Varese al via, domani scatta l’impegnativa maratona che durerà un mese e mezzo e sarà a tappe. Prima Folgore Caratese, poi Seregno, in seguito Castellazzo e Chieri, e infine Varesina: cinque partite, 15 punti in palio per poter mantenere la Serie D. Questo l’obiettivo del Varese che proverà in tutti i modi ad evitare i playout. Appuntamento con il primo ostacolo domani alle 15 al “Franco Ossola”. L’andata terminò 3-2 per la Caratese, in vantaggio di 3 reti a 0 già nel primo tempo, accorciarono le distanze Molinari e Repossi nella ripresa.

QUI VARESE – Il tecnico Paolo Tresoldi, che ha diretto la rifinitura ieri pomeriggio, deve rinunciare al solito Ghidoni (infortunato) e anche all’attaccante De Carolis, nuovamente squalificato dopo il giallo rimediato per simulazione in area a Borgosesia. Rispetto all’ultima gara però ritrova il ’98 Battistello in mezzo al campo. Identica la difesa con Fratus (’98), Simonetto, Ferri e Arca (’97) davanti al ’99 Bizzi; Monacizzo e Battistello in mediana con Lercara al posto di Ba, Palazzolo e Zazzi alle spalle di Filomeno.

QUI CARATESE – Mister Sandro Siciliano deve fare a meno di Monticone, squalificato. Burato in forse. Modulo di partenza con ogni probabilità il 4-3-3. Con il pareggio (1-1) imposto nell’ultimo turno prima di Pasqua al Gozzano, la Folgore Caratese ha consentito a Como (2-1 all’Inveruno) e Caronnese (5-1 al Castellazzo) di accorciare sulla capolista, che oggi ha due soli punti di vantaggio sui lariani e sei sui rossoblù di Caronno Pertusella. La squadra del presidente Criscitiello occupa la sesta posizione con 50 punti (15 più del Varese) frutto di ben 13 vittorie e 11 pareggi a fronte di 9 sconfitte. Dopo una partenza a razzo, con tre successi consecutivi, gli azzurri non hanno più vinto fino all’undicesima giornata ma da quel momento hanno mantenuto un passo regolare alternando vittorie e pareggi a 6 sconfitte. I ragazzi di Siciliano hanno vinto in trasferta cinque volte (2-1 al Derthona, 2-0 all’Olginatese e 1-0 alla Varesina tra la 16ma e la 17ma giornata, 2-1 all’Arconatese e 1-0 sul campo del Bra, prima del pareggio casalingo con il Gozzano). Delle nove sconfitte subite, tre sono maturate sul terreno amico, dove la Folgore Caratese si è dovuta arrendere al Chieri (1-2), al Borgosesia (0-3) e al Borgaro Torinese (0-2). Delle 39 reti messe a segno finora dagli azzurri, sei portano la firma dell’ex biancorosso Simone Moretti e cinque del difensore Andrea Burato, implacabile nei tiri dal dischetto (3).

Elisa Cascioli