Si giocherà domani e non più domenica 20 maggio la sfida secca playout tra OltrepoVoghera e Varese che i biancorossi devono vincere per non retrocedere in Eccellenza. Si tratta di una gara ad eliminazione diretta che si gioca alle 16 in casa dei pavesi (noi di Varese Sport la racconteremo in diretta), meglio classificati rispetto al Varese che ha chiuso a quota 40 al terz’ultimo posto. L’Oltrepo invece ne ha collezionati tre in più e, proprio in virtù del miglior posizionamento, sarà salva anche in caso di parità. Se i 90′ dovessero concludersi con un pareggio allora si procederà a supplementari (due tempi da 15′) e qualora permanesse l’X allora sarebbero i padroni di casa a far festa.

QUI VARESE – Via il dente via il dolore? No. La squadra avrebbe preferito avere qualche giorno in più per preparare la partita. Giocare il 20 come da calendario avrebbe dato tempo utile agli acciaccati (vedi Ferri e Simonetto) per recuperare. E invece anche in questo caso a pesare è stata la situazione societaria, dopo mesi ancora rimasta in sospeso. Le parti in gioco si sono accordate per chiudere entro il 15 maggio e non sapere in che categoria sarà la squadra era una complicazione in fase di trattative. Così è stato il Varese stesso a chiudere l’anticipo. Non basta perché ieri sera a sorpresa è stato esonerato Tresoldi e in panchina ci saranno il ds Merlin e il preparatore dei portieri Oscar Verderame.
Comunque sia la squadra dovrà andare a vincere coi cerotti. Ferri, Rudi e Battistello sono in dubbio, out gli infortunati Simonetto e Melesi (’98) e lo squalificato (Zazzi ’97), la buona notizia è il rientro di Palazzolo (in lizza per vincere il Premio Varese Sport) che giocherà in attacco con Filomeno e Pedrabissi. Se Ferri non ce la farà, Monacizzo sarà spostato al centro della difesa con Fratus e Arca esterni e Bizzi tra i pali col centrocampo tutto da inventare.

QUI VOGHERA – In tutti gli altri campionati di serie D (otto gironi, 9 se si considera anche il raggruppamento A), le squadre che hanno chiuso a quota 43 si sono salvate direttamente; 43 punti invece non sono bastati all’OltrepoVoghera che è calata nel finale di stagione. L’ultima vittoria  risale a sei giornate fa in casa della Varesina. Poi la squadra non ha più vinto: due sconfitte e tre pareggi, l’ultimo domenica scorsa contro la Caronnese che non è bastato ad evitare i playout. E’ stata scavalcata dal Seregno che ha centrato una salvezza miracolosa.
Domani mancheranno per squalifica l’attaccante Cominetti, il difensore centrale Di Placido e il centrocampista Bertelli. Per infortunio, sono da tempo ko, Brega, Pozzi, Belluzzo, Marrulli e Tresca, anche se quest’ultimo si è allenato a parte per un problema alla spalla.
Si è allenato regolarmente il centrocampista Monopoli, uscito per crampi, contro la Caronnese. Il giocatore, da alcune settimane, accusa problemi dapprima alla schiena e poi al ginocchio.

Elisa Cascioli