“Esperienza grandiosa, un’emozione unica che non ha prezzo”, è questo quello che dicono in coro i giovanissimi Skorpions Varese che ieri hanno vissuto una serata difficilmente dimenticabile. Gli U15 degli Skorpions Campioni d’Italia di Flag Football, accompagnati da allenatori e dirigenti varesini, infatti, sono volati negli USA e poche ore fa si sono seduti sugli spalti del mitico stadio di Baltimora per assistere alla partita di pre-season tra Baltimore Ravens Los Angeles Rams.

Già questo sarebbe bastato, ma la sorpresa è stata ancor più grandiosa quando, davanti ad oltre 70.000 spettatori, hanno avuto l’occasione unica di posizionarsi sulla Side Line e vedere ad un solo passo i giocatori riscaldarsi e cantare l’inno nazionale pre-gara. Inoltre, alla fine del primo tempo, i giovanissimi varesini hanno dato prova delle loro abilità dando vita ad un’esibizione di flag football in mezzo al magnifico campo di Baltimora e sono riusciti addirittura ad entrare negli spogliatoi e ad incontrare alcune stelle. In particolare, Brandon Williams, defensive tackle dei padroni di casa, ha posato per alcune foto e selfie, ha firmato autografi e ha preso e indossato la maglia degli Skorpions donatagli dalla felicissima delegazione italiana.

Marco Santagostino, coach dell’Under 17 degli Skorpions, afferma: “E’ un’emozione incredibile. Credo che sia la prima volta in assoluto che i Baltimore Ravens permettano una cosa del genere e per noi è un grandissimo onore. Ci hanno resi ambasciatori e portavoce del football italiano negli USA“.

Nemmeno il tempo di riprendersi dal bellissimo choc che domani gli Skorpions saranno a New York per il match della NFL Experience tra i Jets e gli Atlanta Falcons al MetLife Stadium, uno dei palcoscenici per antonomasia del football americano.

Laura Paganini
(foto Amanda Deni)