Trionfo della Lombardia maschile nella trentacinquesima edizione del Trofeo delle Regioni, la manifestazione di pallavolo giovanile organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto Kinderiadi.

Dopo il terzo posto delle ragazze, al PalaTricalle di Chieti la selezione regionale lombarda si è imposta sulla Puglia con un netto 3-0 sulla Puglia nella finale per il primo posto (25-13, 25-22, 25-19 i parziali), ottenendo un meritatissimo successo al termine di un torneo equilibrato e caratterizzato da numerosi alti e bassi, ma sempre giocato con carattere e determinazione dalla squadra verdeblu.
In finale sono state decisive le prove dell’opposto della Stella Azzurra Malnate Andrea Ferrario (20 punti con il 66% in attacco – in foto in basso a destra), premiato come MVP della manifestazione, e dello schiacciatore Marco Gaggini; tra i riconoscimenti individuali c’è inoltre il premio a Lorenzo Giani come miglior palleggiatore delle Kinderiadi.

Andrea Ferrario MVPEmozionatissimo Marco Gaggini al termine della partita decisiva: “Non ce lo aspettavamo nemmeno noi, è un sogno che qualsiasi squadra vorrebbe realizzare. Abbiamo lavorato tantissimo per 15 giorni e questo è il risultato: siamo tutti felicissimi. Ci sono stati momenti difficili, a volte abbiamo abbassato troppo la guardia contro avversarie non di altissimo livello, ma siamo sempre riusciti a spuntarla e questo rende la vittoria ancora più bella. Dedico questo successo a tutta la squadra“. “La finale è solo il punto di arrivo di un percorso – sottolinea il selezionatore regionale Oreste Vacondio – che va avanti da molto tempo, sia attraverso il processo di selezione, sia attraverso l’interazione con gli allenatori dei club. Il lavoro paga, non solo il nostro, ma anche quello delle società che ci hanno dato ragazzi con la mentalità giusta e predisposti a crescere. Rispetto al passato, quando giustamente c’era chi sosteneva che avevamo qualche fuoriclasse in squadra, le cose sono cambiate: quest’anno gli Sbertoli non ci sono, è il successo di tutto un movimento. Non rinuncio ai miei meriti, ma è tutta la Lombardia che ha vinto

 

Lombardia-Puglia 3-0 (25-13, 25-22, 25-19)
Lombardia: Rota, Biffi ne, Gaggini 15, Rodini 1, Lancianese 8, Carminati, Bonacchi ne, Ferrario 20, Caprotti 6, Giani 1, Chiloiro ne, Miele (L) ne, Staforini (L). All. Vacondio.
Puglia: Morciano (L) ne, Laurenzano (L), Coppola, El Moudden 5, Cisternino, Storino 10, Ciardo, Balestra 2, Napoleone 6, Melissano 5, Milano 8, D’Amico ne, Martina. All. Vannicola.
Arbitri: De Lisi e Callegari.
Note: Lombardia: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 50%, ricezione 44%-17%, muri 6, errori 17. Puglia: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, attacco 33%, ricezione 47%-21%, muri 4, errori 21.

L.P.