghi P. All. Cacciatore.
Feltre: Burzacca (Manfroi); Damin, De Giacinto, Gorza, Boschet; Da Forno, Dall’agnol L., Dall’agnol M., Polini, Merli, Brondi, Fantinel, Canova, De Paoli, Cavan. All. Keinis.
Arbitri: Pier Lorenzo Chiodo, Nadir Ceschini (Andrea Colcuc, Simone Soraperra)
Marcatori: 5’58” De Giacinto (Dall’agnol M.), 7’48” Dell’agnol L. (Boschet, Dell’agnol M.), 41’19 Odoni (Di Vincenzo), 49’38” Di Vincenzo (Privitera, Mazzacane M.), 54’11” Sorrenti, 55’49” Mazzacane E. (Mazzacane M., Sorrenti)
Penalità: Varese 14′, Feltre 18′.

 

Relegation Round (1ª giornata) – Varese-Feltre 4-2, Como-Alleghe 3-7, Ora-Chiavenna 5-1.
Classifica Relegation Round: Ora 14 punti; Varese 10; Alleghe 9; Como 8; Chiavenna 6; Feltre 1.
Prossimo turno – 6/1 ore 18: Alleghe-Varese; 7/1 ore 18: Ora-Feltre; ore 18.45: Chiavenna-Como.

Master Round (1ª giornata) – Merano-Pergine 4-3, Caldaro-Appiano 3-5, Milano-Fiemme 5-0.
Classifica Master Round: Milano 23 punti; Appiano 21; Merano 17; Fiemme e Pergine 13; Caldaro 11.
Prossimo turno – 6/1, ore 19: Appiano-Merano; ore 19.30: Caldaro-Fiemme; 7/1: ore 19: Pergine-Milano.

Laura Paganini
(foto di Luca Mutti)