Sconfitta amara quella del Varese nel derby domenicale a Como. Davanti a tremila persone, di cui 300 varesini, in un clima da derby “vero”, la baby squadra di Tresoldi ha dato filo da torcere ai padroni di casa, terzi in classifica e nettamente favoriti, che hanno vinto sfruttando al meglio le ingenuità dei biancorossi. Un gol mangiato nei primissimi minuti e subito dopo un gol preso col portiere che poteva fare di più, il risultato finale è dipeso da questi due episodi. Nella ripresa il Varese ha chiamato in causa un bravo portiere di casa, mentre i lariani hanno raddoppiato con un’azione da manuale e poi arrotondando il risultato (troppo largo vista la gara) sfruttando un errore stavolta da parte del capitano, che ha fermato l’uomo in area dopo il tunnel. Frigione ha anche parato il rigore, ma poi in ribattuta è arrivato il 3-0. La nota lieta è stato l’esordio condito dal gol della punta appena approdata Manuel De Carolis, servito dall’altro volto nuovo, Thomas Pedrabissi che ha confezionato l’assist.

Il Varese dunque è tornato a casa con qualche consapevolezza in più e nonostante la sconfitta rimediata guarda con maggior fiducia alle prossime due sfide. Mercoledì (alle 14.30) in casa c’è lo scontro diretto col Casale. I piemontesi sono in zona playout a -5 dal Varese che adesso è chiamato a vincere anche perché domenica arriverà un’altra trasferta “proibitiva”, quella con la Pro Sesto che occupa le prime posizioni.
Mister Tresoldi vuole vedere in campo «lo spirito battagliero che abbiamo tirato fuori nelle ultime gare. Ci sarebbe piaciuto regalare una gioia ai tifosi che stanno vivendo una stagione triste; speriamo di regalar loro presto un sorriso, lo vogliamo di cuore e ci teniamo tanto».

Oggi pomeriggio la squadra è tornata ad allenarsi e allo stadio dove lavorerà anche domani pomeriggio. Giovedì giorno di riposo, ripresa venerdì pomeriggio e poi rifinitura sabato mattina. Il tecnico conta di recuperare il portiere Bizzi e il terzino destro Fratus, entrambi messi ko dall’influenza. Per sopperire all’assenza del difensore, ieri Tresoldi ha adattato Simonetto che poi si è infortunato ed è stato costretto ad uscire in anticipo. Le sue condizioni sono da valutare meglio. Sicuro indisponibile sarà l’infortunato Monacizzo. Intanto si attendono novità sul fronte Repossi che in settimana lascerà ufficialmente il Varese per approdare altrove, probabilmente alla Ternana.

Elisa Cascioli