Non c’è stato tempo di metabolizzare la griglia delle Final Eight che già è tempo di incominciare il girone di ritorno: la Coppa Italia infatti, come di consueto, si giocherà a metà febbraio. La 16^ giornata si aprirà stasera (ore 20.30) con il match tra Red October Cantù e Banco di Sardegna Sassari: la squadra di Marco Sodini è la maggior sorpresa tra le prime otto, mentre i sardi sono i grandi esclusi (e i grandi delusi) della Coppa Italia.

Quasi in contemporanea (ore 20.45) la sfida tra Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino: i reggiano, complici i tantissimi infortuni, stanno al momento lottando per salvarsi più che per la qualificazione ai Playoff, mentre i biancoverdi hanno chiuso il girone d’andata al primo posto in classifica. Se Varese (impegnata a Venezia) non ride, non lo fanno nemmeno due delle dirette concorrenti per la salvezza.

La Happy Casa Brindisi aprirà infatti il programma della domenica con una difficilissima trasferta (ore 17.00) sul campo della Fiat Torino: i piemontesi hanno firmato Carlo Recalcati come nuovo allenatore in seguito alle dimissioni di Luca Banchi. Partita non facile nemmeno per la VL Pesaro, impegnata (alle 19.15) in casa della Germani Basket Brescia: in ogni caso i marchigiani arrivano con fiducia dopo aver interrotto settimana scorsa un digiuno che durava da cinque gare.

Nel mezzo tra queste due partite, oltre a Venezia-Varese, ci sarà anche l’incontro tra Dolomiti Energia Trentino e Segafredo Virtus Bologna: due squadre vicine in classifica e anche come rendimento, dal momento che entrambe hanno vissuto un inizio quasi disastroso e si sono ritrovate strada facendo. Bologna è riuscita anche a centrare quella qualificazione alle Final Eight che Trento ha mancato per una vittoria.

Vero e proprio scontro diretto alle 20.45 tra The Flexx Pistoia e Betaland Capo d’Orlando: nessuna delle due compagini può essere definita in forma, ma si può in ogni caso dire che tra le due è l’Orlandina quella che sembra ad oggi più in difficoltà. In settimana i siciliani hanno rimediato una drammatica ed umiliante sconfitta per 59-106 in casa contro il Tenerife in Champions League.

Chiuderanno la giornata lunedì sera (ore 20.30) EA7 Emporio Armani Milano e Vanoli Cremona. I biancoazzzurri sono galvanizzati da una insperata qualificazione alla Coppa Italia e da un periodo di forma che li ha visti vincere quattro volte nelle ultime cinque partite. Milano, di contro, sembra ancora lontana dalla quadratura migliore. Il posticipo, dunque, potrebbe anche riservare qualche sorpresa.

Filippo Antonelli