Si è svolta tra sabato e ieri la 22ª edizione del Torneo Internazionale “Città di Varese”, un appuntamento che dal 1996 a questa parte richiama nella Città Giardino tante squadre italiane e non solo per un avvincente torneo Under 11.
palaghiaccio esterno torneo città di varese 2018Anche quest’anno le aspettative non sono state deluse e, alla fine di una manifestazione davvero combattuta ed equilibrata in pista e arricchita dalla presenza di un buon pubblico (in foto a destra l’esterno del PalAlbani in cui è stato allestito uno stand gastronomico), a trionfare sono stati i piccoli dei Torino Bulls che a fine marzo si erano già aggiudicati il “Memorial Marco Fiori” riservato agli Under 9. Secondo Interlaken, terzo l’Ambrì che ha sconfitto nella finale per il terzo posto l’HC Varese giallo (la formazione di casa era presente con due squadre dopo la defezione all’ultimo di Merano). Scorrendo la classifica, quinta posizione per il Bolzano, sesto il Como, settimi i Diavoli Rossi e ottavi i piccoli della seconda compagine di Varese formata da Under 9 ottavi.

Come sempre, alla fine del torneo sono stati consegnati i premi individuali. Eleonora Pinti ha ricevuto dalle mani del presidente di HC Varese Matteo Torchio quello per l’atleta più giovane a parteciparvi; due hockeisti dei Torino Bulls sono risultati il miglior difensore e il migliore attaccante e sono stati premiati rispettivamente da Erik Mazzacane, che ora con i Bandits ricopre il ruolo di difensore ma che in carriera è stato anche attaccante, e dal nazionale Martin Pavlu, ceco di origine ma che in Italia ha vinto ben 12 campionati; la signora Mariangela, mamma di Marco Fiori, Mastino prematuramente scomparso per un incidente stradale nel 2015, e il marito Maurizio Fiori, in veste di delegato della Federghiaccio Lombardia, hanno omaggiato il migliore portiere, uno svizzero dell’Ambrì.

Ora, prima della conclusione dell’annata, i ragazzi iscritti al settore giovanile dell’HC Varese sfideranno i genitori nella consueta partita di fine stagione.

Laura Paganini