Mancano solo due giornate alla fine del girone d’andata e alla composizione definitiva della griglia per le Final Eight. Varese (impegnata in questo turno – domani alle 19.15 – sul campo di Cremona) non si è qualificata per la quinta volta consecutiva, mentre i biancoazzurri di coach Meo Sacchetti sono ancora in gioco dopo che il rendimento recente ha riportato su la Vanoli.

Il turno di campionato parte domani (ore 12.00) con la sfida di Desio tra la Red October Cantù e la Betaland Capo d’Orlando. I brianzoli hanno dimostrato grande vivacità davanti al proprio pubblico e perciò Capo d’Orlando (che può lamentare gli acciacchi fisici di Maynor, Ikovlev e Atsur) dovrà fare tutto il possibile per evitare di rimanere aritmeticamente fuori dalla Coppa Italia con un turno d’anticipo.

Si ritorna in campo alle 17 con due gare: la VL Pesaro – raggiunta da Brindisi a quota sei punti dopo i match di settimana scorsa – va sul campo dell’Umana Reyer Venezia tornata capolista (pari a Brescia e Milano); alla stessa ora proprio la Germani Basket Brescia affronta un big match sul campo della Fiat Torino per provare a proseguire con un ritmo da prima della classe.

Alle 18.15 la Dolomiti Energia Trentino – risalita fino al sesto posto con una impressionante serie di vittorie – sfida in trasferta una squadra a pari punti: il Banco di Sardegna Sassari, sconfitto da Avellino al supplementare una settimana fa tra le mura amiche, dovrà sicuramente fare a meno di Stipcevic per questo incontro e deve fare i conti anche con i problemi alla schiena di Shawn Jones.

Sempre alle 18.15 in campo anche Grissin Bon Reggio Emilia e Happy Casa Brindisi: il 2 gennaio coach Frank Vitucci – contro la sua ex squadra, Varese – ha ottenuto la sua prima vittoria sulla panchina dei pugliesi, che quindi proveranno a vendere cara la pelle anche sul difficile terreno del PalaBigi. Chiude la domenica, alle ore 20.45, il big match tra Sidigas Avellino e Segafredo Virtus Bologna.

La giornata, però, non finisce con le sette partite di domani: c’è tempo per un’altra gara, in programma lunedì 8 gennaio alle ore 20.45, tra The Flexx Pistoia e EA7 Emporio Armani Milano. In questi anni Pistoia ci ha abituato ad imprese impensabili, ma questa volta – anche per le condizioni in cui versa la compagine allenata da Esposito – pare francamente difficile che possa concretizzarsi uno sgambetto ai danni dell’Olimpia.

Filippo Antonelli