Il “Torneo Mariotti”, un classico importante e significativo nel panorama della pallacanestro minore arriva, per la iMO Saronno, in un momento non perfetto, ma tutto sommato accettabile.

Saronno, infatti, ha vissuto un pre-campionato piuttosto travagliato a causa di infortuni e acciacchi, ma negli ultimi dieci giorni la squadra allenata dalla coppia Massimo Bianchi-Michele Crugnola ha ritrovato pian piano quasi tutti i giocatori e quindi attende dal test-Mariotti indicazioni utili in vista dell’inizio del campionato fissato, come noto, per il prossimo fine settimana.
“Non saremo nelle condizioni ideali – conferma Marco Novati, general manager saronnese -, ma le difficoltà delle scorse settimane sono ormai alle spalle. Così, ad eccezione di Mariani, ancora a riposo precauzionale a causa di problemi al ginocchio, il resto della squadra sarà presente e almeno sotto il profilo fisico e atletico pronta per disputare un torneo che certamente ci fornirà qualche indicazione utile in ottica futura. Invece, stante i problemi, vedi defezioni e assenze, accusati in fase di preparazione non saremo brillantissimi e “al pezzo” dal punto di vista tecnico e tattico, ma in vista dell’esordio contro Cislago (sabato prossimo 29 settembre alle 21) abbiamo ancora una settimana piena di lavoro e certamente il nostro staff tecnico saprà colmare il gap”.

robur basket saronno - locandina trofeo mariottiIntanto, per questa sera, chi ci sarà a colmare il vuoto lasciato da Mariani in cabina di regia?
“A centrocampo a comandare le operazioni ci sarà il Michele Cassano, nostro giocatore e playmaker esperto che dopo le buone stagioni giocate a Cerro Maggiore, l’estate scorsa è rimasto senza squadra. Cassano pertanto, da aggregato, fa parte del gruppo e – continua Novati -, in questo frangente la sua presenza si sta rivelando utilissima potendo agire da “cuscinetto” tra Mariani e la truppa dei nostri giovani Turatti, Pigliafreddo e Dahoui i quali, ovviamente, a livello senior mancano ancora dell’esperienza necessaria in un ruolo così determinante”.

Quindi, al Centro Ronchi di via Colombo a Saronno è tutto pronto e luccicante per il via ufficiale del “Mariotti” previsto per questa sera con i padroni di casa che incontreranno Opera nella prima semifinale (salto a due alle 20.30), mentre domani sera alla stessa ora si giocherà la seconda semifinale tra Pallacanestro Milano 1958 e Lissone. La finale per il terzo e quarto posto è in programma sabato alle 18, mentre a seguire si disputerà la finalissima.

 Massimo Turconi