Ventunesima giornata di campionato quella in programma questa domenica. Turno che si presenta favorevole alle prime due formazioni della graduatoria impegnate in veri e propri testa-coda. La partita sulla carta più agevole è quella che attende la capolista Insubria di scena a Viggiù contro l’ultima della classe. Per l’undici di Castiglioni l’opportunità di mantenere il distacco di quattro lunghezze dai diretti inseguitori del San Michele e una giornata in meno al termine del torneo. La formazione di Lorenzi, dopo il brutto pareggio sul campo di Buguggiate e la perdita di contatto dall’Insubria, cerca riscatto e punti nel match interno con la Lavena Tresiana. Pronostico tutto a favore dei padroni di casa.

Incontri più insidiosi per Cuassese e Cantellorasa. La Cuassese, vittoriosa nel match interno di domenica scorsa contro il San Luigi, è attesa sul difficile campo di Caravate, quinta forza del torneo che cerca punti per consolidare la propria posizione e ridurre il distacco dalla seconda in classifica in un’ottica di accesso ai play-off. Partita non facile anche per il Cantellorasa ospite del Ceresium Bisustum, domenica sconfitto dall’Insubria. Nulla da perdere per i padroni di casa, mentre  qualche pressione in più per gli uomini di Baj che, abbandonati i sogni di vittoria del campionato, ora devono fare punti per guadagnare la migliore posizione di accesso ai play-off.

Interessante match quello in programma a Ternate, tra la formazione di casa di mister Malfarà e il rinnovato Buguggiate autore di un ottimo girone di ritorno. Per i padroni di casa l’occasione per tornare alla vittoria, che manca da qualche settimana, e tenere a distanza di sicurezza il Laveno Mombello, prima formazione risucchiata nei play-out. Laveno Mombello che, dopo la vittoria tennistica di domenica scorsa contro il Viggiù e quella infrasettimanale nel recupero, è atteso dalla  trasferta contro la Calcinatese. Le motivazioni di classifica sono tutte a favore degli ospiti.
Ad Albizzate è di scena il derby tra San Luigi e Sumirago Boys, due società unite in un comune settore giovanile, l’Accademia Visconti, ma divise nelle sorti delle prime squadre. I padroni di casa, coinvolti in piena zona play-out e usciti sconfitti domenica scorsa sul campo di Cuasso, hanno necessità di fare punti per tenere vive le speranze di una salvezza diretta. Decisamente più tranquillizzante la classifica degli ospiti, reduci dal pari interno con la Ternatese. Le incognite di un derby lasciano il pronostico quanto mai incerto.
La Malnatese, dopo la netta sconfitta subita domenica scorsa sul campo del Cantellorasa, cerca di tornare a muovere la classifica per ritrovare un po’ di serenità necessaria ad affrontare l’ultima decisiva parte del campionato. Il match con l’Aurora Induno non è sicuramente dei più facili, anche se l’undici di Volpi ha poco da chiedere al campionato.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto