GEN_4402VARESE – Il Varese inizia l’anno con un punto e un po’ di rammarico; al “Franco Ossola” contro il Borgaro finisce 1-1 (stesso risultato dell’andata) con gli avversari che agguantano il risultato nella ripresa. A sbloccare il match era stato Palazzolo, poi la squadra non è riuscita a raddoppiare e nella ripresa è un po’ calata. Per i biancorossi un punto in chiave salvezza e in attesa di una prima punta.

FISCHIO D’INIZIO – Il tecnico Tresoldi deve fare i conti con le assenze dei due infortunati Simonetto (difesa) e Monacizzo (centrocampo) e ancora una volta reinventa l’attacco, un reparto sguarnito nonostante l’arrivo del giovane ex Milan La Ferrara, assente anche Repossi che ha smesso di allenarsi con la squadra, optando per l’avanzamento di Zazzi. Accanto a lui Lercara e Ba. catellaniCentrocampo affidato a Battistello, Morao e Palazzolo; in difesa Rudi al posto di Simonetto. Indisponibile anche il secondo portiere Frigione, in panchina c’è Scapolo.

LA PARTITA – Approccio molto positivo del Varese che dopo soli 3′ ci prova con Palazzolo, su assist di Zazzi, che spedisce tra le braccia del portiere. Al 10′ altra occasione biancorossa: Zazzi recupera la sfera sulla linea, rimette in mezzo per Ba che, intercettato da Grillo, non riesce a concludere in porta. Il Borgaro non impensierisce troppo e i padroni di casa colpiscono al minuto 24′: assist di Zazzi e tap-in di Palazzolo sulla respinta del portiere al suo colpo di testa.
Nei minuti seguenti il Varese cerca il raddoppio, Ba e Lercara sprecano qualcosina, Palazzolo al 31′ sfiora il secondo palo. Al 42′ da segnalare il pericolo nell’area biancorossa col Borgaro che ci prova in mischia e Bizzi che intercetta la sfera prima di tutti.
Nella ripresa il Varese si chiude e il Borgaro è più pericoloso. A 19′ punizione di Del Buono, pallone teso per Pasquero che sfiora di testa mandando  fuori di un soffio. La risposta del Varese arriva al 25′: cross dalla sinistra Arca, Lercara per Fratus che viene contrastato al centro dell’area col Borgaro che si salva.
Passano cinque minuti e gli ospiti vanno vicini al pareggio: cross dalla sinistra, conclusione a botta sicura sul secondo palo di Pasquero, palla che sbatte su arca, poi De Bonis manda alto sopra la traversa (30′). Il gol dell’1-1 arriva al 34′ con un gran diagonale, teso e angolato, di Sardo; Bizzi sfiora ma non riesce ad evitare il gol. Il Varese non reagisce, 1-1 il finale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

42′: ultima occasione per il Varese, Battistello serve Palazzolo, cross intercettato e pallone al portiere. Finisce 1-1.

45′: saranno tre i minuti di recupero.

45′: esordio in biancorosso per il neo attaccante La Ferrara che entra al posto di Lercara.

36′: gli ospiti continuano a spingere.

33′ GOL: il Borgaro pareggia con un gran diagonale, forte e angolato, di Sardo. Varese-Borgaro 1-1.

30′: errore di Morao che permette agli avversari di ripartire. Arriva il cross dalla sinistra, conclusione a botta sicura sul secondo palo di Pasquero, palla che sbatte su arca, poi De Bonis manda alto sopra la traversa.

25′: cross di Arca, Lercara per Fratus che viene contrastato al centro dell’area col Borgaro che si salva.

23′: entrata da dietro di Chiazzolino su Melesi, ammonito il giocatore del Borgaro.

20′: ancora Pasquero, Bizzi blocca a terra la conclusione dal limite.

19′: pericolo Borgaro. Punizione di Del Buono, pallone teso per Pasquero che sfiora di testa, il pallone finisce fuori di un soffio.

11′: azione solitaria di Zazzi che prova la botta da lontanissimo, De Marino è bravo a respingere.

6′: incursione di Morao che fa tutto da solo e indirizza sul fondo.

2′: intervento di Ba, già ammonito. Tresoldi lo sostituisce con Melesi.

PRIMO TEMPO

45′: il Varese chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0.

42′: pericolo nell’area biancorossa, il Borgaro ci prova in mischia, Bizzi si tuffa e intercetta per primo il pallone.

37′: trattenuta di Palazzolo, giallo anche per lui.

36′: fallo su Arca, ammonito Alfiero.

31′: Varese in avanti, conclusione di Palazzolo che sfiora il secondo palo.

28′: ripartenza di Ba che spreca tutto servendo un avversario.

26′: prova a rispondere Pasquero, ma il suo destro è alle stelle.

24′ GOL: Varese in vantaggio. Punizione di Zazzi per il colpo di testa di Palazzolo al quale si oppone De Marino che nulla può sulla ribattuta in rete dello stesso numero 20. Varese-Borgaro 1-0.

18′: sul ribaltamento di fronte c’è l’avanzata di Ba che prova a servire Lercara il quali si allunga ma non arriva sul pallone.

17′: primo tiro in porta della partita. Del Buono ci prova da lontano, Bizzi respinge in angolo.

11′: intervento di Alfiero ai danni di Ferri, l’arbitro lo grazia.

10′: Zazzi recupera la sfera sulla linea, rimette in mezzo per Ba che, intercettato da Grillo, non riesce a concludere in porta.

3′: Palazzolo per Zazzi che tenta la conclusione, pallone tra le braccia del portiere.

ore 14.31: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

I COMMENTILE PAGELLE

IL TABELLINO
Varese-Borgaro 1-1 (1-0)
Varese 4-3-3: Bizzi; Fratus, Rudi, Ferri, Arca; Battistello, Morao, Palazzolo; Ba (2′ st Melesi), Lercara (45′ st La Ferrara), Zazzi (32′ st Balconi). A  disposizione: Scapolo, Ghidoni, Mondoni, Marcinnò, Mauro, M’Zoughi. All. Tresoldi.
Borgaro 4-4-2: De Marino; Pagliero, Picone Grillo, Del Buono;  Pasquero, Zanella (1′ st De Bonis), Benassi Alfiero; Chiazzolino, Sardo (43′ st D’Orazio). A diposizione: Doda, Erbi, Gueye, Gai, Begolo, Edalili, Parisi. All. Russo.
Arbitro: Gobbato di Basso Friuli (Panic di Trieste e Cremona di Genova).
Marcatori: pt: 24′ Palazzolo (V); st: 33′ Sardo (B).
Note – Giornata piovosa, terreno di gioco scivoloso. Ammoniti: Alfiero, Del Buono, Chiazzolino (B), Palazzolo, Ba (V). Angoli: 0-2.

RISULTATI E CLASSIFICA

LE ALTRE DIRETTE
Derthona-Varesina
Lecco-Pro Patria

Elisa Cascioli