VARESE – Grinta e cuore non bastano al Varese che, nonostante riesca per tutto il primo tempo a reggere alla pressione del Chieri, passa in svantaggio a inizio ripresa. Proprio il gol fa scattare la molla ai biancorossi che si scoprono con più iniziative. Arriva il gol del pareggio di Palazzolo, ma alla squadra non riesce la rimonta. Finisce 1-1 e quando alla fine mancano solo 90′ i playout sono praticamente certi. Vincere in casa della Varesina domenica prossima potrebbe, infatti, non bastare. A quel punto dipenderà anche dalle dirette concorrenti. Oggi il Pavia ha vinto sull’OltrepoVoghera così come il Seregno ha battuto il Casale nello scontro diretto, mentre l’Olginatese non è andata oltre il pareggio col Derthona già retrocesso. La Varesina invece ha perso a Como ed è certa degli spareggi salvezza. Per tutto il resto servirà giocare l’ultima giornata. Il Varese ne ha tre davanti (Olginatese, Oltrepo e Seregno), ma contro le quali è in svantaggio negli scontri diretti.

FOTOGALLERY 20 varese-chieri 22 varese-chieri palazzolo esulta 03 varese-chieri

 

 

FISCHIO D’INIZIO – Mister Tresoldi conferma il 4-3-2-1 con una sola novità, il rientro di Arca a sinistra della difesa. Davanti spazio a Zazzi e Palazzolo dietro a Pedrabissi. Il Chieri risponde passando dal 4-3-3 solito al 3-4-3 con in avanti due ex biancorossi: Piraccini, colpito alla testa nel primo tempo e finito al pronto soccorso (8 punti di sutura) e Foglia, prodotto del vivaio del Varese.
Sugli spalti presente anche il sindaco Davide  Galimberti che mercoledì pmeriggio riceverà gli uomini di fiducia di Basile che lo metteranno al corrente sulle trattative di acquistizione del club.

PRIMO TEMPO – Prima mezzora di totale sofferenza per il Varese che, messo alle strette, fatica a costruire, ma è ben attento in difesa. Il Chieri spinge, si guadagna parecchi angoli, ma Bizzi e gli altri fanno buona guardia. Al 7′ da segnalare il cross di Merkaj per il tentativo di Piraccini che però scivola al momento del tiro, ci prova allora Foglia dalle retrovie con Bizzi che para. Al 13′ cross dalla bandierina e colpo di testa di Piraccini con parata di Bizzi che salva in corner. La partita dell’ex biancorosso termina al minuto 35′ quando si scontra testa a testa con Monacizzo e resta a terra. Sanitari immediatamente in campo, il numero nove viene fasciato e poco dopo accompagnato al pronto soccorso.

SECONDO TEMPO – Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ma gli ospiti la sbloccano a inizio ripresa con il tiro a rimorchio di D’Iglio, Bizzi si butta in anticipo e il pallone gli rimbalza davanti prima di finire in porta. Due minuti dopo il portiere biancorosso compie invece un bel miracolo sulla conclusione ravvicinata di Foglia. Una volta in svantaggio, i biancorossi alzano il baricentro e inevitabilmente prestano il fianco. Sono però anche più pericolosi. Al 16′, infatti, arriva il primo tiro in porta dei padroni di casa con Battistello che colpisce il palo. A pareggiare i conti ci pensa il solito Palazzolo che al 20′, grazie all’assit al bacio di Filomeno che gli offre un pallone perfetto, piazza l’1-1 trovano il dodicesimo sigillo in campionato. Nei minuti seguenti gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Della Valle (doppio giallo), ma non riescono ad approfittarne. Finisce 1-1.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: 1-1 finale.

45′: quattro minuti di recupero.

42′: entra Balconi, esce Arca.

41′: il Chieri risponde. Grosso rischio con Foglia che spedisce fuori di poco.

40′: altro bel pallone messo in mezzo da Filomeno per il tentativo di De Carolis che manda fuori.

39′: bomba su punizione da 30 metri di D’Iglio che colpisce il palo esterno alla rete.

35′ ESPULSIONE: Chieri in 10. Intervento di Della Valle su De Carolis che si becca così il secondo giallo.

30′: Zazzi guadagna un corner. Il Varese ci prova, ma il Chieri riparte. Decisivo l’intervento di Palazzolo.

20′: palla al bacio di Filomeno per Palazzolo che, a pochi passi dalla porta, deve solo spingerla in rete. Gol numero 12 per il numero 20. Varese-Chieri 1-1.

16′: primo tiro del Varese, è di Battistello che prende il palo! Pallone messo in mezzo da Zazzi, Ferri la sfiora e il numero 8 va vicinissimo al gol.

13′: altro rischio nell’area biancorossa.

12′: due angoli consecutivi per il Varese, nulla di fatto.

10′: parata miracolosa di Bizzi su Foglia.

8′: cambio Varese. Dentro De Carolis per Pedrabissi.

3′ GOL: il Chieri sblocca la partita. Tiro di D’Iglio, pallone che rimbalza davanti a Bizzi che viene ingannato. 1-0 del Chieri.

2′: Pedrabissi allarga per Palazzolo che rientra e va al tiro non trovando la porta.

ore 16.08: inizia la ripresa.

ore 16.06: squadre in campo, ma la partita non può ricominciare. Manca il segno del dischetto che Aldo sta provvedendo a ridisegnare.

PRIMO TEMPO

49′: lancio lungo di Campagna, presa sicura di Bizzi.

47′: ammonito Pautassi per il fallo su Palazzolo.

45′: Piraccini sarà trasportato all’Ospedale; Merlin espulso; quattro minuti di recupero.

42′: botta in testa anche per Rudi che esce per le medicazioni del caso.

40′: intervento duro di Palazzolo, ammoniti.

38′: Piraccini esce sulle sue gambe con la maglia totalmente imbrattata di sangue. Al suo posto dentro Gasparri.

37′: Piraccini ancora a terra.

35′: scontro aereo tra Monacizzi e Piraccini, sanitari in campo e gioco fermo. Monacizzo fasciato alla testa.

33′: buona occasione per Pedrabissi, ma Pavan gli sfila il pallone.

28′: primo angolo del Varese battuto nelle vicinanze, c’è il cross di Pedrabissi e l’anticipo del portiere su Ferri e Palazzolo che erano pronti di testa.

26′: Zazzi ci prova da lontano ma impatta male col pallone.

25′: Palazzolo, circondato da quattro avversari, sbaglia il retropassaggio per Fratus.

23′: il Varese soffre a sinistra. Fallo di Arca su Merkaj, punizione per gli ospiti. Palla lunghissima di D’Iglio.

22′: quinto corner azzurro. Il Varese spazza via.

21′: cross di Arca direttamente tra le braccia di Benini.

20′: ancora Chieri. Azione insistita, D’Iglio allarga per l’accorrente Campagna che conclude debolmente.

18′: ottimo recupero di Zazzi su Foglia in aiuto ad Arca che poi butta avanti il pallone.

15′: quarto corner degli ospiti, la difesa si salva di nuovo.

13′: cross e colpo di testa di Piraccini con parata di Bizzi che salva in corner, il terzo per gli azzurri.

12′: duello Merkaj-Ferri, il primo sfonda in area e si conquista il secondo angolo.

10′: primo angolo del Chieri. Batte Markaj, Battistello spazza via di testa.

7′: pericolo Chieri; Merkaj crossa per il tentativo di Piraccini che scivola, ci prova allora Foglia dalle retrovie con Bizzi che para.

4′: prima azione offensiva del Varese, Zazzi crossa dal fondo, il portiere smanaccia e allontana.

ore 15: il Varese batte il fischio d’inizio.

ore 14.58: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossa per il Varese, maglia azzurra per gli ospiti piemontesi.

ore 14.46: lo speaker legge le formazioni. Squadre negli spogliatoi.

LE PAGELLE

I COMMENTI – Tresoldi: “Non è ancora finita”. Palazzolo: “Felice e rammaricato”. Manzo: “Varese, leone ferito”

IL TABELLINO
Varese-Chieri 1-1 (0-0)
Varese 4-3-2-1:
Bizzi; Fratus, Rudi, Ferri, Arca (42′ st Balconi); Battistello, Monacizzo, Morao (16′ st Filomeno); Zazzi, Palazzolo; Pedrabissi (8′ st De Carolis). A disposizione: Frigione, Ghidoni, La Ferrara, Lercara, Manera. All. Tresoldi.
Chieri 3-4-3: Benini; Benedetto, Ciappellano, Pavan; Campagna (17? st Tettamanti), Della Valle, D’Iglio, Pautassi; Foglia, Merkaj (17? st Venturello), Piraccini (38? pt Gasparri). A disposizione: Finamore, Vernero, De Simone, Njie, Vergnano, Sarao, Tettamanti. All. Manzo.
Arbitro: Bodini di Trento (Fiori di Genova e Torraca di La Spezia).
Marcatori: st: 3′ D’Iglio (C); st: 20′ Palazzolo (V).
Note – Giornata mite e nuvolosa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori: circa 400. Espulso Della Valle (C) al 35′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Palazzolo, Zazzi e Ferri (V), Della Valle (C). Angoli: 3-6.

Le altre dirette:
Caronnese-Gozzano
Como-Varesina
Ciliverghe-Pro Patria

RISULTATI live E CLASSIFICA

Elisa Cascioli