Aspettando il Dro (domenica ore 14.30, stadio “Speroni”), la Pro Patria si prepara all’ennesimo testa a testa a distanza con il Rezzato (atteso dalla gara interna con il Caravaggio). Una volatona in 13 tappe in cui i biancoblu hanno ancora un jolly da giocare: il turno di stop dei bresciani alla penultima.

Fatece largo… che passamo noi. Rezzato 18, Pro Patria e Pontisola 12, Pergolettese 11, Darfo 7. Questa la classifica delle prime nel girone di ritorno (Pro e Pergo hanno disputato una gara in meno). Con il successo di Alzano, l’attuale capolista ha portato a 7 le vittorie consecutive. Per il Darfo lo 0-0 di Lumezzane ha significato ottavo punto nelle ultime 8 gare.

Finalmente tu. A 4 settimane dalla noia muscolare accusata nel pre partita con il Rezzato (14 gennaio), domenica Marito Santana dovrebbe tornare tra i convocati. Per il patagonico è plausibile una partenza dalla panchina. Copia e incolla anche per Elia Bortoluz lasciato a riposo nella trasferta di Crema. Possibile che contro il Dro Javorcic abbia tutta la rosa a disposizione. Sarebbe la prima volta in stagione.

La mossa del Pedone. La percezione collettiva è che quando entra possa cambiare la partita. In realtà, i numeri dicono (anche) altro. Per Alex Pedone quello di Crema è stato il secondo ingresso decisivo del campionato. Era già successo alla quarta a Grumello. Al netto delle assenze con Rezzato e Trento, il Pedo ha disputato 21 gare (14 da titolare, 7 da subentrato, 3 per 90’). Il saldo con lui in campo è di 26 reti fatte e 8 subite (1.226’), senza di 11 all’attivo e 7 al passivo (844’). Cioè, più 18 contro più 4. Anche se non in numero omogeneo di minuti. Curiosamente, quest’anno al “Voltini” è stato due volte determinante. Il 19 novembre con la Pergolettese uscendo (sostituzione con Mozzanica al 77’ e rete decisiva di Ferrario all’80’). Sabato con il Crema entrando (dentro al 58’ per Disabato e gol vittoria di Gucci al 60’).

A chi la Dro? Difesa immacolata dopo 18 giornate. Quanto occorso al Dro che con lo 0-0 interno con la Grumellese ha bissato analogo risultato alla quinta con la Romanese (23 settembre). Da allora aveva sempre subito reti. La classifica piange in ogni caso con meno 1 dai playout e meno 11 dalla salvezza diretta.

Sembra facile… All’andata finì 1-1 (autorete di Colombo e pareggio di Santana con la Pro in 10 per il rosso a Scuderi). La stagione scorsa invece una vittoria per parte. Il successo tigrotto fu siglato dalle reti di Zaro e Bortoluz (2-0 allo “Speroni” il 13 novembre 2016, nella foto).

Giovanni Castiglioni