E’ stata una cavalcata trionfale per la UYBA Volley Giovani alle Finali Nazionali CRAI Under 18 che si sono concluse ieri a Bormio e in Alta Valtellina. Seconde in Lombardia, le giovani farfalle si sono issate su su fino al terzo gradino del podio in Italia portandosi a casa una meritatissima medaglia di bronzo, proprio come hanno fatto due settimane fa le “colleghe” dell’Under 16.

L’avventura delle biancorosse è iniziata con la fase di qualificazione, superata senza nessun affanno. A cadere per 3-0, infatti, sono state una dopo l’altra le pari età vicentine di Torri di Quartesolo, Cogne Aosta e infine Trevi. Così, entrata di slancio nella fase finale, nel girone E la UYBA ha messo sotto un po’ a sorpresa e in tre set il Volleyrò Casal de Pazzi Roma, poi campione d’Italia, disputando una partita pressoché perfetta e dimostrando a tutti il proprio valore e la propria forza. Grazie alle seguenti vittorie contro Cutrofiano e Catania, le ragazze di coach Christian Tammone si sono qualificate ai quarti di finale dove hanno avuto la meglio sulla Pallavolo Fenice Roma (3-1). In semifinale si sono arrese alla Lilluput Settimo Torinese (3-1) che ha chiuso le porte alla finalissima. Nella finale per il terzo posto, però, la UYBA è tornata a lottare e si è presa successo e terzo posto contro Bassano del Grappa (3-1).

Nessun premio individuale, tuttavia, è andato alle bustocche. Elena Pietrini (Volleyrò Casal de’ Pazzi) si è presa il riconoscimento come MVP, Francesca Scola (Volleyrò Casal de’ Pazzi) quello di miglior palleggiatrice, Jessica Joly (Lilliput Pallavolo) quello di miglior attaccante, Marina Lubian (Lilliput Pallavolo) quello di miglior centrale e Serena Scognamillo (Volleyrò Casal de’ Pazzi) quello di miglior libero.

 

LA CLASSIFICA FINALE
1° ASD VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI
2° Lilliput Pallavolo
3° Unet E-Work Busto Arsizio
4° Bruel Volley Bassano
5° Susanna Imocovolley San Donà
6° Liu Jo Nordmeccanica Modena
7° Vero Volley Enza Boutique Monza
8° CDP Fenice Roma
9° Novalux Idea Progresso Volley
10° Tecnofire Pontemediceo
11° Maia Dentis Catania
12° Pallavolo Collemarino Ancona
13° CFV Tre-Di Chions
14° Luvo Barattoli Arzano
15° Cuore di Mamma Cutrofiano
16° ASD Albisola Pallavolo
17° Argentario Pallavolo Trento
18° Madogas San Gabriele Vasto
19° CCS Cogne Aosta
20° ASD Volley Friends Roma
21° SSV Bozen Volley Sparkasse
22° US Torri di Quartesolo
23° Enercom Paviceramica Crema
24° Magica Volley Lamezia
25° Calvisi Hermaea Olbia
26° Lucky Wind Trevi Bastia
27° Pari Costruzioni Potenza
28° Nuova Pallavolo Campobasso.

Laura Paganini