Dopo lo stop per la neve di domenica (qui le date dei recuperi), il girone A di Promozione torna in campo domani sera (mercoledì) alle ore 20.30 per il turno infrasettimanale già in programma da calendario. I campi non saranno certo in ottime condizioni dopo la neve e la pioggia, ma si gioca. A beneficiare del riposo è la Lentatese, mentre Base 96 Seveso-Vergiatese si disputerà mercoledì 14 marzo (ore 20.30).
Prima del fischio iniziale sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori, il capitano della Fiorentina mancato nella notte tra sabato e domenica.

PARTITA DA PLAYOFF – Il big match della 26^ giornata sarà quello di Cerro Maggiore tra Uboldese e Gavirate. Si troveranno di fronte due squadre distanti 5 punti (37 l’Uboldese e 42 il Gavirate) e in piena zona playoff. L’Uboldese viene da due vittorie di fila, il Gavirate addirittura da cinque e non ha nessuna intenzione di fermarsi proprio ad un passo dalla vetta (-1 dalla Castanese). All’andata l’Uboldese espugnò il “Vittore Anessi”, domani toccherà ai rossoblù restituire il favore?

CASALINGHE – Sulla carta la capolista Castanese ha un impegno facile: ospita il Brebbia che non va a punti dal rocambolesco 2-2 in casa della Rhodense (21 gennaio) e non fa bottino pieno dall’1-3 di Morazzone (10 dicembre). Ma le insidie sono dietro l’angolo per la compagine neroverde che deve dimostrare di essere definitivamente uscita dal periodo nerissimo e che dovrà avere la meglio su un Brebbia che ha assoluta necessità di punti; raggiungere i playout non sarà facile ma con 33 punti ancora in palio tutto è possibile. La Rhodense riceve la Cob 91 mentre a Morazzone arriva un tranquillo Universal Solaro.

IN ESTERNA – Sfide più aperte quelle che interessano le restanti tre squadre varesotte. L’Olimpia, ad esempio, è di scena sul campo del Bresso e non vince in trasferta dal 21 gennaio (1-4 contro la Castanese) e in casa dal 28 gennaio (1-0 all’Uboldese); nelle ultime tre gare, infatti, ha racimolato solo due punti contro Rhodense e Cob 91 e ha incassato un pesante 4-0 contro il Gavirate. Per mantenersi in zona playoff serve un successo.
La Besnatese è attesa dal fanalino di coda Portichetto che versa in una situazione di classifica molto precaria. Infine, partita insidiosa nonché scontro diretto per la Belfortese che se la vede nel comasco contro la Guanzatese. Se gli uomini di Casaroli hanno 24 punti in classifica, la Guanzatese ne ha 19 e ha conquistato 6 punti nelle ultime tre sfide. I varesini non possono perdere per non vedersi assottigliare l’attuale margine.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini