Ecco il quarto tassello della UYBA Volley 2018/2019: si tratta della schiacciatrice Britt Herbots. Proprio come l’opposto Kaja Grobelna, ufficializzato pochi giorni fa, anche la giovanissima (diciottenne) banda è belga ed è nel giro della nazionale maggiore dall’anno scorso quando ha giocato il World Grand Prix e il Campionato Europeo.

Nata il 24 settembre del 1999 a Sint-Truiden, è alta 182 centimetri e nell’ultima stagione si è messa in grandissima evidenza in Francia tra le fila dell’ASPTT Mulhouse, squadra nella quale ha militato (tra il 2004 e il 2010) anche un’altra ex farfalla amata: Christina Bauer.
E’ proprio nel Mulhouse che Herbots nell’annata appena terminata ha raggiunto il quarto posto nella classifica delle migliori attaccanti e ha conquistato il premio di MVP dell’intero torneo al suo primo anno in Ligue AF. Lo stesso riconoscimento è andato l’anno scorso a Isabelle Haak, opposto che ha vestito la maglia di Scandicci e che ha impressionato moltissimo in positivo; insomma, le potenzialità e anche le referenze di Herbots sono decisamente di alto livello. Inoltre, con la maglia del Mulhouse ha assaggiato anche l’Europa giocando in Champions League e offrendo anche lì buone prestazioni.

herbots pirolaHerbots ha visitato il Palayamamay nei giorni scorsi e ha conosciuto il presidente della UYBA Giuseppe Pirola. Queste le sue prime parole da farfalla: “Sono molto felice di giocare l’anno prossimo per Busto Arsizio, ho sentito un sacco di grandi cose e non vedo l’ora di arrivare in Italia! Ho avuto una fantastica esperienza in Francia nel Mulhouse, ero in un club dove mi sentivo come a casa, tutti erano come una famiglia: il campionato è stato duro, abbiamo lavorato bene ed avevamo anche la Champions League, competizione in cui abbiamo potuto giocare contro i top teams: ero davvero felice di mettermi alla prova a livelli così alti. So che in Italia il campionato è composto da tante squadre molto forti e che sarà difficile, ma come ho già detto, non vedo l’ora di poter migliorarmi ancora l’anno prossimo in un nuovo ambiente. Combatteremo per fare grandi cose la prossima stagione! Sono contenta del fatto che alla UYBA sarò insieme alla mia connazionale Kaja Grobelna: lei è una grande giocatrice e la ragazza più dolce che abbia mai conosciuto: lavora sodo, dà sempre il 200%! Ci divertiremo insieme!“.

La UYBA 2018/2019 sta ponendo le sue basi e per ora il riconfermato coach Mencarelli può contare sul rinnovo della centrale Beatrice Berti e sull’arrivo del libero Giulia Leonardi, dell’opposto Kaja Grobelna e della schiacciatrice Britt Herbots.

L.P.