Con una grandissima cavalcata trionfale, la UYBA è arrivata fino a salire sul terzo gradino del podio al campionato nazionale Under 16 femminile che si è concluso ieri a Bologna.
Le giovani farfalle di Christian Tammone sono partite da lontano: dopo aver vinto bene le tre partite della fase di qualificazione (messe ko Volley Friends Roma, Volley San Mariano e Volley Lamezia), inserite nel girone E hanno subito la battuta d’arresto per 3-1 da parte del Volleyrò Casal de Pazzi Roma (poi campione d’Italia) ma si sono guadagnate l’accesso ai quarti di finale liquidando con un doppio 3-0 le pari età di Arzano (Campania) e di Misterbianco (Sicilia).
Nell’attesissima sfida dei quarti contro Orago, la UYBA è riuscita a sfatare il tabù gialloblù e per la prima volta in stagione ha superato le pari età di Bolzoni con il punteggio di 3-1 (25-22, 16-25, 25-23, 25-18). Dopo i ko nella finale provinciale e nella semifinale regionale, Busto Arsizio si è presa una bella rivincita e, archiviato in fretta un brutto secondo set, ha festeggiato la vittoria scucendo nello stesso tempo lo scudetto dalle maglie di Orago. In under 16 uyba Alessia Bolzonetti miglior attaccante finali nazionalisemifinale, però, la stanchezza si è fatta sentire tutta e la UYBA si è arresa a San Donà di Piave con il punteggio di 3-1 (25-19, 23-25, 25-20, 25-11) facendosi sfuggire dalle mani la possibilità di giocare la finalissima. Nella finale per il terzo posto non c’è storia e le farfalle hanno fatto un sol boccone di Modena, piegata per 3-0 (25-9, 25-8, 25-15). Grande soddisfazione per Alessia Bolzonetti, premiata come migliore attaccante delle finali nazionali (in foto a destra).
Riconoscimenti anche per gli altri talenti Gaia Guiducci (Volleyrò) come migliore palleggiatrice, Alessandra Mistretta (Volleyrò) miglior libero, Lind Nwakalor (Volleyrò) migliore centrale e Emma Cagnin (Imoco Volley San Donà) MVP della manifestazione.

orago under 16 finali nazionaliQuanto ad Orago, le giocatrici di coach Giorgio Bolzoni si piazzano al quinto posto della classifica generale. Unica battuta d’arresto della cinque giorni di gare è stata proprio quella contro la UYBA nei quarti di finale che ha negato alle gialloblù l’ingresso tra le quattro squadre più forti in Italia.

 

 

 

CLASSIFICA FINALE 
1.ASD Volleyrò Casal De Pazzi
2. Imoco VolleySan Donà
3. Unet E-Work Busto Arsizio
4. LIU JO Nordmeccanica Modena
5. Progetto Volley Orago/V7/UYBA
6. Lemen Volley
7. ASD Volley Junior Ortona
8. Igor Volley Novara
9. Kondor Volley Misterbianco CT
10. Savino Del Bene Volley Project,
11. Ausa Pav Cassa Rurale FVG Fiumicello
12. Volley Pesaro Blu
13. Bruel Volley
14. Cuore Di Mamma Cutrufiano LE
15. LUVO Barattoli Arzano
16. ASD Pallavolo Alfieri
17. S.Di.P.Anderlini MO
18. Vidata
19. Normac AVB
20. Volley Friends Roma
21. Biesse Magica Volley Lamezia,
22. Argentario Pallavolo
23. SSV Bozen Volley Sparkasse
24. Pallavolo Futura Terracina ’92
25. Ursini Assicurazioni Tuder Volley San Mariano PG
26. Pari Costruzioni Potenza SRL Team Volley Project
27. Pallavolo CCS Cogne Aosta
28. Italiangas Termoli Pallavolo

Laura Paganini