IN CAMPIONATO – Il Varese è atteso domenica allo stadio “Ferruccio” da  una sfida cruciale per la salvezza diretta, senza passare per i playout, a cui oggi sarebbero condannati sia i biancorossi sia i biancazzurri brianzoli. L’ultima trasferta di campionato a Seregno risale a ventiquattro anni fa, sempre in serie D, che allora si chiamava Campionato nazionale dilettanti: il 13 febbraio 1994, la squadra allenata da Mario Belluzzo prevalse con un perentorio 4-1 (dopo aver vinto la partita d’andata a Masnago per 1-0), firmato da Ferdinando Musolino, autore di una doppietta (29’ e 35’ del primo tempo), da Lubrina, al 5’ della ripresa, e dal compianto bomber Angelone Seveso al 20’, che aveva segnato anche il gol della vittoria al “Franco Ossola”. Quel Varese rinnovato, che aveva alla sua guida l’indimenticabile Luigi Orrigoni, anche sponsor con il marchio Tigros, vinse agevolmente il campionato e tornò tra gli allora semi-professionisti, conquistando per di più la Coppa Italia dilettanti.
Nella partita d’andata del campionato in corso, il 26 novembre al “Franco Ossola,” Varese e Seregno disputarono una partita senza emozioni che si concluse a reti inviolate. Al di là di qualche sporadico spunto, i ragazzi di uno Iacolino prossimo all’addio non riuscirono a mostrare un gioco apprezzabile.  Al triplice fischio dell’arbitro Virgilio di Trapani, mentre una quindicina di tifosi brianzoli applaudivano la propria squadra, che aveva conquistato un punto utile per la salvezza, i sostenitori del Varese si unirono nel coro “Vergogna” e gli ultrà della Curva Nord, più espliciti, esortarono i giocatori biancorossi ad  “andare a lavorare”.

IN COPPA – Il precedente più recente tra Varese e Seregno riguarda il doppio confronto nella Coppa Italia di Serie D, stagione 2005-2006 con Devis Mangia in panchina, Verderame tra i pali e, tra gli altri, Lepore, Pisano e Dionisi in campo. Le due squadre iniziarono la stagione con le due gare ravvicinate di andata e ritorno nel primo turno eliminatorio che sorrisero al Varese. Il 29 agosto 2005 i biancorossi debuttarono al “Franco Ossola” vincendo sui brianzoli per 1-0 grazie a Sehic che marcò il tabellino anche nel 2-0 del ritorno disputato allo stadio “Ferruccio”; era il 4 settembre del 2005 e andò in rete anche il centrocampista Confeggi.

UN PO’ DI STORIA – Il primo confronto in assoluto tra le due squadre risale alla stagione 1928/29 del campionato di Prima Divisione (equivalente alla serie C) girone B e non fu favorevole ai biancorossi, dato che il Seregno, sul campo delle Bettole, il 28 ottobre del  1928, fece sua l’intera posta con il risultato di 2-1. Nell’incontro in trasferta la sconfitta varesina fu ancor più netta (0-2). Delle nove successive partite giocate dal Varese, allora Varese Sportiva, a Seregno, tra il 23 febbraio 1930 e il 18 gennaio 1942, quattro finirono con una sconfitta (la più dolorosa lo 0-4 del 12 aprile 1931), altrettante in parità e in una sola occasione, nella stagione 1938/39 i biancorossi prevalsero, sia pure di misura, sui padroni di casa.  Negli incontri disputati nello stesso arco di tempo prima sul campo delle Bettole e poi allo stadio di Masnago, dopo la sconfitta del ’28 la squadra varesina ottenne quattro vittorie e cinque pareggi. L’incontro d’andata della stagione 1941/42 sul campo del Seregno finì in parità (1-1) mentre nella gara di ritorno, giocata a Masnago il 31 maggio del 1942, il Varese ottenne il più largo successo nella storia dei confronti con i brianzoli, un 5-1 messo a segno dalla  squadra del “trio mitraglia” Toscano-Allegri-Garavelli che, nonostante la potenza di fuoco, non riuscì a conquistare la promozione in serie B. Il salto nella cadetteria ebbe luogo però al termine della stagione successiva e significò anche due successivi doppi confronti con il Seregno al massimo livello. I biancorossi vinsero entrambi i duelli andati in scena a Masnago (2-0, Carissimi al 31’ e Alghisi al 53’) il 20 ottobre 1946 e 2-1 (Campi al 2’ e Trapanelli al 27’ per il Varese, Boffi dal dischetto al 35’ per il Seregno) il 5 ottobre dell’anno successivo, mentre i brianzoli prevalsero nel primo incontro di ritorno (1-0, Boffi al 23’) il 15 marzo 1947 e pareggiarono il secondo (1-1) il 7 marzo 1948, quando alla rete del brianzolo Lavezzari all’11’ rispose il biancorosso Castelli al 21’.  Da  allora prealpini e brianzoli si sono confrontati sei sole volte in quarta serie negli Anni Cinquanta prima del citato doppio confronto nel Campionato nazionale dilettanti della stagione 1993/94.

f.b.